Progressi cura

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Carissimo Merco, mi dispiace ma questo post non l’ho più aggiornato perché la caduta ha ripreso il suo corso dopo qualche settimana. Ho postato un paio di foto con il tipo di capelli caduti che, sentito il parere di esperti, paiono essere telogeni (che hanno completato il ciclo, quindi non prematuri ma arrivati alla piena maturazione) in defluvio. Sono tipici capelli dell’alopecia, e testimoniano la presenza di una malattia che accorcia di anno in anno la vita media del capello fino ad atrofizzare il bulbo, quindi non è effluvio, ma capelli che non verranno rimpiazzati. Se cerchi fra i miei post troverai le foto per fare un confronto.
La cosa strana è che a volte ne cadono tantissimi, quasi 40 in un colpo solo (nella foto che ho postato coprono quasi il lavandino e sono tutti corti 2-3 cm), altre invece no. Per esempio in questi giorni ne cadono al massimo 2 o 3.

Per il resto sarò franco: non sono migliorato dopo 1 anno di cura con la nuova lozione.

Però devo anche essere obiettivo: confrontando foto scattate 3 anni fa non sono cambiato minimamente, quindi dovrebbe essere abbastanza stabilizzata come situazione, e questo è già un risultato. E spero che sarà così anche in futuro... quindi continuo a curarmi.

Mi è stata diagnosticata psicogena.
Ciao 1988 grazie mille della pronta risposta,mi dispiace sentire questo, ieri sera avevo tirato una boccata d'aria leggendo il tuo post, oggi putroppo brutto risveglio. Non ho ben capito un po' di cose
- tu hai iniziato a curarti solo un anno fa nonostante il problema(caduta intensa) ti fosse iniziato a 25 anni?
- che tipo di cura fai ( lozione androgeni ecc)?
- hai per caso tricodinia nei punti in cui ti cadono? Ti chiedo questo perché io ho iniziato ad avere tricodinia e capelli secchi nei punti in cui li stavo perdendo e dicono che spesso sia da alopecia psicogena. Soltanto che nonostante sia andato da fior fior di dottori(sono di Roma e vado in cura da campo non so se conosci) non mi hanno mai detto di cosa si trattasse a parte aloepcia androgenetica. Scusa le mille domande ma sto a pezzi non dormo più, nel giro di un anno ho perso la mia chioma folta che avevo preservato fino ai 27 anni. A dirla tutta poi mi sto curando da due mesi con le lozioni e mi sembra di essere peggiorato ancora di più. Ora tutta il cuoio é secco e ne cadono di più di prima
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Ti ringrazio comunque di essere stato così gentile da rispondermi, guarderò le tuo foto e cercherò di confrontare , a me comunque cadono capelli lunghi principalmente
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Comunque se la tua é solo psicogena stai da dio , ti credo che non ti sono caduti, ho letto solo ora , io ho effluvio più androgenetica quindi non ho speranze.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si la mia situazione per ora è accettabile, e ‘sembra’ (tocco ferro e palle) stabile.
Praticamente ho cominciato a curarmi con fina quand’ero ragazzo, ma poi verso i 27 anni si è manifestato un diradamento forte, tanto che si poteva intravvedere lo scalpo anche con capelli asciutti. Spaventato ho integrato minox 5% con miracolosi risultati, tanto che avevo coperto bene tutte le zone, ma a quel punto non mi fidavo più del medico che continuava a dirmi che avevo capelli da vendere. Dopo la nuova visita è stata diagnosticata la psicogena e corretta la cura, con alcuni elementi utili che sono quelli che usi anche tu.
Per ora la situazione è rimasta invariata dal miglioramento avuto con minoxidil. Credo di aver raggiunto il plateau con minox, mentre la caduta di capellini corti non è cessata. Anche il sebo non è migliorato, nemmeno dopo cure di biotina. Invece è migliorata la salute dello scalpo che ora non è più a chiazze rosa come prima.
Prurito e tricodinia sono cessati. Nonostante una situazione più favorevole alla crescita però non ho avuto miglioramenti...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Diciamo che se leggi i post di utente, è un continuo peggioramento,a parte forse uno.
L'idea che ti fai è quindi una persona con ormai pochissimi capelli,ma invece e' tutto il contrario,se ne deve solo rendere conto.
Gia' adesso parla di situazione STABILE,sarebbe un buon segno
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
I capelli continuano a cadere nella stessa quantità e variabilità del pre-cura, quindi la malattia procede nel suo corso.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Si ma sei stabile lo hai detto tu,quindi non sei peggiorato.
Ripeto a leggerti,sembra tu sia ormai un caso senza speranze
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Proxy io sto veramente pensando al suicidio ne perdo a ciocche nel giro di pochi mesi rischio di diventare calvo del tutto. Applicherò loicodon però non so bene come applicarlo perché nel mezzo ci devo pure mettere il minoxidil quando mi consigliate di applicarlo? Prima o dopo la lozione , non voglio dare retta al medico, fa quando metto le gocce sono peggiorato in maniera repentina
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Guarda questo approccio è deleterio per i capelli e per te stesso.
Il Locoidon lo applichi anche prima del minox o al mattino di asciuga subito
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Sarà deleterio però io ci metto tutta la buona volontà ma se fai una doccia e ne perdi a ciocche come ti calmi?Io ne avevo una montagna e ho retto bene ma in un mese li sto perdendo tutti, non ce la faccio, non so come affrontare la cosa psicologicamente, non ci dormo la notte, ne sento mi meno poi vedo che mi sto diradando in fretta. Tutto poi è peggiorato dopo l'inizio di minoxidil. Comunque bando alle ciancie il minox contiene idrocortisone 0,08 e il loicodon che ho preso è 0,1 dici che è troppo idrocortisone così? e poi nel caso decidessi di scalare minoxidil rischio di fare peggio? perchè a sto punto proverei a smettere
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Ti ho ignorato??
Ti ho detto come applicare il Locoidon.
Di certo se pensi al suicidio,hai altri problemi oltre ai capelli,spero ne sia consapevole
 
  • Mi Piace
Reazioni: arianera

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
No scusa pensavo non volessi rispondere. Si ne sono consapevole ma sto soffrendo troppo tutti insieme nel giro di un tempo brevissimo, qua rischio di settimana in settimana mi sento morire
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
Guarda questo approccio è deleterio per i capelli e per te stesso.
Il Locoidon lo applichi anche prima del minox o al mattino di asciuga subito
Proxy lo chiedo anche a te il loicodon come lo applico e quante volte e poi nella lozione ho lo 0,08 di idrocrtisone nel loicodon é dello 0,1, dici che sommate le due cose é troppo?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Lo so... purtroppo le cure per l'alopecia (nel senso generico del termine... perdere capelli) sono standard. Oltre a Minoxidil e Finasteride non c'è niente di altrettanto efficace (attenzione: ho detto altrettanto, lo so che anche altri elementi possono contribuire alla situazione), quindi quando hai problemi ai capelli non é che ci sia tanto da fare.
Ma obiettivamente (non che io mi inventi, basta confrontarsi con altre persone, domandare e confrontarsi) é evidente che ogni cosiddetta alopecia ha comportamenti diversi da caso a caso. Quindi la parte frustrante di queste cure é che rimane sempre il dubbio "siamo sicuri che a me serva?"
Quando uno dice che gli rimangono in mano ciocche di capelli é evidente che non é una cosa classica.
A me tutti hanno diagnosticato l'aga, ma secondo me finasteride non ha fatto né caldo né freddo. I miei timori sono arginati dal dubbio che mi presentano i dottori "se vuole provare a toglierla vedrà quanto non le sta facendo effetto".
Eppure alcuni utenti hanno tratto vantaggi concreti e visibili, altri invece con finasteride continuano a peggiorare. Allora i medici dicono genericamente "alcuni rispondono bene, altri meno". Al che uno naturlamente si domanda "e se invece chi non risponde bene a finasteride ha semplicemente un problema diverso?"

Vabé, adesso mi preparo a ricevere la solita ondata di citazioni e dibattiti su quanto ho scritto... sono solo pensieri i miei. Legittimi
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
ps: anche perché una malattia é più facile da curare di una condizione fisiologica. Non ho mai considerato la calvizie una vera malattia. Allora uno dovrebbe credere che sia una malattia mettere anche peli sul petto. E' una caratteristica.
Però secondo me se si riuscisse a dimostrare la natura transitoria e non fisiologica di alcuni tipi di alopecia, immagino che si potrebbe risolvere più facilmente e in maniera definiiva.