Problema vertex da oltre 1 anno. Richiesta aiuto. Ansia.

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
Allego foto dei capelli puliti. La situazione mi pare abbastanza tragica a distanza di quasi 1 anno di cure. 3 foto in rapida sequenza spostando leggermente i capelli con la mano.

Allegati

• 1000052393_edited.jpeg
    1000052393_edited.jpeg
    448.4 KB · Vista: 17
  • 1000052394_edited.jpeg
    1000052394_edited.jpeg
    343.8 KB · Vista: 17
  • 1000052397_edited.jpeg
    1000052397_edited.jpeg
    277.4 KB · Vista: 16

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
Adesso ho provato a farmela a galenica appena messa. Spero davvero che trovino vere soluzioni perché a me ste cose stan sembrando solo costosi palliativi inutili

Allegati

• 1000052407_edited (2).jpeg
    1000052407_edited (2).jpeg
    289.9 KB · Vista: 14

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
Ma non usi finasteride? Il tricologo cosa ti ha prescritto? Restax è inutile.
No. Non mi ha prescritto la fina. Mi ha fatto passare dal 2% al 3% di minox e mi aveva aggiunto il triamcinolone acetonide a 10mg e quando ho sollevato dei dubbi visto che si usa esclusivamente per l'alopecia areata, mi ha risposto che se non mi fidavo potevo tornare alla galenica precedente.

A quel punto una volta finite le boccette col minox 3% + triam, ho fatto di testa mia con minox al 5%+ ciproterone (che toglierò al prossimo giro, magari provando la finasteride)

Le pastiglie restax dici che sono soldi buttati?
Ne ho ancora 3 scatole 😐

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
No. Non mi ha prescritto la fina. Mi ha fatto passare dal 2% al 3% di minox e mi aveva aggiunto il triamcinolone acetonide a 10mg e quando ho sollevato dei dubbi visto che si usa esclusivamente per l'alopecia areata, mi ha risposto che se non mi fidavo potevo tornare alla galenica precedente.

A quel punto una volta finite le boccette col minox 3% + triam, ho fatto di testa mia con minox al 5%+ ciproterone (che toglierò al prossimo giro, magari provando la finasteride)

Ne ho ancora 3 scatole 😐
Dal mio punto di vista otterresti più risultati con 0.5mg di finasteride e solo minoxidil piuttosto che con tutto questo mischione, anche perché hai pattern diffuso che a finasteride risponde molto bene, di solito.

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,720
915
Il tricologo ti (spiace dirlo) ha fatto perdere tempo prezioso ....non era situazione da serenoa (la si usa laddove vi è un inizio di Aga ,dove non vi sono ancora danni evidenti o in situazioni dove fina è sconsigliata per via di patologie ansioso depressive)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Il tricologo ti (spiace dirlo) ha fatto perdere tempo prezioso ....non era situazione da serenoa (la si usa laddove vi è un inizio di Aga ,dove non vi sono ancora danni evidenti o in situazioni dove fina è sconsigliata per via di patologie ansioso depressive)
Ed infatti il perché seconde me è proprio quello,da sua stessa ammissione.,almeno così diceva in pvt (già problemi di questo tipo,paura dei sides ecc ecc)
nel 2024
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Sì. sto vivendo da circa 1 anno uno stress che ancora porta straschichi importanti. Ho notato infatti il problema allo specchio proprio pochi mesi dopo questo momento di stress.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Non prendo farmaci, come detto avevo già una fonte di stress, il pensiero dei capelli ha peggiorato le cose diventando l'ansia principale.

quindi ora credo siamo al culmine se non ha mai cercato di curare il problema

Ultima modifica:

ale84

Utente
7 Novembre 2019
769
463
265
milano
Adesso ho provato a farmela a galenica appena messa. Spero davvero che trovino vere soluzioni perché a me ste cose stan sembrando solo costosi palliativi inutili
Questa non ha proprio senso. Ma perché non provi finasteride topica a bassa concentrazione?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
prova a fare una foto tipo questa
1762594367357

per inquadrare il tipo di patern

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015

Ne ho ancora 3 scatole 😐
triamcinolone acetonide, è utilizzato come antinfiammatorio nelle alopecie psicogene,come del tuo caso
Immagino che hai molto sebo se lo Lavi i capelli tutti i GG giusto,?
Ecco il perché ti è stato prescritto,nelle psicogene, oltre al fattore psicologico,vi è molta infiammazione a livello dei follicoli,che causa eccesso di sebo e DS (tutto esacerbato dallo stress e ansia)

nel 2024
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini)?Come la stai curando?
Mi sembra di avere un eccesso di sebo, infatti dovrei lavarli ogni giorno.

quindi unendo tutti i puntini,si capisce il perché della terapia consigliata

Ultima modifica:

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
Sì ma poi il tutto si era ridotto non avevo più grossi problemi, e bastava comunque QUESTA risposta a farmi capire. E invece nulla.

floppy

Utente
12 Luglio 2024
48
2
15
prova a fare una foto tipo questa
View attachment 14867

per inquadrare il tipo di patern
La mia pare un vertex diradato con ciuffo centrale e davanti una striscia centrale meno folta.

Purtroppo i capelli lunghi nascondono molto ed è difficile notarlo, soprattutto quando sono pulitissimi come adesso che li ho appena lavati.

Provo comunque a fare una foto.