presenza di stempiature, prevenzione aga

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://physrev.physiology.org/content/90/1/23.abstract
direi un articolo completo. Interessante che parte del fruttosio sia convertita in lattato.

c'é un'altro punto di regolazione da parte del F1P sul metabolismo del glucosio epatico.

Hepatic glucokinase is a
key regulatory enzyme in hepatic glucose metabolism,
since it is required for the formation of glucose-6-P. Decreased
activity of glucokinase secondary to heterozygous
mutations indeed leads to decreased postprandial
hepatic glycogen synthesis (232). Glucokinase also acts as
a liver sensor for glycemia and is involved in the inhibition
of hepatic glucose release by portal hyperglycemia, a
process which is also impaired in patients with glucokinase
mutations (203). Glucokinase activity is controlled
by the concentration of its substrate glucose and by a
regulatory protein, which acts as a competitive inhibitor
of glucose for glucokinase. Fructose-1-P, at low concentration,
antagonizes glucokinase regulatory protein, thus
enhancing glucokinase activity (229). As a consequence,
addition of small, so-called “catalytic” doses of fructose to
a glucose meal can enhance hepatic glucose disposal (69).
 

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
per Marlin e Julien, visto che io credo nella mia non AGA quanto voi credete alla stempiatura fisiologica volevo cambiare integrazione anche perchè il tricoreal plus in farmacia costa 27 euro e ci sono 30 cpr e di anti dht ha 0, volevo iniziare con k-max anti dht e b-complex poi utilizzare vitamina C come ho sempre fatto ma non so se è meglio comprarla con gli isoflavonoidi oppure no, altro punto che volevo chiarire era l'olio di cocco e gli omega 3 o 6; l'olio di cocco è composto da omega 3 o 6? poi non so se assumere la vit.E perchè nell'arco della giornata dovrei prendere 5/6 cpr e a livello psicologico non è che mi va a genio... che programma mi consigliereste?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Nessuno. Il propecia che è un efficiente inibitore enzimatico non è molto attivo sul frontale (ma almeno previene una ulteriore atrofia), segno che lì l'atrofia è dovuta anche ad altre cause. Figuriamoci delle sostanze sulla cui efficacia del meccanismo d'azione non ci sono certezze.
L'unica cosa su cui ci sono alcuni studi sono gli isoflavoni sistemici nonché il beta-sitosterolo, ma non è detto che perché sostanze naturali siano prive di sides. il consiglio è sempre quello: magari è meglio se vai da un dermatologo perfezionato in patologie degli annessi cutanei in grado di valutare il diametro di fusti e vedere se c'é effluvio o miniaturizzazione in atto.
 

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
gia fatto stempiatura fisiologica ma ho miniaturizzati congedato con minox al 2% per la sola attaccatura e tricoreal plus, penso di avere una blanda sensibilità androgenetica e magari con solo i naturali posso stabilizzare, non voglio di certo recuperare...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'anamnesi familiare qual'é? e i miniaturizzati sono solo sulla prima linea dell'attaccatura o anche più profondamente?
 

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
nonno materno ok padre stempiatura a V netta da 23 fino a 63 anni sempre uguale ora il vertex ha iniziato a sfoltirsi, nonno paterno aga pattern inverso con stempiatura a U simile alla mia lato dx più ampio sx meno, fino a 33 anni un lento peggioramento della stempiatura e poi il decorso a nw3 nw4 ma non l'ho mai conosciuto è tornato a 30 anni dopo 10 anni di prigionia in eritrea gia malato probabilmente è morto tra 50 e 60 anni, i miniaturizzati sono sull'attaccatura nei primi 2 cm e poi secondo me il ponte tra middle e attaccatura centrale sta perdendo di densità con capelli più corti posto qualche foto; con il minox ho creato dei capelli/peli che delineano la mia attaccatura di quando avevo 16 anni il processo è iniziato a 19 anni ho 25 anni finiti. Mia sorella ha ovaio policistico e quindi aga
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'anamnesi è abbastanza chiara, mi sembra proprio alopecia androgenetica, considerato anche che ad essere interessati sono i capelli su tutta la lunghezza dell'attaccatura e nel ponte tra la middle area e la hairline. La stempiatura fisiologica, se ha senso parlare di ciò è meglio chiamarla come nei manuale anglosassoni grado NW2, è una condizione di questo tipo

http://thestylepocketbook.wordpress.com/2010/11/27/cary-grant/
http://www.zapster.it/biografia/Robert-Mitchum/poster

E' fisiologica quando la densità resta buona in tutto il resto dell'attaccatura mentre solo nelle anse frontali i capelli presenti in fase precedente la pubertà regrediscono a vellus. IL perché accade è forse dipendente dal fatto che i capelli androgeno-sensibili una volta che gli androgeni aumentano hanno cicli più corti e dopo un certo numero di anni il numero dei cicli si esaurisce. Se i cicli non sono in numero infinito (e ciò è implicito nel fatto che se strappate da uno stesso punto i capelli per un periodo abbastanza lungo si sviluppa alopecia da trazione come nel caso delle alopecie conseguenti alla tricotillomania o all'applicazione eccessiva di hair extension) più è breve l'anagen più velocemente si esaurirà il potenziale rigenerativo delle staminali. Il minox farà pure ricrescere dei peli/capelli ma essi non sono come i capelli originali con un dubbio effetto estetico, oltre all'inconveniente della dipendenza legata alle applicazioni giornaliere della lozione (il che è estremamente scomodo).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Ma Julien se a levar peli (e quindi anche capelli) si dovesse pervenire alla loro assenza totale dopo un certo numero di rimozioni tutto il business (opposto a quello della calvizie, ma forse anche più remunerativo) della depilazione sarebbe crollato da tempo. Donne e ciclisti sanno bene che non diventeranno mai definitivamente glabri sulle gambe[:D]

Piuttosto, sulla questione perché con il procedere dell'età si evolva l'androgenetica io valuterei bene oltre ai soliti complicati meccanismi genetici, anche la costante minore produzione di epitestosterone che solo nell'adolescenza uguaglia quella del testosterone per poi declinare costantemente. Di fatto l'epitestosterone si comporta come un anti-testosterone, non occupando l'AR senza attivarlo.

Se ricordi bene si proponeva una cura dell'aga con epitestosterone, ma poi non se ne è più parlato.


(ovviamente la mia è un'ipotesi, non una certezza, ma la trovo più interessante e logica della teoria dell'esaurimento delle cellule staminali del follicolo, che stando agli ultimi studi nei follicoli miniaturizzati non sarebbero assenti, ma bloccate - Cotsarelis 2011).

Ciao

MA - r l i n
 

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
no mi sono spiegato male il ponte è ok diciamo il primo cm di attaccatura questa è la mia cartella appena posso carico le foto ad oggi http://ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45810
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Ma Julien se a levar peli (e quindi anche capelli) si dovesse pervenire alla loro assenza totale dopo un certo numero di rimozioni tutto il business (opposto a quello della calvizie, ma forse anche più remunerativo) della depilazione sarebbe crollato da tempo. Donne e ciclisti sanno bene che non diventeranno mai definitivamente glabri sulle gambe.

Acqua Marlin, nella letteratura che ho consultato sull'alopecia da trazione la spiegazione è questa. Chi è che ha la pazienza di strapparsi INTENZIONALMENTE i peli costantemente per un periodo così lungo da sviluppare alopecia? nessuno. I soggetti che hanno invece una nevrosi lo fanno costantemente (tricotillomania), o meglio, non possono esimersi dal farlo. Ciò produce alopecia (magari non una calvizie totale) a lungo andare. I peli hanno un ciclo anagen molto più corto e di conseguenza non sono equiparabili ai capelli, ma è noto che gli stress meccanici possono provocare alopecia anche nel caso dei peli, ad esempio i jeans e i peli delle gambe (l'ho notato su me stesso questo effetto secondario!).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Non dubito che produca alopecia la tricotillomania o la continua abrasione dei tessuti, ma non è completa e/o permanente, se parli di anagen più corto evidentemente stai parlando di un pelo/capello atrofico, ma in cui non si sono esaurite le staminali e sinché queste ci sono c'è la possibilità (per ora teorica) che si possano riavere capelli terminali. Di questo si parlava, non di estetica...(e a proposito di questa, devo dire che veramente le donne si strappano peli per una vita senza arrivare ad azzerarli, se poi lo scalpo è differente la letteratura l'avrebbe detto per prima cosa...[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non si sono esaurite le staminali

non si sono esaurite ma non rispondo più ai segnali biochimici. La traduzione del segnale è come un molla, se la tiri troppo si smorza (oviamente questo comportamento è geneticamente programmato). Blagosllonny diceva qualcosa di simile in merito al percorso attivato dal mTOR, l'iperstimolazione finisce per dare senescenza cellulare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Sì ma la teoria in voga sino a poco tempo fa (e magari a cui si rifanno i testi...) era quella dell'esaurimento, quindi, come detto sopra seppure tra parentesi (ma spesso metto tra parentesi le cose più importanti[:)]) è che in teoria si possono riattivare con appositi fattori biochimici.

Questi fattori nello studio di Cotsarelis & Co. a cui ho fatto riferimento hanno anche nome e cognome:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1096

(...qui sono messi in grassetto)

Si parla di mancata trasformazione delle staminali in progenitrici, quindi un passaggio che non penso proprio sia da ritenersi impraticabile.

Ciao

MA - r l i n
 

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
http://imageshack.us/photo/my-images/535/dscn0859v.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/810/dscn0865l.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/522/dscn0873q.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/254/dscn0894j.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/28/dscn0899iw.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/600/foto1cm.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/52/dscn0903p.jpg/
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
aga frontale, a decorso molto lento secondo me. Io a 29 anni sono messo un po' meglio e ho cominciato a osservare una minor qualità dei capelli frontali all'età di 21.
 

osellapa20s

Utente
26 Febbraio 2010
194
0
165
aga frontale intendi l'aga con pattern inverso rispetto alla classica o aga che prende solo fronte e tempie e porta ad un nw2 e a che età hai iniziato a curarti? comunque che integrazione sarebbe utile fare pensavo di passare a k-max+olio di cocco e b-complex, altra cosa non da meno è la forfora che nel periodo invernale aumenta sensibilmente tra capelli, ciglia, barba ed orecchi.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
aga prevalentemente localizzata nella zona frontale: hairline, tempie e middle area. uso fina 0.5mg dal 2009. Alle integrazioni credo molto poco, alle diete do più credito. In chi soffre di alopecia credo sia salutare mangiare a basso carico glicemico e anche a basso indice insulinico (non tutti i cibi che stimolano l'insulina sono quelli ricchi di zuccheri!). cmq il problema una volta stabilizzato lo risolvi con un trapianto, io ci sto pensando ma mi mancano parzialmente i fondi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Gli anti-dht naturali stabilizzano prevalentemente le aga ad evoluzione lenta, io ho presente, oltre al mio caso, quelli di numerosi utilizzatori (fina non fa poi molto di più, visto che Julien che la utilizza e si dice soddisfatto vorrebbe fare un trapianto...[:)])

Ciao

MA - r l i n