Presentazione e consigli su terapia

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Una psicogena si cura come una normale AGA, quindi c'è miniaturizzazione
Ma ha come base un fattore scatenante di natura psicologica
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ciao @proxy mi sono sorti altri due quesiti, spero tu possa rispondere quando hai qualche minuto libero. Possibile che nelle ultime due settimane, da quando ho iniziato ad applicare Nizoral 2 volte a settimana (tieni presente che una applicazione a settimana già la faccio da tempo) la seborrea sia peggiorata e che i capelli diventino unti ancora prima? Cioè, è possibile che magari dopo un tot di tempo si stia verificando una sorta di effetto rebound ma al contrario?
Seconda cosa, stavo valutando l’opzione di un alopecia psicogena nel mio caso. Mi chiedevo però, anche con L alopecia psicogena si dovrebbe avere i capelli miniaturizzati? Perché in quel caso dovrei scartare anche questa opzione.
Grazie
Ciao Vad,
Il Nizoral fa la stessa cosa anche con me, come un po’ tutti gli shampo appositi per DS. Il fatto è che essendo di natura “sgrassanti” e non sebo regolarori (a patto che esista davvero uno shampo sebo regolatore), la loro azione principale è quella di asciugare il cuoio capelluto.
Per me, ma credo accada anche con te, il Nizoral si rivela peggiorare la situazione. Il giorno dopo, o dopo poche ore, va peggio.

C’è da dire che non accade sempre così. Quando i capelli sono in uno stato di quiete (quindi senza sebo in accesso), posso anche usarlo tutti i giorni e non mi succede niente.

Ci sono dei periodi in cui appena aumenta l’untuosita dei capelli aumenta anche la caduta. Non ho capito se una scateni l’altra oppure si muovono di pari passo.

Assumo finasteride ed ho eliminato il minoxidil proprio per permettere al cuoio capelluto di disintossicarsi da questi due anni di lozioni. La speranza è di riuscire a trovare un equilibrio.

Ho pensato anche io di fare esami ormonali, ma leggo qui sul forum che al 99% delle volte non danno nessuna indicazione reale sullo stato dei capelli.

Secondo me, ed è una personalissima considerazione, durante forti periodi di stress (anche non latenti), il corpo entra in allerta e ti ritrovi dopo qualche mese nella situazione che racconti. Certo è che se sei in “allerta” 6 mesi l’anno bene non ti fa…
Mettici anche che chi usa minoxidil e finasteride si ritrova comunque in una situazione di variazione del normale equilibrio del corpo.

Spero che comunque tu abbia trovato il tuo equilibrio in questi mesi. Fammi sapere
 

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Ma alla fine sei riuscito a risolvere sta dermatite seborroica?
La DS è una grande carogna da combattere peggio dell Aga ...
Io quando assumevo serenoa la controllavo abbastanza bene ma ho dovuto sospendere perché mi causava problemi gastrointestinali.. forse cercherò di riprenderla magari a giorni alterni insieme a fina qualcosa migliorerà sicuramente almeno lo spero..
A volte non c'è la faccio più psicologicamente con sta DS che è da 9 mesi che c'è l'ho
 

Vad

Utente
13 Gennaio 2022
55
8
65
Ciao ragazzi, no io non ho ancora risolto. E vi parlo dopo un ennesimo tentativo di ciclo di 3 e mesi di 3 capsule di biotina al giorno (quindi superiore all’alto dosaggio) e rame peptidi. A me questa è una situazione che va avanti da anni e sinceramente dubito che riuscirò mai a risolverla. L’ unica strada rimasta per risolvere casistiche gravi come la mia sarebbe L Isotretinoina, ma che nel mio caso specifico rifiuto di fare in quanto per me è stata proprio L Isotretinoina il fattore scatenante. Quello che ho capito io è che per ciò che concerne il mondo delle patologie al cuoio capelluto ogni caso è a se, ogni diagnosi, ogni cura, tutto è soggettivo. C è chi è fortunato e dopo 1000 tentativi riesce a trovare la soluzione e chi non può fare altro che continuare a tentare senza perdere la speranza
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mauro20!

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Ciao ragazzi, no io non ho ancora risolto. E vi parlo dopo un ennesimo tentativo di ciclo di 3 e mesi di 3 capsule di biotina al giorno (quindi superiore all’alto dosaggio) e rame peptidi. A me questa è una situazione che va avanti da anni e sinceramente dubito che riuscirò mai a risolverla. L’ unica strada rimasta per risolvere casistiche gravi come la mia sarebbe L Isotretinoina, ma che nel mio caso specifico rifiuto di fare in quanto per me è stata proprio L Isotretinoina il fattore scatenante. Quello che ho capito io è che per ciò che concerne il mondo delle patologie al cuoio capelluto ogni caso è a se, ogni diagnosi, ogni cura, tutto è soggettivo. C è chi è fortunato e dopo 1000 tentativi riesce a trovare la soluzione e chi non può fare altro che continuare a tentare senza perdere la speranza
Ti capisco credo e spero che ci sia una soluzione per te 💪🏼
 

Vad

Utente
13 Gennaio 2022
55
8
65
Ciao @proxy , avrei una domanda: fra Kmax Stimulating Follicle Spray (che sto usando attualmente) e KMAX STIMULATING LOZIONE c è una sostanziale differenza a livello di funzione antinfiammatoria per dermatite e seborrea? Per una specifica azione che contrasti la dermatite qual è il prodotto “più forte”? Quello che consiglieresti di più
Grazie
 
Ultima modifica:

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Guarda io avevo una 15ina di anni fa una forfora incredibile tipo crosta lattea così la definirono.. Poi ora non ricordo bene mi fecero mettere dei prodotti da tenere tipo con cuffietta per la doccia.. Dopo molte ore rimuovere con un pettinino stretto e poi Nizoral per mantenere pulito... Io il Nizoral non l ho più lasciato e da quando cambiai anche l alimentazione la forfora non mi si è più creata.. Ma tu hai pensato di dare un occhio all alimentazione... Mangi cibi " infiammanti" tipo latticini, fritti, grassi saturi ecc.. Prova a ripulire un po l alimentazione e vedi come va.. In bocca al lupo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ciao @proxy , avrei una domanda: fra Kmax Stimulating Follicle Spray (che sto usando attualmente) e KMAX STIMULATING LOZIONE c è una sostanziale differenza a livello di funzione antinfiammatoria per dermatite e seborrea? Per una specifica azione che contrasti la dermatite qual è il prodotto “più forte”? Quello che consiglieresti di più
Grazie Davide
Si la prima è proprio indicata per le infiammazione,lavora in modo simile all'idrocortisone ,inoltre Xxxxxxx la cute
Per il sebo in eccesso:
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vad

Vad

Utente
13 Gennaio 2022
55
8
65
Si la prima è proprio indicata per le infiammazione,lavora in modo simile all'idrocortisone ,inoltre Xxxxxxx la cute
Per il sebo in eccesso:

Sisi conosco quel post a memoria 🤣era proprio perché lo menzionavate anche lì che mi era sorta la domanda
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy
15 Marzo 2023
76
49
65
Ciao ragazzi, no io non ho ancora risolto. E vi parlo dopo un ennesimo tentativo di ciclo di 3 e mesi di 3 capsule di biotina al giorno (quindi superiore all’alto dosaggio) e rame peptidi. A me questa è una situazione che va avanti da anni e sinceramente dubito che riuscirò mai a risolverla. L’ unica strada rimasta per risolvere casistiche gravi come la mia sarebbe L Isotretinoina, ma che nel mio caso specifico rifiuto di fare in quanto per me è stata proprio L Isotretinoina il fattore scatenante. Quello che ho capito io è che per ciò che concerne il mondo delle patologie al cuoio capelluto ogni caso è a se, ogni diagnosi, ogni cura, tutto è soggettivo. C è chi è fortunato e dopo 1000 tentativi riesce a trovare la soluzione e chi non può fare altro che continuare a tentare senza perdere la speranza
Puoi provare biodermatin bustine che ha 25 mg di biotina
 
  • Mi Piace
Reazioni: Vad

Vad

Utente
13 Gennaio 2022
55
8
65
Ciao @Vad come stai? spero tutto bene.. alla fine sei riuscito a migliorare la situazione sebo ?
Ciao, no purtroppo la situazione iperseborrea è quella che maggiormente continua ad affligermi. I capelli dopo poco più di 24h dal lavaggio sono grassi in un modo indescrivibile. Anche la situazione a livello cadute è la stessa del principio: dopo che anche la mia tricologa mi ha guardato e mi ha detto di non aver mai visto nulla di simile e di non saper come aiutarmi mi sono arreso sinceramente. Ci convivo: i capelli devo lavarli ogni 2 gg massimo e la caduta per ora, nonostante gli anni, continua a non compromettermi a livello “visivo”, ho delle zone diradate ma mantengo una copertura “seminormale”. Motivo per cui, a conferma anche di quanto detto dalla mia tricologa, sono più che certo di non avere una classica forma di alopecia ma un effluvio davvero particolare, accompagnato da una iperseborrea fuori dal comune. Vorrei poterti dare una soluzione a livello risolutivo ma per ora nulla: continuo col Kmax e gli integratori di serenoa + melannurca sperando che i capelli continuino a reggere il più a lungo possibile
 

Vad

Utente
13 Gennaio 2022
55
8
65
Ho dimenticato di menzionare i cicli di 3 mesi di biotina/antisebum con un mese di pausa (perché sono nel mese di pausa 🤣). Riprendo a metà dicembre (forse proprio con Biodermatin come consigliava qualcuno sopra). Niente di tutto questo però mi ha dato miglioramenti lato sebo (i capelli se non li lavo per 2 giorni sono Letteralmente “bagnati”) e se ricordi l’isotretinoina non volevo prenderla per scelta personale visto tutto ciò che ha causato la prima volta. Però ripeto, anche la tricologa mi ha detto di non aver mai visto nulla di simile a livello di seborrea e che secondo lei l’unica strada da tentare sarebbe l’isotretinoina perché se no “non sa come aiutarmi” (poco professionale da parte sua e di fatto ho smesso di andarci, ma apprezzo la sincerità). Penso che ad anno nuovo prenoterò una visita da Gigli solo per avere il riscontro di un annoverato del forum ma già immagino che mi dirà la stessa cosa. Purtroppo cure alternative all’iperseborrea non ce ne sono e quindi non mi resta che conviverci
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
253
27
265
Ho dimenticato di menzionare i cicli di 3 mesi di biotina/antisebum con un mese di pausa (perché sono nel mese di pausa 🤣). Riprendo a metà dicembre (forse proprio con Biodermatin come consigliava qualcuno sopra). Niente di tutto questo però mi ha dato miglioramenti lato sebo (i capelli se non li lavo per 2 giorni sono Letteralmente “bagnati”) e se ricordi l’isotretinoina non volevo prenderla per scelta personale visto tutto ciò che ha causato la prima volta. Però ripeto, anche la tricologa mi ha detto di non aver mai visto nulla di simile a livello di seborrea e che secondo lei l’unica strada da tentare sarebbe l’isotretinoina perché se no “non sa come aiutarmi” (poco professionale da parte sua e di fatto ho smesso di andarci, ma apprezzo la sincerità). Penso che ad anno nuovo prenoterò una visita da Gigli solo per avere il riscontro di un annoverato del forum ma già immagino che mi dirà la stessa cosa. Purtroppo cure alternative all’iperseborrea non ce ne sono e quindi non mi resta che conviverci
Infatti stavo per scriverti la stessa cosa haha cioè prova a passare da Gigli per un ultima volta...
Ma questo effluvio ormai cronico penso è impossibile che non ci sia una problematica dietro nonostante sono anni che c'è l'hai...
Anch'io ho iperseborrea dopo un giorno già sono quasi unti ma non troppo ma mi sto curando con biotina 10 mg al gg da 1 mese ormai e cicli di sporanox al mese perché ho anche lievi rossori che ora sto trattando con Nizblue e la situazione sta migliorando