Messaggio di Franc92
Ciao ragazzi, prefetto che porto la frangia per coprire la stempia.
Sabato sera sono uscito con amici e appena arrivato,durante il giro dei saluti, un' amica (che non vedevo da un mesetto perché era andata a spassarsela in America...) senza nemmeno salutarmi ,riferendosi ai miei capelli mi dice:ma come ti sei conciato e ride.. Io ci sono rimasto parecchio male e ho cercato di evitarla per tutta sera.
Avete dei consigli per risolvere la situazione, già mi crea parecchi problemi l'Aga se poi vengo pure deriso non è il massimo.
guarda è normale, credo che tutti ci siamo passati. più che una questione di calvizie è un fatto di crescità personale e un cambio di visione della vita e del mondo che deve accaderti per uscire fuori da tutto ciò.
tu vedi la calvizie come un impedimento, come un qualcosa che ti dà una marcia in meno rispetto agli altri, come se tu da calvo non fossi più lo stesso.
stupidaggini! identificarsi con i propri capelli e con la propria calvizie è la cosa più insensata che si possa fare, anche se molti inconsapevolmente lo fanno.
il mio consiglio è di andare oltre a tutto ciò.
prima di tutto non giudicare ne te stesso ne gli altri esteticamente, abituati a non farlo, per lo meno giudica ma vedi tutto come un fatto naturale della vita che può accadere a te e può accadere a chiunque.
parla della tua calvizie come se si trattasse di un altra persona, sentiti nel tuo corpo, non il tuo corpo (non sò se riesco a rendere l'idea).
vivila come una matrix e cerca di prendere tutto come un gioco in cui ognuno ha le sue pedine e se le gioca come meglio può.
ma tu non devi essere la pedina, nel nostro caso la calvizie, ma chi le gioca.
le battutine per i capelli, per la pancetta, per il colorito della pelle o per mille altri motivi sono un classico, fanno parte delle dinamiche sociali.
è un gioco! chi se la prende solitamente è il più infantile, quello che ancora si identifica con il proprio corpo.
le cose vanno accettate per quelle che sono.
chi si vanta per una folta chioma non è diverso da chi soffre per la calvizie, hanno tutti e due gli stessi schemi mentali legati al dover dimostrare, al dover per forza essere in un certo modo specifico per potersi sentire bene.
nessuno ci ha messo sotto esame, o ci mette sotto esame, siamo noi che lo facciamo sottomettendoci ai modelli proposti dalla tv e dai mass media in generale.
personalmente non mi sento più assolutamente sminuito dalle battutine stupide sui capelli, anzi per me si sminuisce chi le fà perchè reputo la cosa veramente superficiale, ma in fondo se ci pensi può essere un qualsiasi modo per parlare, come dire oggi è una bella giornata!.
per esempio mi sono capitate donne che me le facevano perchè erano interessate a me, tentavano di sminuirmi giocosamente come tutti facciamo da bambini quando vogliamo legare con gli altri ragazzini, solitamente non è per cattiveria.
figurati che io se mi fanno una battuta sui capelli ora lo vedo come un segnale di interesse nei miei confronti, proprio perchè qualcuno si interessa a farmi una battuta.
e per favore! non coprire a tutti i costi la stempiatura per paura che gli altri la vedono, non fare il ragazzino, perchè devi vergognarti di una cosa naturale e assolutamente normale?
la prossima volta che ti fanno una battuta non rimanerci male, probabilmente al posto dell'altra persona tu avresti fatto lo stesso, piuttosto impara a flirtare e a ribaltare giocosamente le cose.
esempio:
ma come ti sei conciato!
tu: prima di tutto si dice buonasera... (le dai il bacio per salutare sorridendo) poi le dici: eh purtroppo mi si stanno indebolendo i capelli (sorriso), tu come li porteresti i capelli se fossi nella mia situazione? sto proprio così male secondo te pettinato in questo modo?
(può darsi che veramente ti conci male eh
.)
questo modo di fare capisco che all'inizio significa farsi del male ma è l'unico modo per uscirne.
un abbraccio.