Ma infatti io non giustifico gli insulti e via discorrendo, sto semplicemente analizzando, dal mio punto di vista, i motivi che portano sistematicamente (perchè succede sempre, qui) all'esasperazione del conflitto. Forse anche questi sfoghi sono giustificabili (non quando insultano, ma quando non si trovano d'accordo) per tutti i motivi spiegati in precedenza (mancanza di consapevolezza).
Se ad esempio ronald si scaglia contro di me (faccio un esempio) o contro maurizione, una ipotetica nostra reazione (il controbattere) potrebbe enfatizzare il conflitto e determinare, inevitabilmente, la chiusura di una discussione.
Credo che tu sappia, in qualità di moderatrice, quanto sia importante non alimentare conflitti altrimenti si rischia di osservare insulti poco costruttivi.
So che ragioni in termini di discussione, quindi è inaccettabile osservare insulti in un forum pubblico, ed anche cleopatra, negli interventi precedenti, sottolineava e bacchettava l'incapacità di non capire fondamenti importanti del vivere civile. Tutto giusto, dal vostro punto di vista, che è quello di mettere ordine nel caos.
Ma come si arriva a questo caos?
Ti assicuro che anche l'eccessiva rabbiosità è l'espressione ultima di un discorso che non è stato capito (cfr. maurizione) e provengono, in linea di massima, da utenti problematici. E' come se uno psicologo controbattesse al proprio paziente[
]. Il mio discorso è quindi questo: considerata la prevedibilità di alcune degenerazioni, cosa si potrebbe fare per rendere produttiva una discussione non capita in precedenza? Come rendere questa sezione maggiormente ordinata, prodruttrice di discorsi interessanti, ed effettiva contenitrice di problewmi psicologici?
Forse si potrebbe provare a spiegare meglio un determinato concetto, magari spalleggiandolo se ci si trova d'accordo, mettendo da parte, ipotetiche antipatie pregresse verso X ed Y (non parlo di te, ma di tanti che odiano pregressivamente certi soggetti perchè da sempre commentano il tutto in maniera disfattista).
Figurati, io sono il primo che quando si trova davanti all'utente davvero antipatico e distruttivo, non ci vede piu' dalla rabbia, ma spesso mi domando quanto queste collusioni possono derivare anche dalla pretesa da parte mia, di voler a tutti i costi vedere una discussione orientata verso un certo fine (educazione) senza far nulla per renderla tale. E cmq sia, credo che questa sezione, senza drammatizzare eccessivamente, sia particolare rispetto alle altre.
Nell sezione fina, integratori,ecc, insulti e minacce possono essere davvero nocive, in quanto non se ne capisce il senso (perchè si litiga sulla vitamina C?), ma in questa sezione, che si chiama psicologia e calvizie, le rabbie forse, fanno anche parte dell'intero discorso psicologico.
Anzi, migliorare questa sezione potrebbe essere un modo per migliorare anche le altre, in quanto è solo in questo luogo che si possono elaborare conflitti (non scagliarsi gratuitamente, ma elaborare, che è diverso). Tanto siamo tutti un po' incazzati per sta storia della calvizie...
Insomma ragiono e rifletto, un po' come tutti, proprio perchè sono anni che si assiste sempre alle stesse scene...
Ciao!