PHOSPHATIDIC ACID in ALOPECIA: TESTIMONIANZE

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Dopo circa 5 mesi dall’ inizio della commercializzazione della preparazione a base di acido fosfatidico piacerebbe a noi per primi sentire la voce di chi lo sta usando da mesi e i risultati ottenuti o non ottenuti. Vogliamo ribadire a tutti che la fonte da cui è nata l’ idea è più che autorevole
http://www.nature.com/jid/journal/v121/n3/pdf/5601911a.pdf
ma ovviamente fin dall’ inizio della sperimentazione non si poteva predire in quanti mesi i risultati comparsi sugli animali si sarebbero ottenuti sull' uomo.
Le premesse per una sostanza naturale e del tutto innovativa mi sembrano più che buone in quanto è stato notato ispessimento del capello, arresto della caduta e soprattutto non ci sono stati effetti collaterali degni di nota. E’ probabile che i risultati promessi si possano verificare utilizzando concentrazioni superiori al 2% o eventualmente con l’ aggiunta di coadiuvanti dell’ assorbimento, purtroppo il prezzo elevato della materia prima (nel rispetto del tariffario nazionale) non ci consente di proporre soluzioni a concentrazione maggiore. Ovviamente per chi fosse interessato a testare concentrazioni maggiori, siamo disposti ad accontentare ogni richiesta.
Siamo orgogliosi che alla ricerca “acido fosfatidico” (phosphatidic acid) su Google i nostri dibattiti comparivano in prima pagina, di conseguenza abbiamo avuto diverse richieste da utenti della Comunità Europea. Purtroppo finchè alle vendite non seguiranno testimonianze in numero sufficiente a valutare i risultati con dati statistici non si possono trarre conclusioni avventate e definitive. Solo nel momento in cui esisterà un prodotto registrato vendibile su scala nazionale ci saranno i numeri sufficienti a testimoniare l’ efficacia della formulazione.
Come Marlin e Julien Sorel siamo sempre attenti alle ricerche scientifiche più recenti e autorevoli, l’ acido fosfatidico è sicuramente è un’ arma in più per affrontare il problema multifattoriale dell’ alopecia.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Dopo circa 5 mesi dall’ inizio della commercializzazione della preparazione a base di acido fosfatidico piacerebbe a noi per primi sentire la voce di chi lo sta usando da mesi e i risultati ottenuti o non ottenuti. Vogliamo ribadire a tutti che la fonte da cui è nata l’ idea è più che autorevole
ma ovviamente fin dall’ inizio della sperimentazione non si poteva predire in quanti mesi i risultati comparsi sugli animali si sarebbero ottenuti sull' uomo.
Le premesse per una sostanza naturale e del tutto innovativa mi sembrano più che buone in quanto è stato notato ispessimento del capello, arresto della caduta e soprattutto non ci sono stati effetti collaterali degni di nota. E’ probabile che i risultati promessi si possano verificare utilizzando concentrazioni superiori al 2% o eventualmente con l’ aggiunta di coadiuvanti dell’ assorbimento, purtroppo il prezzo elevato della materia prima (nel rispetto del tariffario nazionale) non ci consente di proporre soluzioni a concentrazione maggiore. Ovviamente per chi fosse interessato a testare concentrazioni maggiori, siamo disposti ad accontentare ogni richiesta.
Siamo orgogliosi che alla ricerca “acido fosfatidico” (phosphatidic acid) su Google i nostri dibattiti comparivano in prima pagina, di conseguenza abbiamo avuto diverse richieste da utenti della Comunità Europea. Purtroppo finchè alle vendite non seguiranno testimonianze in numero sufficiente a valutare i risultati con dati statistici non si possono trarre conclusioni avventate e definitive. Solo nel momento in cui esisterà un prodotto registrato vendibile su scala nazionale ci saranno i numeri sufficienti a testimoniare l’ efficacia della formulazione.
Come Marlin e Julien Sorel siamo sempre attenti alle ricerche scientifiche più recenti e autorevoli, l’ acido fosfatidico è sicuramente è un’ arma in più per affrontare il problema multifattoriale dell’ alopecia.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da ato
bravi!...ma non ho capito se fa ricrescere i capelli o ferma la caduta?!

Prima ferma la caduta, poi inizia la ricrescita! [:D]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Ato,e' Galenico stesso che chiede testimonizanze da parto degli utilizzatori in questi 5 mesi...

ciauzz[8D]

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Bravo Chris!!! non sono io che devo portare testimonianze, mi hai frainteso!!! IO sto aspettnado le vostre! Se volete vi faccio vedere una foto della mia testa, ma fortunatamente non ho di questi problemi e per ora non uso nulla!! [X]

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao a tutti,
Riporto la mia esperienza: dopo due mesi ho notato inspessimento e aumento della pigmentazione nei capellini del frontale.
Ora sono al quarto mese e i risultati si sono assestati a quelli del secondo mese, però devo dire che inizialmente usavo 2 ml al giorno poi sono sceso ad 1 ml. Domani ricomincerò con 2 ml e staremo a vedere.
Sicuramente arriverò almeno a 6 mesi poichè ritengo l'acido fosfatidico il migliore topico che abbia mai usato (ricordo che non posso utilizzare il minox per allergia).

hal9k

Utente
22 Ottobre 2005
129
0
165
Ecco la mia esperienza:

Ho 25 anni e soffro di un diradamento un pò generalizzato sulla parte superiore dello scalpo e con la linea frontale un pò arretrata.
Premetto che nel mese di febbraio ho interrotto bruscamente il minoxidil 5% a causa di qualche problemino.
Ho iniziato la cura con acido fosfatidico l'11 aprile 2007, insieme a Foltene ed Ell-Cranell e K-Max. Nel frattempo ho avuto un effluvio da post minox abbastanza rilevante e dal quale soltanto ora ne sono uscito.
Ho usato l'a.f. fino a fine luglio, per tutto agosto non ho usato nulla perchè l'eccessiva sudorazione scoraggiavo l'applicazione di qualsiasi tipo di lozione alcolica.
Posso dire che nel mese di giugno(verso la fine) ho potuto constatare un miglioramento della situazione. Per miglioramento intendo capelli + spessi rispetto a prima, e + dritti (non sfibrati come quando usavo il minox). Tutto qui. La caduta è stata + o - sempre la stessa nei mesi di maggio e giugno. V
Luglio non lo cosidero xkè non sono stato per niente costante nelle applicazioni quotidiane.
Ora inizio seriamente.....

jamescharles

Utente
19 Aprile 2006
96
0
65
Io sono al primo mese e devo dire che i capelli sono più spessi di prima,rispetto a quando usavo il minox al 3,5% (di cui ho smesso bruscamente l'applicazione). Sto usando solo l'acido fosfatidico al 2%, 3 ml al giorno. Per ora la caduta per effluvio post-minox non sembra eccessiva, forse anche merito dello stesso acido fosfatidico. Una decina di giorni fa me ne cadevano di più, adesso sinceramente me ne cadono pochi. Se la media di caduta giornaliera rimanesse questa sarei soddisfatto. Spero rimanga così. Aspetto di vedere se entro il terzo mese di applicazione, oltre al risultato dei capelli più spessi che sto già ottenenedo, ci sarà un reinfoltimento dell'area frontale, leggermente diradata. Sono abbastanza fiducioso, visto che devo finire ancora la prima boccetta.

madeforkill

Utente
14 Maggio 2005
180
0
165
lo applico da 4 mesi solo sul frontale e riscontro il normale peggioramento, non c'è veramente niente da fare per il frontale...

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Quattro mesi di trattamento e miglioramento dei capelli in generale, piu spessi e meno sfibrati..nessuna ricrescita. Forse sarebbe opportuno usare una concentrazione maggiore..quello si.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da Tri72

Forse sarebbe opportuno usare una concentrazione maggiore..quello si.

Eh bisognerebbe provare, ma tanto per fare un esempio 100ml al 3% costerebbero già 47 euro [:(]
Piuttosto aumentare la frequenza di soministrazione....

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Galenico è possibile mettere nella lozione il DMI per aumentare l'assorbimento?
Il dotto Klein( non sò se lo conosci) ha fatto delle formulazioni di minox con qull' eccipiente, tu che ne pensi?
Magari salire al 3% con l'aggiunta di DMI, per aumentane l'assorbimento, perchè secondo me bisogna srfuttare al massimo qst acido, dal momento che sembra fare qualcosa già al 2%, anche se non miracoli.

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
scusate ma se funziona molto meno del minoxidil al 2% e costa molto di più i vantaggi concreti quali sarebbero (al di là di chi per motivi ideologici vuole usare il naturale a tutti i costi)???
[:)][:)]

fedex78

Utente
14 Luglio 2005
169
0
165
Lo utilizzo da un mese e qualche giorno insieme a proscar/4 e un certo effetto di inspessimento lo noto, però anch'io sono un pò peggiorato nel frontale. Boh

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Chiaro che finchè fina e minox sono considerati i non plus ultra (nel senso letterale che non c'è niente altro di utile oltre a questi farmaci), novità significative in questo campo non ne vedremo mai.

L'AF è pressochè un prodotto per laboratori e per questo costa tanto, ma anche minox all'inizio non costava poco (rispetto a oggi). Solo se si diffonderà l'utilizzo potrà calare di prezzo e lo dovrebbe fare in maniera molto sensibile perchè lo si estrae da cibi ampiamente disponibili quali sono la soia e il rosso d'uovo.

A quel punto si potrebbe pure scoprire, che pur essendo inferiore a minox (anche se di poco) alle medesime percentuali, diventi superiore a percentuali maggiori, con la notevole differenza che probabilmente essendo una sostanza già conosciuta dal nostrro corpo, non avrà le controindicazioni di minox nel superare una determinata percentuale in lozione.

Andiamo quindi sino in fondo a questa sperimentazione perchè protrebbero anche esserci delle gradite sorprese alla fine, di certo se ci si accontenta dell'esistente, non si può poi lamentarsi che in tricologia non c'è nulla di nuovo che funzioni (notoriamente per vincere a un gioco bisogna parteciparcvi e analogamente per sapere se si possono migliorare le attuali cure bisogna sperimentrare nuove cure con nuove sostanze, è un'ovvietà).

Ciao

MA - r l i n

bertosantos

Utente
20 Febbraio 2007
576
0
265
Io lo uso gia da quattrro mesi, e dubito che si possa prendere in sostituzione del minox, il minox ha una sua funzione la fina pure e l'acido fosfatidico idem, la funzione dell' AF da quello che noto e solo un leggero ispessimento del fusto ma di certo non blocca la caduta oppure fa ricrescere i capelli,,, solo un'ispessimento, quindi non penso a una sua sostituzione al minox.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma l'effetto del minox è appunto quello di far inspessire decentemente i capelli più piccoli di diametro; come detto altrove, per il momento non ci sono cure disponibili che facciano nascere nuovi follicoli/capelli, anche se sono allo studio (sono quelle che riguardano l'attivazione delle staminali).

Quindi AF, a quelle dosi, da un contributo che va nello stesso senso di fina e minox, anche se il difetto del minox pare sia la tendenza ad allungare che supera quella a inspessire il fusto. Potrebbero essere dunque due sostanze complementari, oppure potrebbe anche essere che a percentuali maggiori di AF si ottengano risultati più sensibili.

Dico questo perchè l'inspessimento del fusto è poi l'effetto principale che hanno le cure oggi disponibili, solo che anche per questo ci sono diversi gradi.
Faccio un esempio: se è vero che è 40 micron lo spessore limite che separa i capelli distrofici da quelli sani, una cura che ispessisce del solo 20% un capello miniaturizzato di 30 micron non lo porterà a varcare questa soglia, però agendo su un capello sano magari di 60 micron si sentirà la differenza portandolo a superare i 70 micron.

Conclusione: dirò che questa cura mi irrobustisce i capelli già sani, ma non agisce su quelli miniaturizzati.

Mettiamo però che si possa quintuplicare (dal 20% al 100% quindi, con raddoppio dello spessore del fusto) questo effetto (nel caso fosse, come succede spesso, dose-dipendente) le cose cambierebbero del tutto. I capelli miniaturizzati diverrebbero sani e gli altri raggiungerebbero i limiti fisiologico-genetici dello spessore. Sarebbe dunque la migliore cura mai trovata.
Vogliamo ammazzarla nella culla ?[:)]

Ciao

MA - r l i n

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
ma il dr gigli lo sta testando o no?
perchè se nn ci dirà lui se funziona o no rimarrà una cosa campata in aria questo acido ....