Non è proprio vero che non esistono studi in quel senso qui li abbiamo postati varie volte e una rapida ricerca su pubmed li evidenzia (questo per dire che non sto qui a ripostarli).
Comunque i nostri tricologi di riferimenti negano che sia importante per i capelli stabilire la riduzione del DHT circolante, perché quello che conta sarebbe il DHT periferico, questo si evidenzia meglio analizzando il 3-alfa diolo glucoronide che un metabolita finale del DHT. Un esame che un tempo costava parecchio adesso magari un po' meno, ma non è certo tra quelli più di routine.
Una cosa è però certa, non esistono studi nemmeno sui farmaci che misurino questo metabolita del DHT considerato appunto come il marcatore principale dell'azione periferica di questo ormone.
Curiosamente abbiamo però studi sul DHT nel sangue dei topi con la somministrazione di sostanze naturali che danno risultati anche migliori dei farmaci. Ad esempio gli studi eseguiti dall'Un. di Milano su ajuga , serenoa, nipononivea...l'unico difetto è che sono stati eseguiti per conto della Giuliani e quindi non sono considerati indipendenti.
Ciao
MA - r l i n