Voglio esser franco con te wolverine, non prenderla come una cattiveria.
Hai iniziato a perdere i capelli molto presto e visto anche la calvizia che hai in famiglia probabilmente sarai destinato a perdere gran parte dei capelli, quindi non ti focalizzare sulle stempiature.
Le speranze sono perse? No, perché con le cure puoi benissimo rallentare la caduta e arrivare ai 30 - 35 ancora in discrete condizioni.
Però ti devi levare dalla testa di poter rimanere un capellone, questo è impossibile.
Il trapianto di capelli chein questo momento vedi come la tua unica alternativa non ti sarà di grande aiuto in queste fasi.
Prima cosa perché sei troppo giovane con una calvizia in evoluzione.
Poi perché il trapianto, differentemente da quello che dicono, non è per sempre, specialmente se uno fa una fue.
Con la fue se hai tanta fortuna i trapiantati ti possono rimanere in testa per una decina di anni, ripeto se hai tanta fortuna.
Fatti un giro sui forum mondiali, non troverai nemmeno 1 caso con foto a 10 anni di distanza da trapianto.
Inoltre stai andando in Turchia dove le cliniche non sono certo il top (anche se si spacciano per tali).
Il tuo obiettivo deve essere prima di tutto quello di stabilizzare l'aga e poi di programmare eventualmente interventi mirati a dare più densità al frontale.
Ma non prima dei 25/30 anni.
Le stempiature non devi nemmeno prenderle in considerazione, ogni singola uf prelevabile devi conservarla per la zona frontale ed eventualmente vertex.
Se con le cure non riesci a stabilizzare l aga non perdere tempo con il trapianto e per capire se l aga è stabizzata devi far passare qualche anno, certamente non qualche mese.
Se l aga non sarà stabilizzata saranno soldi buttati e sopratutto avrai antiestetiche cicatrici sulla testa che non ti permetteranno di rasati a zero.
Diffida dei chirurghi che ti dicono di poterti operare a 19 - 20 anni.
Diffida dei chirurghi che ti dicono che le cicatrici sono invisibili.
Diffida dei chirurghi che ti offrono mega sessioni a prezzi stracciati o chi ti offre super densità (le alte densità aumentano esponenzialmente la possibilità di morte dei follici)
Io capisco quanto tu stia soffrendo il questo momento, ci sono passato anche io.Alla tua età ho pianto per nottate intere, ho fatto visite con i medici tricologi più famosi d Italia con la speranza che qualcuno potesse aiutarmi con cure miracolose, ho fatto spendere ai miei una quantità di soldi inaudita prima di capire che ormai il mio destino tricologico era segnato.
Ho iniziato a perdere i capelli a 16 anni, a 18 ero già stempiato, ma con tanta tenacia e cure sono arrivato a quasi 38 con una situazione abbastanza degna(questi ultimi mesi peggiorata tanto forse per lo stress forse per una variazione nella cura).
Se pensi che a 30 anni non ti interesserà dei capelli ti sbagli di grosso, sicuramente la sofferenza sarà minore rispetto ai 19, ma fidati la sofferenza ci sarà.
Avevo la tua età quando ho iniziato a fare consulti dal vivo con chirurghi per un eventuale trapianto e a distanza di anni mi sono reso conto che alcuni venderebbero la mamma per soldi e non si farebbero scrupoli a rovinare un ragazzo per sempre.
Naturalmente non faccio nomi di questi animali, ma ti posso assicurare che i top surgery deontologicamente onesti (hasson, wong, feller,ed altri) mi sconsigliarono assolutamente il trapianto perché troppo giovane.
Questi stessi dottori a consulti successi( fatti svariati anni dopo) non si fecero problemi a preventivarmi 2500 uf sul frontale. La mia calvizia era lentamente avanza rendendo l intervento più razionale e soprattutto non avevo più 20 anni(ne avevo 27 /28).
Devi partire dal presupposto che non potrai tornare più come prima e che l aga avanzerà per sempre.
Però puoi rallentarla e quando sarà troppo evidente, eventualmente, fare un trapianto.
Agire ora è un suicidio. Devi tenere duro, curarti e lavorare sulla psiche.
Ti ripeto, I capelli trapiantati non sono per sempre,quindi non fare minchiate facendoti operare adesso.
Usa questo forum per chiedere aiuto e consigli, ci sono tanti bravi ragazzi che sapranno darti consigli utili.
Magari se puoi posta anche le foto della tua situazione così sarà più facile consigliarti.
Un saluto e tieni duro.