Ciao Tyler, riporto anch'io la mia esperienza dalla quale spero tu possa ricavare spunti utili.
Ho iniziato ad accorgermi di avere qualcosa che non andava con i capelli intorno ai 18 anni come te. Ho sempre avuto l'attaccatura un po' alta, ma qualcosa stava cominciando a cambiare, in termini di qualità e densità.
Al che decisi di farmi visitare da un dermatologo che, all'età di 19 anni, mi diagnosticò l'AGA, dicendomi di essere destinato ad arrivare a NW6 (anche mio fratello 10 anni più grande di me, mio padre e i miei nonni sono o erano calvi).
In un istante il mondo mi crollò addosso letteralmente, penso sia anche normale reagire in questo modo (soprattutto se sei ancora un'adolescente che dovrebbe avere ben altro per la testa). Sapevo anche di poter andare in contro a questo destino, ma a 18/19 anni no. Mi sono sempre reputato un ragazzo più maturo della media, ma in realtà non ne ero preparato.
Dopo quel periodo però decisi di non abbattermi e cominciai subito a contrastare questa dannata AGA: finasteride prima, minoxidil poi, più tutti gli svariati prodotti cosmetici (LLLT, shampoo, lozioni,...) e integratori (ho provato saw palmetto, omega 3, biotina, MSM,...).
Fino ad arrivare ad oggi, che di anni ne ho 29.
Che dire, il fatto di continuare a lottare mi ha sempre tenuto su di morale. Non accetterei mai di rassegnarmi e lasciare che il tempo si porti via (molto velocemente) qualcosa che mi appartiene. Se c'è modo di farlo, preferisco sempre lottare per tenermelo stretto. Continuando a sperare che tra qualche anno venga scoperto qualcosa di veramente efficace (abbiamo forse scoperto un pianeta su cui potrebbe esserci della vita, simile alla Terra, e non si riesce a trovare una valida soluzione all'AGA??)
Per contro però, posso anche dire di essere un po' peggiorato rispetto a 10 anni fa. Ma sono altrettanto sicuro che se non avessi fatto nulla, oggi mi ritroverei già NW6, dimostrando come minimo 15 anni in più. Non sono mai stato bellissimo con i capelli in testa, figuriamoci senza. Però più gli anni passano e più ormai ti sei abituato all'idea di convivere con l'AGA e anche i tuoi amici (se ti spaventa il giudizio degli altri) ti vedono peggiorare, ma non da un momento all'altro, ti vedono peggiorare nel corso di 10/20 anni, che per loro è una cosa più normale, diciamo così.
Ma quello che più mi ha aiutato, è il fatto di continuare a stare bene con me stesso, di essere stato messo alla prova (psicologicamente di sicuro) ed esserne uscito alla grande. Oggi mi piaccio come persona, molto più maturo, consapevole. Da questo punto di vista molto di più di qualche mio amico con ancora un mare di capelli in testa e che ancora non ha dovuto affrontare questa cosa. Ma prima o poi la maggior parte di noi dovrà farne i conti e come vedi dalle testimonianze, anche verso i 35/40 non è che si sta molto meglio quando l'AGA inizia a fare il suo corso. Tu dirai Beh ma almeno loro a 35/40 anni ci sono arrivati senza problemi. E questo che vuol dire?? Sono altrettanto sicuro che noi alla loro età ci arriveremo più maturi, già consapevoli che il peggio è ormai passato. Come un ostacolo in meno da saltare.
Quindi è proprio per questo che ti consiglierei, se davvero ci tieni all'aspetto estetico e se la cosa ti porta più problemi che altro, di provare in tutti i modi a combattere l'AGA finchè sei in tempo. Almeno cerchi di conservare la tua giovinezza in tutti i suoi aspetti (anche quello estetico).
Non è facile, perché stare dietro a lozioni e lozioncine, integratori e farmaci vari per tenere più capelli possibili sulla capoccia può anche risultare snervante. Ci saranno ciclici periodi di sconforto, in cui penserai Ma perché devo fare tutto questo, quando gli altri non devono pensare ad altro che divertirsi, fare battutacce sull'aspetto esteriore delle altre persone, fregarsene di tutto e tutti (soprattutto della sensibilità degli altri) perché tanto a loro un problema come può essere l'AGA non li sfiora minimamente??.
Ma l'alternativa quale sarebbe, lasciarsi andare alla depressione, non curarsi e chiudersi in casa?? Abbiamo qualche esempio patologico anche in questa discussione, che pur di non ricevere delusioni (anche minime) da questo mondo, ormai vive in un mondo parallelo tutto suo. E non mi sembra ne valga molto la pena.
Scusami Nich ma a volte mi sembri il Giacomino Leopardi dei giorni nostri... [
] ...non te la prendere eh?? E' solo una battuta.
Posso anche dirti, se la cosa può farti stare meglio, che io in questi 10 anni, di conquiste a livello di ragazze ne ho comunque fatte. Non saprei dirti se senza questo problemino avrei avuto più o meno successi. Però non posso di certo lamentarmi. Ho avuto fidanzate e scappatelle occasionali (da single eh...). Ad alcune, soprattutto le fidanzate, ho anche confessato il mio segreto senza problema alcuno, né da parte mia né sua.
Quindi vedi tu cosa fare, io ho solo riportato la mia esperienza.
L'unico consiglio che posso darti è di scegliere la via che alla fine ti faccia stare meglio con te stesso.
Ci tieni troppo ai capelli e soffriresti troppo per la pressione sociale?? Allora fai di tutto per arginare il problema.
Di contro, non ti importa più di tanto dell'aspetto estetico?? Beh allora fregatene, che la cura definitiva l'avresti già trovata.