Dr.Paolo Gigli ha scritto:
E ' certamente una patologia. Che pero' produce solo problemi estetici . In toscana si dice che c' e anche chi non crede all' acqua calda
Saluti
Buona pasqua
Nella stessa pagina web associata a questo foro http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.513 si riconosce che esistono opinioni differenti fra i dermatologi rispetto alla definizione della calvizie, quindi non userei la parola “certamente”.
Se poi uno utilizza la parola patologia per la sua etimologia ( patos = sofferenza ) e per la sua definizione vediamo come risulta facile inculcare nella gente l’idea che la caduta dei capelli sia una vera e propria malattia. Sto’ esagerando ? No, è proprio quello che fanno le grandi multinazionali del farmaco, conosciute anche come BIG PHARMA.
Ho qui un illuminante articolo ( uno dei tanti ) che invito a leggere. L’ ha scritto un autorevole dottore , non uno qualunque, con riferimenti chiari e verificabili. Mi piacerebbe sentire la sua opinione Dott. Gigli…
http://www.huffingtonpost.com/dr-larry-dossey/big-pharma-health-care-cr_b_613311.html
Qui sotto c’è la traduzione google :
È possibile che ci sia già sufficiente malattia nel mondo, e che nessuno vorrebbe aggiungere altre malattie a quelle che noi esseri umani devono già affrontare. Ma vi è una potente industria nella nostra società che sta facendo gli straordinari per inventare malattie e convincerci che siamo colpiti dalle stesse.
Questo sforzo è noto come disease mongering, un termine introdotto dalla scrittrice del campo scienza-salute Lynn Payer nel suo libro del 1992 Malattia-Mongers: come i medici, le case farmaceutiche, e Assicuratori ci stanno facendo sentir male . Payer ha definito come disease mongering , l’azione di convincere la gente che in sostanza sono malati, o quelli che lo sono leggermente in persone che sono molto malati. Questa strategia è stata anche chiamata la costruzione sociale della malattia di Ray Moynihan, Iona Heath e David Henry nel British Medical Journal . Ci sono un sacco di soldi per convincere le persone sane che sono malate, dicono. Le aziende farmaceutiche sono attivamente coinvolte nella sponsorizzazione della definizione delle malattie e la promozione a sia ai medici prescrittori e dei consumatori.
Disease mongering ha rotolamento nel 1879 con l'invenzione di Listerine, che in origine era considerato un antisettico chirurgico. È stato chiamato per il famoso chirurgo inglese Joseph Lister, che ha eseguito la prima procedura chirurgica antisettico. Ben presto, però, Listerine di inventori, il dottor Joseph Lawrence e la Giordania W. Lambert, li vendevano in forma concentrata come un detergente per pavimenti e come trattamento per la gonorrea. Nel 1895 hanno cominciato a commercializzare al dentista per l'igiene orale, e nel 1914 divenne il primo over-the-counter collutorio commercializzato negli Stati Uniti. Nel 1920, la Società Lambert Pharmacal, macchina Listerine, era sicuro di aver trovato una cura, ora tutto quello che serviva era una malattia. Così uno formato da: alitosi. Prima di allora, l'alitosi è un termine oscuro medico che quasi nessuno aveva sentito parlare. Inserzionisti ha iniziato a promuovere Listerine come una cura per questa condizione, che, hanno detto, potrebbe possibilità chiunque di Blight di successo in amore, il matrimonio e il lavoro. Ben presto, la gente in tutta l'America erano affetti da alitosi.
Il trucco è stato quello di gonfiare un comune, condizione di tutti i giorni per il livello di patologia, che, se non curato, potrebbe prospettive di uno di Blight per la felicità personale e il successo. Gli annunci il marketing Listerine realizzati sono stati mini-soap opere, in cui la gente ha rischiato la vergogna sociale e il fallimento, a meno che il prodotto utilizzato.
Il marketing Listerine affinato le tecniche di marketing che sono state scoperte dai brevetti medicina creatori del 19 ° secolo. Lo scrittore Henry James era così irritato da questi imbonitori che li chiamavano nostrum mercanti. Suo fratello, psicologo di Harvard William James, che è considerato il padre della psicologia americana, è stato esasperato da loro, dicendo che gli autori di questi messaggi pubblicitari devono essere trattati come nemici pubblici e non hanno pietà mostrato.
Payer identificato diverse malattie-mongering tattiche. Tra questi:
• Assunzione di una funzione normale e che implica che ci sia qualcosa che non va e che deve essere trattato
• Descrivere sofferenza che non è necessariamente ci
• Definizione di una più grande proporzione della popolazione il più possibile come affetti da malattia
• Definizione di una condizione come una malattia da carenza o come malattia di squilibrio ormonale
• reclutamento di medici a girare il messaggio
• Utilizzando le statistiche selettivamente ad esagerare i benefici del trattamento
• Promuovere il trattamento come risk free
• Assunzione di un sintomo comune che potrebbe significare qualsiasi cosa e rendere il suono come se fosse un segno di una grave malattia
Cani da guardia sanitari sono ora un fischio alle maggiori aziende farmaceutiche che sono impegnati in questa attività, e hanno identificato diverse malattie come esempi attuali di disease mongering. Essi non stanno dicendo queste condizioni non esistono - sono effettivamente difficile per alcune persone - ma che la loro incidenza e rilevanza è selvaggiamente esagerata nel perseguimento degli utili societari. Tra queste malattie sono: disfunzione erettile, disfunzione sessuale femminile, disturbo bipolare, da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), sindrome delle gambe, l'osteoporosi, la timidezza sociale (chiamato anche disturbo d'ansia sociale e fobia sociale), sindrome dell'intestino irritabile e CALVIZIE. Perché dovremmo essere preoccupati per disease mongering? Vi è un enorme peso psicologico a pensare a noi stessi come malati quando non lo siamo. Al di là del costo psicologico, ci sono i costi finanziari, personale e sociale. Trattare queste malattie con prodotti farmaceutici non è a buon mercato. Inoltre, nessuna tassa-finanziato sistema sanitario in grado di sostenere il costo del trattamento farmacologico per tutti i rischi per i quali le case farmaceutiche vorrebbero curare la popolazione.
Inversione mongering malattia non sarà facile. C'è una pressoché illimitate quantità di denaro per essere fatto da commercializzare rimedi farmaceutici per le malattie che esistono principalmente nella fantasia, e ci sono forti interessi economici, politici e professionali che vogliono disperatamente questo processo continui.
La via da seguire potrebbe essere in noi stessi psicologicamente immunizzante contro i messaggi di Big Pharma che invadono la nostra vita da ogni parte. Dobbiamo imparare a smettere di essere ventose.
Come? Heath ritiene che la nostra paura della sofferenza e della morte ci rende suscettibili a disease mongering. Oggi, a causa i conforti della religione non sono più reali per molte persone, la morte sembra più finale, con conseguente panico fretta di utilizzare tutto ciò che offre una migliore salute e maggiore longevità. Quindi può essere che il modo migliore per resistere alle malattie mongering non è quello di battere la testa contro la fortezza di Big Pharma, ma per sviluppare la maturità psicologica e spirituale che ci rende resistente agli sforzi realizzati per infondere paura e terrore nelle nostre vite.
E 'stato detto che uno dei modi principali noi esseri umani differiscono dalle altre creature è nel nostro desiderio di prendere una pillola. Le società farmaceutiche sanno che. Eppure, la nostra salute è determinata non principalmente dalle pillole che scegliamo da digerire, ma il modo in cui scegliamo di vivere la nostra vita - il nostro modo di mangiare, l'esercizio fisico, lavorare, giocare, amare e relazionarsi con gli altri. Rendendosi conto che, siamo in grado di superare in astuzia gli sforzi dei mongerers malattia a patologizzare ogni momento della nostra esistenza.
~ Larry Dossey, MD
Riferimenti:
L. Dossey. Lunga ombra di Listerine: disease mongering e la vendita di malattia. Esplora.Settembre 2006; 2 (5): 379-385.
R. Moynihan, I. Heath I, D. Henry. Vendere malattie: l'industria farmaceutica e disease mongering.British Medical Journal. 2002; 324:886-891. Disponibile all'indirizzo:http://bmj.bmjjournals.com/cgi/content/full/324/7342/886 .
L. Payer. Malattia-Mongers: come i medici, le case farmaceutiche, e Assicuratori stanno facendo si sente male. New York, NY: Wiley & Sons, 1992.
Listerine. Wikipedia. Disponibile all'indirizzo: http://en.wikipedia.org/wiki/Listerine .
Collezione speciale disease mongering. Public Library of Science (PLoS
Invece qui da noi si dice che c'è chi vuole tappare il sole con un dito