per tutti coloro che sono passati alla duta

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
secondo voi metabolizzata che vuol dire, che viene attivata o viene eliminata dal fegato,se fosse la prima non avrebbe senso prenderla topicamente, come avevo sempre sospettato io
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Il metabolismo del farmaco




In quanto sostanza estranea, l’organismo tende a inattivare ed eliminare ogni farmaco che viene assunto. L’organo protagonista di questi processi è il fegato.

Il metabolismo di un farmaco è un insieme di processi che tende all’inattivazione del principio attivo. Essi possono avvenire in diversi organi, ma quello principale è il fegato.
Perché il farmaco viene inattivato? L’organismo individua la molecola introdotta come estranea, come qualcosa di diverso dal proprio patrimonio di molecole, quindi la vuole eliminare. Tuttavia, non sempre questi processi portano a una molecola inattiva. Succede, in alcuni casi, che il metabolita (il prodotto del metabolismo) sia addirittura più potente del farmaco originario.


 

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Il metabolismo è esattamente l'inattivazione, cioè l'eliminazione, del principio attivo del farmaco. Tuttavia sono ugualmente molto scettico sull'efficacia topica di dutasteride.
 

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Citazione:Messaggio inserito da boldi
Citazione:Messaggio inserito da stewie321
Ciò che dice Achilles è falso. fina funziona per 2 anni... Ma per favore... 6 anni di fina, ricrescita nei primi 2, poi ottimo mantenimento.
Non c'è assuefazione, se perdi di nuovo capelli è l'aga che avanza e diventa più forte, non la fina che perde efficacia. Se hai un'aga iper aggressiva non c'è fina che tenga, ma se sei un buon risponditore e l'aga non è devastante, recuperi con ricrescita come nel mio caso, e mantieni per sempre.
Quindi non spariamo fandonie spacciandole per verità assolute.


Stewie ma in questi anni hai assunto anche il minoxidil o solo la fina?
Da che situazione partivi? La dose da te assunta è stata sempre 1 mg?
Grazie in anticipo...


Mi curo da 6 anni.
Primi 2 anni 5mg die. Poi, come ora, 2,5 die.
Partivo con tempie messe malino e vertex un bel po' svuotato.
Ricrescita totale tranne che in un pezzetto di tempia sx.
Aggiunsi quindi SUCCESSIVAMENTE il minox (3 anni fa) per recuperare la tempia sx, che è stata recuperata in buona parte.
 

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Piergiuseppe
Sparare fandonie?

Credo che non ci siamo capiti. Stewie ti ricordo una cosa che ho già scritto. Il fatto che tu abbia ancora i capelli non dipende dalla fina. O meglio se è vero che la fina è un aiuto indiscutibile, ebbene, lo è nella misura in cui i tuoi geni sono programmati per farti avere in testa i capelli. Il fatto che col passare degli anni sembra che la fina perda di efficacia si spiega semplicemnete con il progressivo stabilizzarsi della tua/mia attaccatura fisiologica. Perchè tutti abbiamo provato sulla nostra pelle questa traumatica esperienza? Semplice, perchè la fina è una sottospecie di ultima spiaggia a cui si aggrappiamo, tutti, assieme alla duta. Che sia forte o debole la fina non riesce a contrastare l'avanzamento dell'aga e questo e quanto. MI CORREGGO. Non riesce a frenare l'avanzamento dell'aga nella parte Fronto/temporale e ciò è un dato di fatto. Trovamio un trentenne che abbia ricevuto un minimo beneficio su dette zone. IO, trent'anni, fino ad un anno e mezzo fa avevo dei capelli bellissimi. Adesso mi sono stempiato di brutto e inizio a perdere pezzi nella zona frontale. Come la mettiamo?


Certo, bisogna esser buoni risponditori. La mettiamo col fatto che con la fina ho recuperato tutta la tempia destra, e in parte quella sinistra, oltre a tutto il vertex. Con il SUCCESSIVO uso di minox ho ripreso un bel po' anche la sx. E non son suggestioni, ne ho avuto riscontri tangibili con foto e commenti spontanei dela gente.
La mettiamo col fatto che se la fina non è aggressiva e si è buoni risponditori, la situazione si stabilizza. La fina non è un farmaco che dopo 2 anni perde di efficacia, come mi è parso di capire dalla tua frase iniziale.
 

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Achilles
Raga, purtroppo Fina funziona x 2 anni....poi se avete fortuna mantenete quello che avete riacquistato con i 2 anni di fina, altrimenti vedrete un inesorabile peggioramento..
Se avete notato le varie esperienze nel forum, i casi di soddisfazione da fina riguardano per il 90% dei casi i primi 6 mesi, oppure il primo anno, max appunto 2 anni, poi il calo...
Smettere fina sarebbe un disastro, peggiorerebbe tutto nell'arco di pochi mesi.
Quello che possiamo fare è continuare ad assumere fina, sperando che l'aga avanzi il + lentamente possibile e poi appena si stabilizza, farsi una bella fue.
Altre soluzioni al momento non ci sono.
Anche Duta alla fine non mi pare che dia risultati eclatanti a sentire le vostre esperienze. Io al momento la sto assumendo solo x via topica, poi si vedrà.[X]



Ho riletto e forse ho trovato un malinteso di fondo.
Dici fina funziona per 2 anni. Nel senso che ridà vigore ai capelli, e magari ricrescita, in un lasso di tempo che in 2 anni raggiunge il massimo. Questo è quasi sempre vero. Poi dici al massimmo mantieni il risultato. Vero anche questo.

Io intendo, con il termine fina funziona, anche l'azione di mantenimento che esercita sempre, anche dopo i 2 anni (e che riesce o meno ad effettuare a seconda di quanto si è buoni risponditori).

Quindi per te fina funziona = fina migliora la situazione.
Per me fina funziona = fina migliora prima e cerca di mantenere poi.

Credo che questo malinteso sia la causa della diversa visione delle cose.

Correggimi, nel caso.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao stevie, ho alcune domande:

1) quanti hanni hai?
2) da quanto hai iniziato a curarti con 5 mg di fina?
3) in due anni hai assunto 5mg al dì senza sides?
4) come mai sei poi sceso a 2,5mg?
5) stai notando perdita dei risultati dimezzando la dose?

grazie
 

stewie321

Utente
28 Febbraio 2007
331
0
265
1)24
2)da quando ne avevo 18
3)si
4)dopo 2 anni non miglioravo più, mantenevo solo. volevo controllare se potevo ridurre senza perdere risultati
5)con 2,5 non perdo risultati. con 1mg die invece si, ho provato un paio di volte con 1mg per un tempo di 4 mesi, e iniziavo a notare perdita di risultati. immediatamente recuperati tornando a 2,5
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da dragonn

Dopo somministrazione orale il farmaco ha una biodisponibilità del 60% circa, non influenzata dal cibo. Le concentrazioni sieriche raggiungono il picco in 2-3 ore. La quantità di dutasteride che passa dal plasma al liquido seminale è in media dell'11,5%. Il farmaco viene estensivamente metabolizzato nel fegato(dall'isoenzima CYP3A4) e i metaboliti sono escreti con le feci. L'1-15,4% (media del 5,4%) della dose somministrata è escreto come dutasteride immodificata nelle feci e solo tracce (meno dello 0,1% della dose) vengono rilevate nelle urine. L'emivita di eliminazione è molto lunga (circa 5 settimane) e le concentrazioni sieriche rimangono rilevabili per 4-6 mesi dopo la sospensione del trattamento2.


Recentemente sono andato dal dermatologo, quel dermatologo che doveva sperimentare la dutasteride presso un noto centro universitario italiano specializzato in dermatologia, ma che poi non ha potuto fare niente per via della mancanza di fondi.
Mi ha detto proprio questo, che l'alta quantità di dutasteride che passa nell'eiaculato, repsonsabile dell'effetto teratogeno, è il principale motivo per cui il farmaco non viene immesso nel mercato per la cura dei capelli.
In pratica non si potrebbe/dovrebbe procreare se si è in cura con duta, pena rischi per la salute del nascituro.
 

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Ecco....questo sì che è decisamente sconfortante, a prescindere dai risultati, i quali sono ben lontani dall'essere soddisfacenti stando a ciò che si legge e sente in giro.
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Benissimo a sapersi...ad ogni modo immagino che con la sospensione,il side dopo un periodo relativamente breve dovrebbe cessare.

Fatemi sapè!

P.S. I risultati ci sono,il farmaco per l'aga nel mio caso ha SICURAMENTE funzionato.
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Non vi è dubbio... L'unico problema possono essere degli effluvi in soggetti sensibili (lentissimi da recuperare con l'aga di fondo) e dei collaterali non idifferenti ma la dose gioca un ruolo fondamentale...
Se le cose stanno come scrive Julien effettivamente sarebbe difficile per la Duta imporsi sul mercato, specie tra i giovani, cosiderato anche il battage mediatico che si verrebbe a creare...
 

ronred

Utente
19 Settembre 2007
71
0
65
Ciao De Rossi,
sembri soddisfatto dei risultati ottenuti con duta e comunque sappiamo benissimo che i sides effettivi sono molto differenti da quelli riportati sul bugiardino.
Io in primis sono stato in visita da un urologo che mi ha detto che circa il 50% degli assuntori di questo farmaco soffrono di sperma liquido, cali vari, ecc. ecc.. Pero' fu' altrettanto schietto nel dirmi che a distanza di 6 mesi si puo' procreare in tutta sicurezza. Ho da farti due domande:
1) Dopo quanto tempo hai visto i primi risultati tangibili con duta dopo la ripresa della cura?
2) Pensi che nel tuo anno di sospensione hai irrimediabilmente compromesso qualcosa a livello di numero di capelli in testa?
Ti sarei grato se confrontassimo le nostre esperienze in quanto penso che siano identiche solo che io ho ripreso solo da due mesi le cure con duta+minox4,5%.
Saluti
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Citazione:Messaggio inserito da ronred
Ciao De Rossi,
sembri soddisfatto dei risultati ottenuti con duta e comunque sappiamo benissimo che i sides effettivi sono molto differenti da quelli riportati sul bugiardino.
Io in primis sono stato in visita da un urologo che mi ha detto che circa il 50% degli assuntori di questo farmaco soffrono di sperma liquido, cali vari, ecc. ecc.. Pero' fu' altrettanto schietto nel dirmi che a distanza di 6 mesi si puo' procreare in tutta sicurezza. Ho da farti due domande:
1) Dopo quanto tempo hai visto i primi risultati tangibili con duta dopo la ripresa della cura?
2) Pensi che nel tuo anno di sospensione hai irrimediabilmente compromesso qualcosa a livello di numero di capelli in testa?
Ti sarei grato se confrontassimo le nostre esperienze in quanto penso che siano identiche solo che io ho ripreso solo da due mesi le cure con duta+minox4,5%.
Saluti



devi aver letto male io la duta non l'ho mai usata! chiedevo io come agiva perchè ero interessato.
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Matrix2
Il minoxidil al 4,5% è proprio uno spasso [:D]!
gia..na pigliata xer c**o, come se fosse possibile graduarlo dal 4,5% al 5% [:D]
 

ronred

Utente
19 Settembre 2007
71
0
65
Sono in cura da D'Ovidio è lui che mi ha prescritto questa percentuale e penso che non sia proprio l'ultimo arrivato.