Ho letto qualcosa, tutto molto interessante.
Importanti come sempre gli interventi di marlin per la stimolazione delle proteine wnt (e quindi rigenerazione cellulare, in sostanza) e devo dire che da quando adopero dopo lo shampoo aloe vera gel + sale iodato la resa estetica è migliore e la progressione della miniaturizzazione piu' lenta.
Il problema pero' è proprio questo, sottolineato argutamente da benefabio in alcuni post e testimoniato dal tizio brasiliano: gli effetti non sono mai a lungo termine ed il miglioramento è molto parziale, nel senso che un miglioramento consiste nel non far progedire un processo cmq involutivo. Inoltre si intromettono periodi stagionali, peggioramenti e sensibilizzazioni improvvise.
Due mesi di fina mi aiuterebbero a stabilizzare nuovamente la situazione, invertire la miniaturizzazione e rendere i capelli maggiormente ricettivi alla rigenerazione naturale con alcaloidi: ma non è possibile vivere in questa maniera, considerati i deficit generali che un cura con anti-androgeni comporta nei giovani (diminuzione vigore sessuale, forza muscolare e fisica, produzione di astenia, ecc).
Marlin tu dici spesso che il dht ha una funzione relativa rispetto al testostrone, per esempio. Io credo che questo ragionamento sia valido, ma per uomini over 40: il dht diviene effettivamente inutile e dannoso, e l'IPB ne è una dimostrazione.
Nei soggetti giovani invece, il dht è al pari degli altri ormoni androgeni, forse ha un ruolo ancora piu' attivo e anabolizzante: non saprei spiegarti nello specifico come avvqngono questi meccanismi (perlopiu' oscuri forse anche ai medici) ma l'esperienza personale parla chiaro, cosi' come quella di molti altri utenti che subiscono un miglioramento incredibile sui capelli ma un peggioramento su tutto il resto dell'organismo.
Nel condurre quindi questi trial, molto interessanti e cmq utili ed efficaci, non v'e' forse da considerare le differenza di eta' fra le persone e le caratteristiche personologiche ed ambientali che incidono su ogni aga?
Sara' possibile, secondo voi, ottenere dei risultati paragonabili a quelli dei farmaci anti-androgeni, senza necessariamente rendersi temporaneamente eunuchi, stanchi e deprivati?
Il tutto ta nel provare, mi rendo conto. Seguo attivamente questa sezione e le soluzioni possibili, e raramente mi sono trovato male. Persiste, cmq, sempre un senso di avvilimento quando sopraggiungono determinate sensibilizzazioni che spesso rendono vani mesi di trattamenti naturali, topici e sistemici.
Sarebbe davvero interessante ruscire a trovare una vera stabilizzazione, almeno di un anno, senza assumere anti-androgeni d alcun genere.
Sto lavorando per questo, e spero che tutti abbiano nel proprio assetto mentale questa prospettiva[
].
Ciao