per marlin: equol

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Ciao Marlin, in questo periodo sto assumendo estromineral, e poiché ricordo che anche tu lo prendevi volevo un giudizio sul merito da parte di una persona esperta. Inoltre vorrei sapere dove sta scritto che, come la casa farmaceutica afferma, il l. sporogens è attivo nella sintesi dell’equol. Tu dove ti sei documentato? Possibile che sia così difficile reperire questi benedetti batteri? E se si chiedessero in farmacia?

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Ciao Marlin, in questo periodo sto assumendo estromineral, e poiché ricordo che anche tu lo prendevi volevo un giudizio sul merito da parte di una persona esperta. Inoltre vorrei sapere dove sta scritto che, come la casa farmaceutica afferma, il l. sporogens è attivo nella sintesi dell’equol. Tu dove ti sei documentato? Possibile che sia così difficile reperire questi benedetti batteri? E se si chiedessero in farmacia?

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da yeahoo

Molto incerta come terapia. Come fai a sapere quanto equolo diviene effettivamente convertito e assorbito nel tuo intestino?
Altra faccenda sarebbe assumere un tot. di equolo. Purtroppo chi investirebbe delle sperimentazioni su una molecola naturale, che quindi non ha brevetto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, yhaoo, io l'estromineral l'ho preso per un tre mesetti mentre facevo anche una dieta alla soia che è durata poco di più, ma l'ho dovuta interrompere per la colite.
Ora sto usando gli isoflavoni topicamente, mentre l'anno scorso avevo provato a far produrre l'equol dallo sporogenes (e schifezze varie) senza però fare analizzare il tutto[:(].
E' solo la stessa Rottafaram che parla di questo batterio (e in una solo oscura pagina di un sito) come produttore di equol, mentre tutta la letteratura a disposizione parla di altri batteri che non si trovano in farmacia.

Sarebbe interessante sapere da Danny qualcosa di più sulle testimonianze di cui parla e sopratutto se si riferiscono all'equol o, come credo, agli isoflavoni soltanto.

La molecola è naturale, Julien,ma solo una minoranza di persone la producono, quindi ci sono un sacco di brevetti che puntano su queste integrazioni, ecco qui uno dei più importanti e recenti:

http://www.freshpatents.com/Compositions-and-products-containing-s-equol-and-methods-for-their-making-dt20041125ptan20040235758.php

E' interessante vedere come anche in questo caso ci sia una distinzione tra destrogiro e levogiro, ossia tra S-equol e R-equol; poi c'è il racemo che contiene entrambe le molecole in ugual misura.

A un certo punto di questo lungo brevetto si afferma anche che l'R-equol sarebbe la molecola più utile per i problemi alla prostata (e quindi per l'alopecia androgenetica ?). Comunque io mi accontenterei del racemo[:)](anche se l'equol naturale è l'S-equol).

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
La molecola è naturale, Julien,ma solo una minoranza di persone la producono, quindi ci sono un sacco di brevetti che puntano su queste integrazioni, ecco qui uno dei più importanti e recenti:

http://www.freshpatents.com/Compositions-and-products-containing-s-equol-and-methods-for-their-making-dt20041125ptan20040235758.php

E' interessante vedere come anche in questo caso ci sia una distinzione tra destrogiro e levogiro, ossia tra S-equol e R-equol; poi c'è il racemo che contiene entrambe le molecole in ugual misura.

Appunto, ma se non tutti la producono, perché non sintetizzarla come un vero e proprio farmaco per poi fare delle sperimeentazioni?
Possibile che invece di sintetizzare equol puro ciò che le case farmaceutiche propongono sono integratori di isoflavoni con batteri
di dubbia efficacia?

Ora non mi risulta che in Italia si areperibile un integratore di tot. mg di equolo. Inoltre quale sarebbe la posologia corretta? L'equol secondo uno studio di Lehmann L, Esch HL, Wagner J, Rohnstock L, Metzler M. Estrogenic and genotoxic potential of equol and two hydroxylated metabolites of Daidzein in cultured human Ishikawa cells può essere potenzialmente pericoloso.

equol.gif

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Credo che tu abbia centrato il problema, Julien, le case farmaceutiche cercano di farlo passare come integratore prima che come farmaco, approfittando del fatto che già esistono gli isoflavoni e i fermenti come integratori, qui si tratta solo di unire gli isoflavoni giusti ai fermenti giusti.

Le dosi non si conoscono ancora anche se credo che stiano sperimentando anche l'equol puro dopo che ne hanno verificato l'efficacia sui topi. Quanto alla pericolosità presunta, fa parte del filone che demonizza la soia e i suoi derivati a cui si oppongono coloro che ne fanno invece la panacea di tutti i mali. In entrambi i casi si tratta di ricercatori che oppongono studi seri ad altrettanti studi seri.

Di certo c'è solo che gli equol-producers (che in oriente sono parecchi milioni di persone) se la passano meglio su tutta una serie di malattie, tumori alla prostata compresi. Quello che invece mi piacerebbe sapere è come se la cavano gli stessi a livello di scalpo, ma nessuno lo sa e se lo sa non lo dice[:D].

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
Di certo c'è solo che gli equol-producers (che in oriente sono parecchi milioni di persone) se la passano meglio su tutta una serie di malattie, tumori alla prostata compresi. Quello che invece mi piacerebbe sapere è come se la cavano gli stessi a livello di scalpo, ma nessuno lo sa e se lo sa non lo dice[:D].

Io personalmente rimango impressionato dal vigore dei capelli degli orientali.
Ad ogni modo un equol producer può beneficiare dei vantaggi di questa sostanza ammesso che assuma tramite alimentazione un suo precursore,tipo la daidzeina. Ma la daidzeina, o la sua forma glucoside daidzina, si trova solo nella soia ed in poche altre piante che solitamente non vengono introdotte nell'alimentazione.

Le domande che ci si può porre sono le seguenti
C'è un modo per capire se si è equol producers? (ovvero per sapere se nei propri villi vi sono i batteri adeguati)
Qual 'è l'apporto medio di questo isoflavone nella dieta asiatica?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Gli orientali hanno pochi capelli, ma incredibilmente spessi, quando si diradano hanno più problemi per il reinfoltimento.

La daidina/daidzeina è di solito un po' meno dell'altro principale isoflavone, ma è contenuta nella soia in diversa misura a seconda della preparazione (abbonda nella farina che sono poi semi macinati). E' noto che gli orientali fanno un gran consumo di soia e di derivati (tipo quella fermentata del miso e del tempeh).

Non c'è modo di sapere se si è equol-producer se non con delle analisi specifiche (esiste un kit in rete, ma per i laboratori di analisi) che rintracciano l'equol nelle urine o nel sangue.

Tutti gli studi sull'equol hanno confrontato i produttori con i non produttori (di equol).

E' importante poi sapere che la produzione di equol a livello del colon è ottimale per la sua immissione nel sangue (vedi supposte[:)] e proposte anche qui sul forum per somministrare alcune sostanze in maniera più efficace). L'equol bloccando il DHT, dovrebbe variare in base alla produzione endogena dello stesso, quindi più che una dose dovrebbero essere individuate delle dosi personalizzate.
L'equol avendo una debole attività estrogenica può essere nocivo in grandi quantità.
Questa è una verità che vale per tutte le sostanze, non a caso si consiglia di bere un litro o due di acqua al giorno, ma non un ettolitro ![:)]
Bisogna allora vedere se le dosi necessarie per bloccare il DHT tutto o in gran parte non siano invece nocive perchè eccessive.
Comunque nei famosi topi fu utilizzato equol di sintesi, R-equol.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
Bisogna allora vedere se le dosi necessarie per bloccare il DHT tutto o in gran parte non siano invece nocive perchè eccessive.
Comunque nei famosi topi fu utilizzato equol di sintesi, R-equol.

Magari si potrebbe aggiungere R-equol in un topico e vedere se funziona. Per via sistemica è senz'altro da indagare il giusto dosaggio - il DHT non metabolizzato che fine andrebbe a fare, viene esecreto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il problema, Julien, che l'R-equol (ma anche l'S) costa un sacco:

http://www.lclabs.com/PRODFILE/D-F/E-5880.php4

La via topica è la più ardua per una molecola, ma visto che gli altri isoflavoni ci riuscirebbero forse anche l'equol...

Il DHT viene di continuo prodotto e di continuo smaltito con le urine per lo più.

Ciao.

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Danny
cmq ci sono alcune testimonianze di uomini a cui ha funzionato

dove??????????????

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Il problema, Julien, che l'R-equol (ma anche l'S) costa un sacco:

http://www.lclabs.com/PRODFILE/D-F/E-5880.php4

La via topica è la più ardua per una molecola, ma visto che gli altri isoflavoni ci riuscirebbero forse anche l'equol...

Sono prezzi impraticabili! Ma c'è un motivo tecnico per tale esosità o è solo un rincaro dovuto a fini lucrativi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' un prodotto di sintesi fatto da un laboratorio che si indirizza ad altri laboratori, quindi con basse economie di scala.

Anche per questo si punta a farlo produrre autonomamente nell'intestino.
In pratica questi laboratori fanno la sintesi di qualcosa che noi produciamo in una delle parti meno nobili del nostro corpo [:)].

Non è speculazione, ma se si vuole la cacca sintetica, bisogna pagare...e tanto ![:)]

Ciao.

MA - r l i n

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ma se invece ci concentrassimo sulla ricerca disperata dei batteri giusti? (streptococco intermedis o constellatus, bifidobacterium pseudolongum e con qualche dubbio lactobacillus sporogens). Marlin vivo di luce riflessa, ma ancora non ho capito dove li hai trovati... [:eek:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Questo è un segreto professionale [:)]..., ma tieni conto che io non so se alla fine ho prodotto l'equol e comunque quella lozione l'ho scartata per la puzza dovuta proprio a quesi batteri che dopo essere cresciuti e aver fermentato sono stati ammazzati dall'idroalcoolica, ma hanno lasciato una parte del loro tremendo odore.

Comunque l'estromineral contiene lo sporogenes e tiieni conto che il cavo orale (e non solo il colon[:)]) è pieno di questi streptococchi; (il b.longum, ma non lo pseudum purtroppo, è abbastanza comune nelle preparazioni con fermenti).

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Questo è un segreto professionale [:)]..., ma tieni conto che io non so se alla fine ho prodotto l'equol e comunque quella lozione l'ho scartata per la puzza dovuta proprio a quesi batteri che dopo essere cresciuti e aver fermentato sono stati ammazzati dall'idroalcoolica, ma hanno lasciato una parte del loro tremendo odore.

Mitico! Per caso hai un laboratorio chimico clandestino nello scantinato? A parte gli scherzi, avresti almeno potuto fare analizzare il brodo che avevi ottenuto per vedere se si era formato equol...