per marlin: equol

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Grazie ancora Mitzu, ma con quelle parole chiave non pervengo a molto, al massimo cercando elastin nel ng sci.life-extension, ho la conferma che la Laminaria (alga che uso in una lozione) con L-fucoso (tu conoscerai di certo il Fucoidan giapponese) e altri polisaccaridi favorisce la sintesi dell'elastina (scifi invece, non è fantascienza ?).

Julien, l'avrei fatta molto volentieri l'analisi del preparato, ma si trattava di sborsare qualche centinaio di euro (anche 8 centinaia...[:)]). Ho cercato di corrompere un ricercatore di laboratorio, ma non ha accettato...[:D]

Del resto mi rendo conto che pur avendo fatto come se avessi avuto tutto a disposizione (seguendo determinate procedure, ad es. la fermentazione è durata una settimana a 40°...), la speranza di ricavarne l'equol attivo da usare perdipiù topicamente era davvero una grande scommessa.

Certo, la sfida primaria era quella di estrarre gli isoflavoni in casa partendo dalla soia del supermercato cosa non difficilissima, ma un po' laboriosetta (e non so quanto conveniente infine, visto che si fa un gran consumo di etanolo e se non lo si ricicla lo si perde in gran parte). Questa credo proprio di averla vinta, avendo ricavato un estratto ricco in isoflavoni in forma di agluconi(il passo immediatamente precedente alla trasformazione in equol della sola daidzeina).

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Mi aggrego al parere di Mitzu!
Davvero ottimi i tuoi post Marlin...un piacere per gli occhi leggerti!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

24 Maggio 2003
653
0
265
Cleopatra,basta darmi quotarmi o m inca**o....e soprattutto basta seguirminel forum[}:)]

minoxidil è un elastase inhibitor
elastina è coinvolta nella ricrescita dei capelli
la maggior parte dei topici che hanno effetto non sono DHT inhibitors ma elastase inhibitors (ie: emu oil)

Poi ti rimando qui...
www.lowdosenaltrexone.org

e poi dimmi...

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin

Comunque l'estromineral contiene lo sporogenes e tiieni conto che il cavo orale (e non solo il colon[:)]) è pieno di questi streptococchi; (il b.longum, ma non lo pseudum purtroppo, è abbastanza comune nelle preparazioni con fermenti).

questo significa che con un po' di estromineral ho prodotto l'equol nel pancino? io al supermercato ho fatto un bel cerca cerca e a parte il l.s. non ho trovato traccia degli altri due né negli yogurt né in nessun alimento probiotico, e il supermercato era un GS!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh, se era un GS allora...[:)]

Io trovo di tutto (quasi fosse una farmacia) al Gigante e se guardi bene anche alle Coop e alla Esselunga, ma credo che siano catene che non si trovino da te. Il b.longum dovrebbe esserci negli ABC della Yomo insieme a 7 altri (tra cui lo sporogenes, se non erro-adesso non li ho in casa[:)]).

Due parole sulle indicazioni di Mitzu: ok ho capito, ho visto, mi sono documentato e sto meditando. Ci sono tante cose che tornano, iniziamo a dire che l'elastasi è quell'enzima che distrugge l'elastina e quindi va combattuta.
Quel farmaco che hai linkato ha come effetto principale quello di aumentare le endorfine (oppiacei endogeni) e pare essere, a basse dosi, la soluzione per un'infinità di malattie, alcuni hanno poi visto ricrescere i capelli, comunque è un farmaco che si da per le tossicodipendenze (anche da alcool) perchè è un antagonista degli oppiacei.

In natura un effetto simile l'ha la piperina contenuta nel pepe, mentre sono antielastasi una serie di sostanze (tipo l'acido ursolico) contenute in piante abbastanza note, tipo la vite, l'enotera, il ribes nero e in alcune meno note come la salvia triloba e l'eupatoria (cui ero già pervenuto per altre vie). Hanno questo effetto, che sembrerebbe in comune col minox, anche il rame, il the verde, la capsaicina (peperoncino), l'agrifoglio, il bincospino e così via.

Ah Mitzu, difficile che Cleo ti abbia seguito qui, qui è nata, qui è di casa, e tutti noi ti aspettavamo qui da tempo...[:)]

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Di niente yahoo, dovere[:)]

Può forse interessare il fatto che nei forum USA c'è chi dice che molto facile sapere se si produce equol: basta prendere isoflavoni per tre o quattro giorni e quindi fare l'esame delle urine chiedendo che si rintracci l'equol.

Là funzionerebbe così, qua non so, non sono molto pratico di esami del genere e non so se i laboratori di qua sono attrezzati per questo, anche se so che sono in vendita anche in rete dei kit da laboratorio di analisi per rintracciare l'equol.

Ciao.

MA - r l i n

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ciao Marlin
ho provato a cercare in rete per quanto riguarda i kit da laboratorio di analisi per rintracciare l'equol, ma non ho trovato nulla.
Potresti darmi tu qualche indicazione?
Grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ecco qui:

http://www.labmaster.fi/download/equol-tr-fia-insert.pdf

Parliamone...[:)]

Ciao.

MA - r l i n

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Marlin,
volevo sapere se qui in italia esiste questo tipo di analisi.
Ho telefonato ad un grande laboratorio analisi, ma non lo fanno.
Si puo' fare una ricerca in questo senso?
Io continuero' a cercare.
Grazie e ciao.

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Ciao Marlin,
in una altra sezione del forum si dice che gli isoflavoni di soia possono causare problemi alla tiroide.
Tu che dici?
Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Caro miki, devo dire che tutte le sostanze che in qualche modo possono funzionare, proprio perchè agiscono e non restano passive danno anche effetti collaterali.
Sulla soia poi è in ballo una battaglia economica senza esclusione di colpi, per cui trovaerai sempre tutto e il contrario di tutto. Pare che gli isoflavoni siano un brevetto della multinazionale Monsanto...per cui ho detto tutto[:)], anche nel senso che queste multinazionali hanno anche molti nemici giurati per altri motivi (vedi nel caso gli OGM), che le contrastano su tutta la linea. Questi isterismi non hanno molto a che fare con la ricerca seria e soprattutto serena.

Comunque anche i broccoli che sono molto indicati per la calvizie danno lo stesso problema, effettivamente è molto difficile alterare il proprio profilo ormonale senza produrre qualche conseguenza.

Tornando all'equol in Italia non credo nessuno sia attrezzato per fare questa analisi, ma come vedi, basterebbe che acquistasse il kit in vendita (spesa del tutto accessibile per un grande laboratorio). L'equol per le sue caretteristiche potrebbe essere anche un buon topico, forse il primo anti-dht efficace in questa maniera (antiadrogeni a parte).
L'utilizzo topico di questo, come degli altri isoflavoni, minimizza le conseguenze cui si accennava sopra. Io sto procedendo proprio così anche se agli isoflavoni ho unito la soia tout court perchè sembrerebbe anche più efficace, a mio parere perchè conterrebbe anche altre cose tra cui due molecole, stechiosio e raffinosio (sono le stesse che gonfiano la pancia[:)] coi legumi) che sono utilizzate per preparati topici contro l'elastasi che deteriora l'elastina.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Esatto yeahoo, topica; del resto i derivati della soia sono usati da quel dì in creme, shampoo, balsami etc., non è una novità. Costa poco e non è affatto male come lascia la cute e anche i capelli.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Esatto yeahoo, topica; del resto i derivati della soia sono usati da quel dì in creme, shampoo, balsami etc., non è una novità. Costa poco e non è affatto male come lascia la cute e anche i capelli.

Ciao.

MA - r l i n

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
http://www.sidr.it/repronews/72/fitoestrogeni.asp

Marlin, dice qualcosa di nuovo questo articolo?

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
http://www.marfarmaholding.it/news/news_dettaglio.asp?idc=15

Il prodotto dovrebbe essere questo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Miki il primo link era stato messo qui su ieson dopo l'estate, il secondo invece è un cerotto di isoflavoni quindi non deriva dal primo (dove c'è di mezzo un batterio).

Il trifoglio rosso era stato preso in considerazione per primo per la produzione di equol perchè molto ricco di isoflavoni, però per l'equol l'unico isoflavone utile è la daidzina/daidzeina e quindi si era ritornati alla soia che ne contiene di più.

Ciao

MA - r l i n

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
http://www.sidr.it/repronews/72/fitoestrogeni.asp

Marlin, riguardando questa discussione ho visto che nella bibiografia del sito in questione si indica EUBACTERIUM LIMOSUM, credo appunto per la trasformazione in equol.

Lo avevi gia' preso in considerazione?

Ciao