Sì, yhaoo, io l'estromineral l'ho preso per un tre mesetti mentre facevo anche una dieta alla soia che è durata poco di più, ma l'ho dovuta interrompere per la colite.
Ora sto usando gli isoflavoni topicamente, mentre l'anno scorso avevo provato a far produrre l'equol dallo sporogenes (e schifezze varie) senza però fare analizzare il tutto[

].
E' solo la stessa Rottafaram che parla di questo batterio (e in una solo oscura pagina di un sito) come produttore di equol, mentre tutta la letteratura a disposizione parla di altri batteri che non si trovano in farmacia.
Sarebbe interessante sapere da Danny qualcosa di più sulle testimonianze di cui parla e sopratutto se si riferiscono all'equol o, come credo, agli isoflavoni soltanto.
La molecola è naturale, Julien,ma solo una minoranza di persone la producono, quindi ci sono un sacco di brevetti che puntano su queste integrazioni, ecco qui uno dei più importanti e recenti:
http://www.freshpatents.com/Compositions-and-products-containing-s-equol-and-methods-for-their-making-dt20041125ptan20040235758.php
E' interessante vedere come anche in questo caso ci sia una distinzione tra destrogiro e levogiro, ossia tra S-equol e R-equol; poi c'è il racemo che contiene entrambe le molecole in ugual misura.
A un certo punto di questo lungo brevetto si afferma anche che l'R-equol sarebbe la molecola più utile per i problemi alla prostata (e quindi per l'alopecia androgenetica ?). Comunque io mi accontenterei del racemo[

](anche se l'equol naturale è l'S-equol).
Ciao.
MA - r l i n