per Marlin e Julien, parere

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Gli attivatori del percorso mTor ringalluzziscono l'attempato nell'immediato, ma lo invecchiano a lungo andare

nelle conclusioni dell'articolo di Blagosklonny c'é in nuce un chiaro ed elegantissimo collegamento tra la MFRTA (Mitochondrial free radical theory of aging) e La TCTA (TOR centric theory of aging)!
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.medicinalive.com/il-nostro-corpo/capelli-il-nostro-corpo/calvizie-attenzione-proteine/

Ecco una cosa che avevo notato da tempo... e quando vedo che altri notano ciò che noto anch'io mi lecco i baffi ;-)

P.S.
sicuro che gli attivatori del TOR ringalluzziscono nel medio termine?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Qualcuno da qualche altra parte l'aveva già postato, a me ha ricordato la famosa questione body building/palestra=calvizie, che non mi ha proprio convinto anche perché si era partiti da integratori e beveroni per arrivare a dire che alla fine è l'incremento del testosterone nei palestrati a portare a un'eventuale calvizie...

...ma allora gli anti-dht cosa ci stanno a fare ?[:D]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Risposta al P.S.:

Negli anni '50 andava forte come elisir di giovinezza il testosterone, anche se presto si è visto che non erano tutte rose e fiori e che poteva incentivare i tumori a partire da quelli alla postata.

Più recentemente si è puntato sul DHEA e poi col GH e il ringalluzzimento è garantito, si ringiovanisce, ma non so per quanto e non certo evitando sempre il peggio.

Del resto sai bene che questo è l'approccio alla rejuvienation di certi endocrinologi di grido, a partire dal solito Hertoghe...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin ha scritto:
Risposta al P.S.:

Negli anni '50 andava forte come elisir di giovinezza il testosterone, anche se presto si è visto che non erano tutte rose e fiori e che poteva incentivare i tumori a partire da quelli alla postata.

Più recentemente si è puntato sul DHEA e poi col GH e il ringalluzzimento è garantito, si ringiovanisce, ma non so per quanto e non certo evitando sempre il peggio.

Del resto sai bene che questo è l'approccio alla rejuvienation di certi endocrinologi di grido, a partire dal solito Hertoghe...

Ciao

MA - r l i n


in inglese si chiamano claims e sono bolle di sapone destinate ad esplodere. Anche quella degli integratori alimentari credo che sia una moda destinata a fare il suo tempo, quelli utili si trovano a fatica mentre una miriade di prodotti costosi quanto non in grado di fare la differenza affolla gli scaffali delle farmacia e tra un po' anche dei supermercati (si veda il fallimentare esperimento di Barilla con la linea Alixir, volutamente intesa a richiamare l'Elisir degli alchimisti in grado di ridare la giovinezza). Troppa junk science, troppo marketing, poca scienza vera.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Quelli a cui mi riferivo sopra sono ormoni...non penso che claims sia la parola giusta per descrivere i loro effetti: ti gonfiano, ti irrobustiscono e nell'attempato ridonano vitalità e nuova energie riscoprendo antiche forme, quindi funzionano, solo che hanno spesso un prezzo da pagare a lungo andare.

Il fatto che ci siano state delle mode ormonali non significa che non abbiano funzionato, ma solo che ogni volta si è cambiato ormone sperando, o illudendo, che le conseguenze finali potessero essere meno severe.

In altre parole si è cercato in ogni modo di stimolare il percorso mTor, con mezzi sempre più sofisticati, perché questa stimolazione riporta al rigoglio della gioventù e rende lo stesso giovane più rigoglioso.

Del resto il contrasto di questo percorso, come hai linkato sopra, porta negli animali a corporature più piccole e quindi a uno sviluppo minore, ma in cambio da una sopravvivenza maggiore.

Ciao

MA - r l i n
 

isak borg

Utente
18 Febbraio 2011
85
0
65
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1290993/Found-natures-freezer-secret-living-140.html
http://www.marchmontcapital.com/Technology-Innovation/Far-East/18233-Scientists-discovered-longevity-bacteria-Yakutia.html

In addition, the scientists examined mice that had previously received injections of Bacillius F and using the magnet resonance tomography found out that there were two types of positively increased mediators: the glutamate and taurine, possessing immune regulating features and influencing a cell’s longevity.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Beh se al posto del batterio in questione basta il famigerato glutammato e la tuarina, allora la ricerca sul batterio in questione è superflua...e non si capisce perché la portino avanti...[:)]

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
mi sembra che dai 2 articoli ci siano 2 grosse estrapolazioni poco convincenti.

1_ la popolazione europea deriva da 7 eve, 6 delle quali provenienti da popolazioni di cacciatori/raccolgitori
tuttavia non è che il DNA mitocondriale dica molto su come si è ricombinato il DNA nucleare, perché il DNA mitocondriale non si ricombina essendo è matrilineare, mentre il DNA nucleare è diploide e deriva dal padre e dalla madre. Per fare un esempio, molto rozzamente: se una madre cacciatrice facesse un figlio con un padre-agricoltore i geni del padre verrebbero ad essere presenti nel figlio anche se questi presenterebbe un DNAmitocondriale da cacciatore.
probabilmente i geni utili all'ambientazione neolitica si sono diffusi ampiamente come del resto i geni che ci consentono di nutrirci di prodotti derivati dal latte.

2_ nel secondo articolo in realtà si fornisce un suggerimento che sconfessa la rigidità circa le assunzioni della paleo-dietra. Infatti il ritrovamento di macine dimostra come già ai tempi paleolitici l'uomo si nutrisse di alimenti ricchi di amido e avesse pertanto l'equipaggiamento enzimatico in grado di trarre profitto da alimenti non proteici ma glucidici. Come può in seguito l'autore sostenere che ancora non ci siamo completamente adattati ad una alimentazione glucidica se già dal paleolitico si consumavano tuberi ricchi di amido?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22223335
questo sul versante dei capelli sarà doppiamente apprezzato da chi pratica di cure naturali anche per l'angolatura terapeutica che troppo spesso si sottostima, riducendo il tutto a una faccenda meramente endocrino-genetica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Sono sempre cose da prendere con le molle, comunque sempre gradite. Comunque approfondendo questo è l'albero:

http://en.wikipedia.org/wiki/Hura_crepitans

Questo il brevetto:

http://www.sumobrain.com/patents/jp/Nt-4-expression-inhibitor-hair/JP2010241728.html

e presumibilmente anche il prodotto che vorranno lanciare...

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Ok l'esercizio fisico funzionerebbe un poco meglio della restrizione calorica (al 20%) come anti-age, ma non si capisce se consumando con questo esercizio fisico il 20% di calorie corrispondente alla restrizione calorica confrontata, questo non sia alla fine equivalente, in parte anche come fame (che era poi quello che si voleva evitare....).

Tutti sanno che ci sono molti che fanno sport per dimagrire, ma poi finiscono per reintegrare le calorie perse con l'attività sportiva mangiando di più. Da qui questo dubbio, che l'articolo non pare risolvere.

Per Julien: oggi ho comparo all'Ipercoop il cioccolato Oxicoa che è un fondente al 61% ricco di antiossidanti naturali dal frutto del cacao, ho preso anche la versione con la curcuma, non ricordo se ne avevi già segnalata la vendita...

Tornando all'esercizio fisico, pare che questo supplisca egregiamente all'integrazione con arginina, ossia non serve arginina per chi fa sport:

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/12_gennaio_28/aminoacidi-inutili-in-chi-allenato-meli_0ded7a9c-2bdf-11e1-92c6-0bc88599d431.shtml

Ciao

MA - r l i n


 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
l'unico cioccolato commercializzato in italia che considero equiparabile ad un rich flavonol chocolate è il seguente:
http://www.amazon.com/Slitti-Gran-Cacao-Italian-Chocolate/dp/B000OWNF8S
Per il momento non lo acquisto su amazon ma in una enoteca vicino alla facoltà ;-)
Quanto all'esercizio fisico il bersaglio molecolare su cui farebbero leva sia RC che esercizio fisico è l'AMPK, una proteina che viene attivata quanto la carica energetica nella cellule è bassa (quindi la quota di AMP aumenta a spese del ATP).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,512
3,304
2,015
Milano
Io uso l'olio essenziale di cannella, ma ormai lo uso da tempo e non credo possa risolvere più di tanto. Peraltro puntando sull'olio essenziale ho puntato proprio sulla cinnammaldeide che pare il composto più attivo di questo estratto.

La cannella è da anni che è finita in prodotti tipo FNS perché mimerebbe l'insulina (prima però nello stesso proodotto, o meglio nel Piliel, c'era proprio l'insulina... il T3 è pure il GH).

Ciao

MA - r l i n