per Marlin e Julien, parere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
...tipo questo studio recente ?

http://www.cell.com/abstract/S0092-8674(10)00286-2?script=true

Ciao

MA - r l i n
 

haha

Utente
25 Maggio 2010
45
0
15
page not found!

TRP Channel Regulates EGFR Signaling in Hair Morphogenesis and Skin Barrier Formation
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
...esatto...

per farla breve (visto che è anti-link...):

A plethora of growth factors regulate keratinocyte proliferation and differentiation that control hair morphogenesis and skin barrier formation. Wavy hair phenotypes in mice result from naturally occurring loss-of-function mutations in the genes for TGF-#945; and EGFR. Conversely, excessive activities of TGF-#945;/EGFR result in hairless phenotypes and skin cancers. Unexpectedly, we found that mice lacking the Trpv3 gene also exhibit wavy hair coat and curly whiskers. Here we show that keratinocyte TRPV3, a member of the transient receptor potential (TRP) family of Ca2+-permeant channels, forms a signaling complex with TGF-#945;/EGFR. Activation of EGFR leads to increased TRPV3 channel activity, which in turn stimulates TGF-#945; release. TRPV3 is also required for the formation of the skin barrier by regulating the activities of transglutaminases, a family of Ca2+-dependent crosslinking enzymes essential for keratinocyte cornification. Our results show that a TRP channel plays a role in regulating growth factor signaling by direct complex formation.

Ciao

MA - r l i n
 

haha

Utente
25 Maggio 2010
45
0
15
esatto lui, quindi direi che i monoterpeni che prendete ( l'eugenolo, il mentolo ecc) che agiscono sui canali TRPV3 probabilmente fanno peggio di quello che pensate!

ricordiamo che le procianidine sono inibitori del recettore EGFR, per cui la loro potente azione di proliferazione dei cheratinociti può essere spiegata da questa inibizione, e magari più in generale altri flavonoidi che hanno azione su questo recettore ( ganisteina, naringenina, quercitina ecc) potrebbere avere lo stesso effetto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Chi prenderebbe eugenolo e mentolo ?
Comunque nulla da segnalare a questo livello, nel bene e nel male, non fanno male i primi (il mentolo lo usano una marea di utilizzatori in diversi topici) e non sono miracolose le seconde che hai elencato che pure molti utilizzano, me compreso, ma per altri scopi.

Ciao

MA - r l i n
 

kaspar hauser

Utente
18 Novembre 2009
158
0
165
Il resveratrolo, come ogni buon pesticida che si rispetti, sembra essere cancerogeno anche a basse concetrazioni.

Mol Carcinog. 2010 Jun 22. [Epub ahead of print]

Growth-stimulatory effect of resveratrol in human cancer cells.
Fukui M, Yamabe N, Kang KS, Zhu BT.

Department of Pharmacology, Toxicology and Therapeutics, School of
Medicine, University of Kansas Medical Center, Kansas City, KS.

Earlier studies have shown that resveratrol could induce death in
several human cancer cell lines in culture. Here we report our
observation that resveratrol can also promote the growth of certain
human cancer cells when they are grown either in culture or in athymic
nude mice as xenografts. At relatively low concentrations (</=5
microM), resveratrol exerted a significant growth-stimulatory effect
in the MDA-MB-435s human cancer cells, but this effect was not
observed in several other human cell lines tested. Analysis of cell
signaling molecules showed that resveratrol induced the activation of
JNK, p38, Akt, and NF-kappaB signaling pathways in these cells.
Further analysis using pharmacological inhibitors showed that only the
NF-kappaB inhibitor (BAY11-7082) abrogated the growth-stimulatory
effect of resveratrol in cultured cells. In athymic nude mice,
resveratrol at 16.5 mg/kg body weight enhanced the growth of MDA-
MB-435s xenografts compared to the control group, while resveratrol at
the 33 mg/kg body weight dose did not have a similar effect.
Additional analyses confirmed that resveratrol stimulated cancer cell
growth in vivo through activation of the NF-kappaB signaling pathway.
Taken together, these observations suggest that resveratrol at low
concentrations could stimulate the growth of certain types of human
cancer cells in vivo. This cell type-specific mitogenic effect of
resveratrol may also partly contribute to the procarcinogenic effect
of alcohol consumption (rich in resveratrol) in the development of
certain human cancers. (c) 2010 Wiley-Liss, Inc.

PMID: 20572158 [PubMed - as supplied by publisher]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Sui topi atimici...penso siano molto lontani da test in vivo e sull'uomo. Un pestcida che si rispetti fa molto più danni e in minor tempo[8D]

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
La ricerca è altrove (CANADA) peccato non poter scaricare per intero l'articolo.

http://www.fasebj.org/cgi/content/meeting_abstract/24/1_MeetingAbstracts/474.4

stando così le cose meglio comunque tenere i FFA e i triglicerii bassi.

http://en.wikipedia.org/wiki/Diglyceride
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
volevo segnalare gli incredibili effetti pro-libido che apportano i 20-30 grammi di ginger fresco mangiato fresco (non cotto)(provato di persona anche se non è proprio palatabilissmo, ti ustiona un po' la bocca). Essendo secondo un cospicua letteratura un 5HTP-agonista e un potente antinfiammatorio e antiossidante (ben assorbito a differenza della pianta stettamente imparentata al Ginger, ovvero la Curcuma longa) ha effetti positivi sull'umore, è antiemetico e modula appunto la libido. Siccome qui c'é gente che vive il problema capelli in modo psicologico e adduce sides adirittura con olio di cocco e integratori innocui vorrei invitare costoro a provare un tale rimedio e vedere che succede. Mi sono potuto permettere 20-30 grammi al dì di Ginger perché l'ho acquistato in cassette da 2.5 Kg, ma se trovate dei Pakistani ve lo possono vendere a prezzi maggiori in minore quantità. Beh, aspetto feeds.

per approfondire il recentissimo abstract:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20363635
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
grazie Julien, sarebbe un buon appoggio contro gli effetti negativi che pur essendo sicuramente psicologici risultano fastidiosi.
proverò a seguire il consiglio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Sul Ginger, ovvero lo Zenzero avevo puntato questo autunno consigliandolo a Prolo (se non erro), ma non ho avuto riscontri. Mi muovevo dietro un recente studio su nuovi tipi di afrodisiaci che lavoravano su altri ormoni rispetto a quelli sessuali, ossia parlavamo di prolattina, dopamina, serotonina e simili. Anche io quindi aspetto feeds...ma è da un po' che li aspetto[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
oddio ma come fate a mangiarne 20 o 30 grammi [:D]?? mi viene molto difficile mangiarne più di una fettina, non tanto per la piccantezza ma proprio per il sapore...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Ma infatti io consigliavo di provare con l'estratto o l'olio essenziale:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44332

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
nn è la stessa cosa. il composto attivo è il 6-gingerolo è non è un composto volatile. Diciamo che io adoro lo zenzero e ho preso a mangiarlo per puro piacere. Ho notato ottimi effetti sull'umore e sulla libido. Poi ho fatto ricerche è ho scoperto queste proprietà sui recettori della serotonina. Lo zenzero è ben assorbito e i sui usi officinali vantano una tradizione millenaria (il nome è un portato dell'impiego in medici: Zingiber Officinalis)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
I composti attivi dello zenzero sono più di uno, ad ogni modo se l'effetto lo hai con il prodotto fresco, il principio attivo non può non entrare nell'estratto o nel olio essenziale in più alte concentrazioni (si fanno apposta per questo estratti e o.e.)

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>ma lo mangi proprio a pezzi interi senza aggiungerci nulla?

lo usavo anche per fare il tè rooibos. poi ho cominciato a smangiucchiarne un po'. Ho notato importanti effetti nel miglioramento dell'umore. Comq da fine Aprile ho dovuto riprendere con fina per provare gli effetti al dosaggio canonico 1mg dato che i miei capelli hanno accusato la sospensione da gennaio. dopo un abbassamento di libido iniziale ho comunque continuato e ho provato a mangiucchiare zenzero fresco riscontrando con sorpresa gli effetti benefici descritti. Da più di un mese continua questo stato di grazia e non ci sono novità endogene tali da giustificare ciò.
 

kaspar hauser

Utente
18 Novembre 2009
158
0
165
> non ci sono novità endogene tali da giustificare ciò.

Non è che magari ci sono novità esogene? Cambiare partner ha effetti miracolosi sulla libido [}:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Cambiare partner ha effetti miracolosi sulla libido

Vero ma per ora non è il caso. faithfulness, Distracts me from my ever changing...