per chi non crede nei naturali - mia testimonianza

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
In un vecchio post avevo parlato della mia sospensione della fina e della cura naturale in cui mi ero posizionato per sopperire alla sospensione del farmaco.

Oggi, ad 8 mesi di sospensione di fina (1mg presa per più di 4 anni con qualche parentesi in cui sono sceso a 0,5) posso dire di ritrovarmi con una situazione stabile e una qualità del capello superiore.

Dalla sospensione ho modificato in maniera marginale la mia cura, ma il punto fermo sono sempre state le 4 cps di kmax anti dht.
Ora più o meno da 3-4 mesi ho trovato una cura con la quale mi trovo molto bene e che mi permette di non spendere un'esagerazione:

Mattino: 400UI vit E, 2500UI vit d3, 1 cps di the verde 450mg titolato al 50% in EGCg (tutto preso da myprotein).

Pranzo: Lievito di birra (dal supermercato) e 4 cps di kmax anti dht + 500mg di OPC.

Inoltre quando mi trovo a casa cerco sempre di prendere di tanto in tanto 500mg di vit c in polvere.

Ripeto: situazione di densità del capello mantenuta rispetto a quando usavo fina, ma qualità del capello nettamente migliorata.
Come ulteriore accorgimento utilizzo per pettinarmi del gel di aloe vera direttamente sul capello asciutto.
Ci tengo inoltre a ribadire che cerco sempre di mantenere una dieta sana per quanto sia possibile, e di fare di tanto in tanto un po' di attività fisica aerobica.
Sicuramente qualcuno avrà da obiettare sul fatto che butto giù troppa roba, ma ad ingollare 10 capsule al giorno non ci vuole veramente nulla; gli dedico 20 secondi dopo colazione e 20 secondi dopo pranzo.
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Io però credo che la miglior soluzione è quella di mantenere le 4 compresse di K-max come integrazione base e usare l'antisebum e il B.mineral complex,il resto lo eliminerei o farei dei cicli di cura.
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
esperienza preziosa la tua marcoyol. certo se magari avessi qualche foto da postare sarebbe ancora meglio.

In ogni caso, buona integrazione anche se io il top della cura naturale per eccellenza al momento la intenderei come quella consigliata da andrea tucci, ma con qualche modifica:

4 cps di k max anti dht
1 cucchiaino olio di cocco
2 cps anti sebum
4 capsule super omega 3 (myprotein)+ vit.E

unica pecca? una spesa che si aggira sui 55 euro al mese, quindi eccessiva.

 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Niente omega3, mangio spesso sgombro, salmone (mio preferito) e sardine.
Il bmineral l'ho terminato e non lo riprendo perché credo molto nel lievito di birra che fa bene in generale e in particolar modo alla flora batterica intestinale; inoltre al supermercato mi costa 3€ una confezione da 240 tavolette da 450mg con dose consigliata di 3 prima dei due pasti principali.
Praticamente con 3 € vai avanti parecchio
 

pak1893

Utente
21 Gennaio 2012
88
0
65
interessante il lievito di birra..

marco tu ne prendi 6 al giorno giusto? Può, secondo te, aiutare i capelli?
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Ragazzi,

ma c'è qualcuno che ha mai provato a fare analisi del sangue ormonali pre e post (diciamo dopo 1 anno) terapia con naturali (serenoa, omega 3 ecc.)?
Perchè se effettivamente tutte le sostanze che vengono spesso nominate come anti dht sono efficace si dovrebbe evidenziare, quanto meno a livello ematico, una riduzione del DHT.
Sarebbe un modo anche per avere riscontro di quali sono le sostanze + efficaci in tal senso
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
era quello che avevo sostenuto in un recente post. sarebbe interessante provare a fare una cosa del genere. chi ne avesse voglia farebbe un favorone a tutti.. [:D]
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
marco ma hai alopecia? Come sei messo? Anni? Perchè il grosso dipende da lì, senza questi dati non ci aiuta la testimonianza.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
pak1893 ha scritto:
interessante il lievito di birra..

marco tu ne prendi 6 al giorno giusto? Può, secondo te, aiutare i capelli?


Il lievito di birra di certo migliora la qualità di capelli e pelle.
Mi sono convertito a questo tipo di integrazione perché sicuramente la sento più naturale rispetto al b-mineral (che però ha anche altre sostanze) e quindi anche più assimilabile.
Secondo me è molto utile (anche se per l'aga non fa nulla).
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
osellapa20s ha scritto:
Prostafactor l'avete mai usato, con che risultati rispetto al K?


Non ho mai provato il prostafactor, no.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
spike08 ha scritto:
Ragazzi,

ma c'è qualcuno che ha mai provato a fare analisi del sangue ormonali pre e post (diciamo dopo 1 anno) terapia con naturali (serenoa, omega 3 ecc.)?
Perchè se effettivamente tutte le sostanze che vengono spesso nominate come anti dht sono efficace si dovrebbe evidenziare, quanto meno a livello ematico, una riduzione del DHT.
Sarebbe un modo anche per avere riscontro di quali sono le sostanze + efficaci in tal senso


Gli esami ormonali ho in programma di farli, ma di certo saranno falsati dal fatto che fino a nemmeno un anno fa usavo la finasteride.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
csongrad ha scritto:
marco ma hai alopecia? Come sei messo? Anni? Perchè il grosso dipende da lì, senza questi dati non ci aiuta la testimonianza.


Si, sono un hamilton 2 per fare un esempio con fronte un po' alta di base.
Mi è stata diagnosticata aga quando ne avevo venti (ora ne ho 26), ma poi ho tamponato cominciando quasi subito a prendere fina 1mg.
Da quella volta (ma suppongo che fossi in periodo di forte stress) ho dapprima migliorato leggermente la situazione, poi ho migliorato la qualità usando ciclicamente integratori vitaminici. Purtroppo però ho comunque capelli sottili per natura e quindi i periodi di stress influiscono pesantemente sulla mia capigliatura.
Dalla sospensione di fina la situazione è rimasta immutata, e come dicevo prima la qualità è addirittura migliorata.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
sono cari un pò rari, però a volte succedere che, sospendendo fina, e dopo più di 6 mesi, la situazione non peggiora, non si conosce ancora bene il meccanismo. ad ogni modo può darsi che riesci a mantenere i risultati anche solo con la serenoa (a mio avviso la tua integrazione di vitamina E e lievito birra sono inutili, il tè verde può dare qualche beneficio lieve però a questo punto meglio unirlo ciclicamente ad altri antiossidanti).
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Grezzo ha scritto:
Posso testimoniare anche io la mia situazione è abbastanza analoga, sospeso finasteride per il Kmax questo autunno devo dire di aver avuto anche dei miglioramenti più che un mantenimento, i tempi di utilizzo di finasteride e di sospensione sono identici ai tuoi. però devo dire che la mia integrazione è almeno tripla rispetto alla tua.


6 compresse di omega3
3 grammi di vitamina C in polvere
1 compressa di complesso di vitamine gruppo B a dosi americane
1 compressa di vitamina e400 naturale
2 grammi di taurina in polvere
2 grammi di l-carnitina
3/4 compresse di kmax anti dht
1 commpressa di the verde 450mg titolato al 50% di egcg
1-2 grammi di beta alanina

seguo dieta ferrea e mi allena abbastanza spesso.

Ogni tanto integro in maniera casuale, betacarotene e qualche OPC. Mi manca una integrazione costante di OPC che è necessaria ed anche di vitamina D, quest ultima però mi spaventa un poco e sinceramente non so neanche dove andar a cercare integratori ad hoc. la spesa non è elevata perchè compro tutto a stock enormi su noti ecommerce stranieri e solo in periodi di forti sconti (almeno 20%), ad esempio con 8€ sono coperto con il gruppo B un anno, o con 12€ per la vitaminaE.


e poi parli male di un prodotto tu che prendi una vagonata di cavolate?
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
L'integrazione di Grezzo a me piace e comprando bulk si spendono massimo 250 euro per una cura di un anno.