Pellet di luppolo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Nel luppolo dovrebbe appunto prevalere l'effetto estrogenico. Tradizionalmente le raccoglitrici di luppolo del Nord Europa(che non se quanto e se ne mangiassero) finivano per avere le mestruazioni nello stesso periodo.

Ciao

MA - r l i n
 

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
ragazzi scusate non ho letto tutto il topic... ma riassumendo quali benefici avrebbe per noi il luppolo?

anche perchè io ho un caro amico che lo coltiva da diversi anni per la birra e potrei procurarme\vene abbastanza
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
I luppolo è un rimedio anti-calvizie tradizionale, al pari dell'ortica.

Ciao

MA - r l i n
 

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
non lo avevo mai letto ! forse perchè difficilmente reperibile....

quale sarebbe la modalità d uso marlin? intendo : va assunto o si possono fare impacchi?

io lo posso procurare sia fresco (a settembre) fino secco in coni o in pellet (tutto l anno) ...e di diverse qualità... per aromi e alpha acidi diversi...tralaltro coltivato in italia !

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Ringrazio a nome di tutti per l'offerta, ma il luppolo non è così difficile da reperire e comunque ci sono anche diverse lozioni che lo includono (per non parlare delle tinture madri).

Di solito lo si dovrebbe usare topicamente, almeno sui maschi...

Ciao

MA - r l i n
 

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
si certo ci mancherebbe , io non l ho mai visto in giro perciò ho proposto...
domani andrò a prenderlo per me allora ..
lo faccio bollire in acqua , raffreddo e ci faccio delle frizioni ?
qualche suggerimento? [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Io invece lo triterei e metterei in idroalcoolica per un po' (1-3 settimane) per poi filtrarlo. Non si sa mai che la bollitura alteri alcuni attivi preziosi.

Ciao

MA - r l i n
 

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
cioè metto una parte di alcool , una parte di acqua e il luppolo...dopo filtro e poi come lo metto sui capelli? diluito o cosi? ho paura che l alcool mi irriti poi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Beh, se tieni solo l'acqua in compenso non penetra nel follicolo...

Si mette circa metà acqua e metà alcool si polverizza la sostanza e la si lascia a macerare per un po' di tempo. Quindi si filtra il tutto e si può già applicare come lozione idroalcoolica, altrimenti puoi fare l'estratto secco e metterlo concentrato in una soluzione più ristretta di acqua e alcool (se usi solo l'acqua tutto è inutile o quasi).

Ciao

MA - r l i n

 

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
ieri sera ho fatto la prima applicazione.. il mio coltivatore di luppolo aveva gia degli estratti idroalcooloci che usa per testare gli aromi e me ne ha regalato una fiala oltre ad una bella busta zeppa di coni .... l odore è erbaceo e agrumato e resta molto sui capelli...fino allo shampoo.... io ho lasciato agire, dopo massaggio con le dita, per una quarto d ora....non so se è abbastanza ....

effetti cosmetici in particolare non ne ho notati... zero volume ... ma in compenso dona una sensazione di rinforzo .... i capelli dopo averli lavati sembravano piu forti ....

vorrei continuare l esperimento ... magari una due volte la settimana...che ne dite?
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
limitatamente all'effetto degli alfa-acidi dovrebbe avere un'azione pulente astringente, non so come dirlo...
tipo come quei bagnoschiuma che contengono acidi della frutta, puliscono, compattano, tonificano
dei quali però è detto di non esagerare (non so perchè)
similmente l'uso interno rispecchia, un pò, l'effetto dei saponi...

io dato che lo uso come integratore, in pellets, noto maggiore frequenza di andata in bagno, non per urina intendo,
sembra che digerisca meglio... sembra che abbia rimosso e migliorato il tessuto intestinale
a volte escono verdi scure ma molto scure (come i pellets) forse per la pulizia della bile...
noto -comunque- una maggiore salute della pelle e il fatto che la seborrea è quasi scomparsa,
potrebbe essere l'effetto però della dutasteride... o forse delle maca chips...
non posso usare una sola cosa tipo test di farmaco... [:eek:)]...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Beh Andy, hai fatto bene a puntare sugli estratti idroalcoolici per provare il luppolo, se il tuo amico ne ha diversi bisognerebbe capire quale possa essere quello con gli attivi più concentrati, magari lui lo sa o, se non lo sa, lo intuisce...

Per i pellets Zeba, tienici aggiornati perché l'esperimento è interessante, anche l'abbinamento con questo tipo di maca, mi pare molto originale. Peccato appunto l'uso di duta che può falsare un po' tutto, fosse stato un altro anti-dht naturale sarebbe stato meglio.

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
cioè prendi anche duta? ma allora casomai avessi degli effetti come potresti capire da cosa derivano?
 

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
lui li usa per la birra quindi l unica info che mi puo dire è la quantità di alphaacidi...nel caso del luppolo che ho preso io (varietà americana) è del 9% AA.

non so zeba come faccia ad ingurgitare i pellets...sono amarissimi [xx(]

io continuerò a fare le applicazioni di luppolo pre shampo .. vediamo se migliora qualcosa ..
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Marlin perchè un anti-dht naturale al posto della dutasteride?
perchè la dutasteride non è naturale, e quindi ha un'altro tipo di azione marcata?

x JulienSorel
se ti riferivi a me, credo, bè:
- se ci sarà qualche effetto negativo in tutto l'insieme toglierò possibilmente e miratamente uno o più...
- ma se ci sono gli effetti positivi, bè, io non mi tiro indietro solo per sapere cosa in particolare sia, nell'insieme... [:eek:)]

x Andy85:
io sono abituato a prendere roba molto amara,
i pellets di luppolo che ho io sono del tipo Pacific Gem Biologici...
qui un elenco delle tipologie...: http://www.castlemalting.com/CastleMaltingHops.asp?Language=Italian

quelli miei hanno il 16,3% di alfa acidi
sono amari e un pò pungenti, li prendo 2-3 scompattandoli in bocca e li inghiotto con un pò d'acqua [:eek:)]
sono molto forti, non è roba blanda...

credo che stiano facendo il peeling (il termine che non mi ricordavo) al mio apparato digerente...
[?][:eek:)]...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Beh, la duta è un farmaco...non credo che la prendi dall'erborista...[:)] E' il più potente anti-dht che c'è sul mercato, inoltre è ad azione duale.

Voglio dire per uno che si cura con tutti questi naturali molto originali è sicuramente una nota stonata, ma al di là di questo, può facilmente falsare i vari risultati, anche perché prendendo duta non è che resti molto spazio per l'azione del resto e sopratutto è possibile che i luppolo non sia una soluzione ad eventuali sides dovuti agli estrogeni in eccesso che si potrebbero avere.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Marlin, pensavo che diminuire il testosterone->Dht e quindi più estrogeni fosse positivo
e per questo non mi preoccupavo,
ma i sides dovuti ad estrogeni in eccesso cosa vogliono dire?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
All'eccesso di estrogeni vengono attribuiti i più frequenti sides di fina e duta, che sono ginecomastia, ritenzione idrica, accumuli adiposi, oltre a quelli più discussi che sono quelli di tipo sessuale.

Gli estrogeni sono positivi per i capelli, ma per il resto in un maschio non sono così positivi. E' anche vero che il luppolo potrebbe forse mitigare questi eccessi, perché i fitoestrogeni sono più deboli degli estrogeni normali e possono interferire col legame ai recettori, tuttavia resta sempre dubbio l'esito finale che è dovuto anche a personali equilibri ormonali. Diciamo che sulla carta, con questo mix, dovrebbe prevalere un'azione femminilizzante, anche se magari non molto accentuata.

Ciao

MA - r l i n

 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
Marlin grazie per la risposta.
Mi sembra di capire che con il mix che sto facendo:
dutasteride+luppolo (anche considerando la maca)
l'eccesso possa essere più mitigato rispetto all'assunzione della sola dutasteride?
Lasciando stare il personale equilibrio ormonale, ma comunque considerando che, comunque, si dovrà tenere in conto...
nel senso che non si può sapere prima, parlando cioè in teoria...?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non si può sapere prima, in teoria se il problema degli anti-dht è un eccesso di estrogeni, non si dovrebbe andare a peggiorarlo con una sostanza ricca di fitoestrogeni. Può però appunto verificarsi una mitigazione di questo effetto, perché gli estrogeni più deboli possono interferire e magari fare anche in parte da antiaromatasi. Difficile dire nel singolo caso quale esito potrebbe prevalere, magari nel lungo periodo.

Ciao

MA - r l i n