Peggioramento caduta

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
L'anemia certo che è causa di effluvio. Può incidere. Ma io non ero mai stata anemica in questi 7 anni di caduta quindi la causa scatenante è altrove. E cmq anche integrando ci vuole un po'di tempo affinché il corpo si abitui al nuovo equilibrio. Bisogna quindi mantenere il livello normale (nel tuo caso di vitamina D) per mesi e mesi e sempre. Ci vuole tempo.
 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
La caduta da qualche settimana è scesa. In questi giorni però è tornata un po' di tricodinia, spero non riparta.
:-%
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
silvi ha scritto:
La caduta da qualche settimana è scesa. In questi giorni però è tornata un po' di tricodinia, spero non riparta.
:-%


la tricodinia é sintomo dell aga...non dell'effluvio come vogliono farci pensare....i capelli quando fanno male spostandoli per esempio vuol dire vuol dire che i capelli sono sotto attacco del dht, in pratica si stanno preparando a cadere la prossma volta.
Mi é stato confidato da un pelato, nw elevato. Ciao.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
La tricodinia non e’ sintomo caratteristico di aga, anche se niente vieta che un effluvio si associ temporaneamente ad un aga ...
Saluti
 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
Ciao a tutti ho aggiornamenti.
Quest'inverno la caduta si è arrestata ed è stato un continuo miglioramento in termini di riempimento della zona diradata.
Attualmente riesco a fare anche la riga in mezzo e la situazione si presenta veramente buona rispetto allo scorso settembre.

Oggi ho fatto il primo controllo semestrale con il Dott. Gigli che sostanzialmente mi ha detto di continuare la terapia con il preparato galenico e gli integratori e che probabilmente potrò ancora migliorare.
Con la microcamera si nota che non ho più bulbi infiammati e che il diametro dei capelli è più grosso.
Da pull test si nota che ho ancora un po' di caduta. In effetti ho notato che in questi giorni è aumentata.
In caso riparta l'effluvio dovrò integrare alla terapia l'uso di un cortisone topico.

Non so cosa succederà nei prossimi mesi, soprattutto con l'arrivo dell'estate, ma intanto sono contenta di essere migliorata.
 
  • Mi Piace
Reazioni: queen1983

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
Buongiorno, aggiornamenti sulla situazione.
Innanzi tutto va bene, il diradamento vero e proprio non c'è più.
Per tutta l'estate 2019 ho notato una certa caduta dei capelli. Fatto il controllo a ottobre con dott. Gigli abbiamo constatato ulteriore miglioramento rispetto a ultimo controllo di marzo. Quindi la caduta estiva è stata una componente non determinante. Ho fatto cmq qualche applicazione di lozione Clobesol nelle settimane con maggiore caduta.
Verso i morti, esattamente come nel 2018, la caduta si è ibernata. I capelli sono ulteriormente migliorati.
Questo inverno ho avuto un po' di psoriasi guttata, ma veramente lieve, alcune chiazze piccole nell'incavo delle braccia e sul dorso di un piede. Ora sono sparite. E anche tendenza ad avere prurito e grattarmi in tutto il corpo. Le avevo avute anche l'inverno precedente l'effluvio estivo, nel 2018, mentre l'anno scorso no. C'è da dire che l'anno scorso avevo appena iniziato le cure ed ero nel pieno del problema ai capelli e riuscivo a tenere una dieta ferrea, no glutine e lattici, molti integratori, vitamida D... tutte cose fondamentali per i problemi di pelle.
Quest'inverno invece ho ripreso a mangiare tutto, anche se per fortuna ho perso abitudine di consumare quotidianamente pasta e pane, privilegiando riso, patate, cereali senza glutine, carne e verdure. Però anche se non tutti i giorni, ho ripreso a mangiare latticini e glutine. Inoltre sono stata molto impegnata col lavoro, sospendendo lo sport. Adesso voglio rimettermi in bolla.
I capelli cmq al momento mi sembrano migliorati. Mi sembra di essere non solo tornata al periodo pre effluvio, ma anche a qualche hanno prima. La gente fa di nuovo battute sul volume dei capelli ricci, soprattutto quelli che si siedono dietro di me. Vedo il ciuffo sulla fronte più pieno, anche se non riesce a pareggiare i capelli dietro.
Ultimamente ho anche molto prurito alla testa. Purtroppo devo fare una colorazione ogni mese per non essere troppo canuta! Per quanto cerchi di usare prodotti delicati (max color euphidra). Ultimamente usavo già shampoo molto buoni, con aloe e tea tree diluiti in una bottiglietta, tipo di lavaggio che mi aveva sempre aiutato molto a far passare le fasi di prurito. Proverò a cambiare prodotto, con qualcosa di più specifico.
Il mio gatto ha già iniziato da qualche settimana a perdere pelo, fare la muta, io non ho ancora iniziato. Sarà sta primavera strana. Vedremo che succederà!
ciaooo