Buongiorno, aggiornamenti sulla situazione.
Innanzi tutto va bene, il diradamento vero e proprio non c'è più.
Per tutta l'estate 2019 ho notato una certa caduta dei capelli. Fatto il controllo a ottobre con dott. Gigli abbiamo constatato ulteriore miglioramento rispetto a ultimo controllo di marzo. Quindi la caduta estiva è stata una componente non determinante. Ho fatto cmq qualche applicazione di lozione Clobesol nelle settimane con maggiore caduta.
Verso i morti, esattamente come nel 2018, la caduta si è ibernata. I capelli sono ulteriormente migliorati.
Questo inverno ho avuto un po' di psoriasi guttata, ma veramente lieve, alcune chiazze piccole nell'incavo delle braccia e sul dorso di un piede. Ora sono sparite. E anche tendenza ad avere prurito e grattarmi in tutto il corpo. Le avevo avute anche l'inverno precedente l'effluvio estivo, nel 2018, mentre l'anno scorso no. C'è da dire che l'anno scorso avevo appena iniziato le cure ed ero nel pieno del problema ai capelli e riuscivo a tenere una dieta ferrea, no glutine e lattici, molti integratori, vitamida D... tutte cose fondamentali per i problemi di pelle.
Quest'inverno invece ho ripreso a mangiare tutto, anche se per fortuna ho perso abitudine di consumare quotidianamente pasta e pane, privilegiando riso, patate, cereali senza glutine, carne e verdure. Però anche se non tutti i giorni, ho ripreso a mangiare latticini e glutine. Inoltre sono stata molto impegnata col lavoro, sospendendo lo sport. Adesso voglio rimettermi in bolla.
I capelli cmq al momento mi sembrano migliorati. Mi sembra di essere non solo tornata al periodo pre effluvio, ma anche a qualche hanno prima. La gente fa di nuovo battute sul volume dei capelli ricci, soprattutto quelli che si siedono dietro di me. Vedo il ciuffo sulla fronte più pieno, anche se non riesce a pareggiare i capelli dietro.
Ultimamente ho anche molto prurito alla testa. Purtroppo devo fare una colorazione ogni mese per non essere troppo canuta! Per quanto cerchi di usare prodotti delicati (max color euphidra). Ultimamente usavo già shampoo molto buoni, con aloe e tea tree diluiti in una bottiglietta, tipo di lavaggio che mi aveva sempre aiutato molto a far passare le fasi di prurito. Proverò a cambiare prodotto, con qualcosa di più specifico.
Il mio gatto ha già iniziato da qualche settimana a perdere pelo, fare la muta, io non ho ancora iniziato. Sarà sta primavera strana. Vedremo che succederà!
ciaooo