Peggioramento caduta

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
La pillola la sospendo perché 2 anni di Androcur piu diane mi hanno portato notevoli controindicazioni.
Per altro ho una gastropatia cronica che probabilmente mi ha portato l'anemia che contrasto da marzo. Insomma non proprio rosea la mia situazione. La Pcos non mi consente di pensare ad una eventuale futura gravidanza in maniera serena.
Ad ogni modo se penso al futuro non riesco ad essere positiva ma vivo cosi da 7 anni e so che nulla va dato per scontato. Dopo 10 anni di duro lavoro sono stata licenziata a febbraio e in quell'azienda io pensavo di arrivare fino alla vecchiaia :) ma appunto niente è scontato ed é tutto in perenne evoluzione.
Per cui dopo un periodo negativo potrebbe essercene uno altrettando brutto come invece una bella ripresa. Quindi proviamo ad essere positive e a fregarcene. Anche con la mia codina di topo e il riportino per coprire la riga sempre piu larga. Proviamo a sorridere che c è di peggio. Magari stavolta Silvi incontri l uomo giusto e ricominciare da zero a volte é solo positivo. Io l ho fatto due volte nella mia vita e ora posso dire che é stata la scelta migliore.
 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
Queen, la via che dici tu secondo me è l'unica, provare a sorridere e fregarsene, perché non possiamo farci nulla. Certo, ci curiamo, ma è un fenomeno troppo complesso, e sarebbe cmq sbagliato far dipendere il nostro equilibrio da una ripresa. Certo, tra il vedere qual è la strada e arrivare a destinazione ce ne passa. Io sono ancora nella bolla, e la mia vita si è bloccata a luglio, quando ho iniziato ad avere questo problema. Ieri un mio amico col quale parlavo del mio problema mi ha detto che l'unica cosa che veramente è perduta non sono i capelli che cadono, ma i secondi della vita che sprechiamo. Ogni tanto qualche cosa giusta te la dicono!
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Purtroppo la vita è fatta di tante cose. E anchr dispiaceri e dolori. Probabilmente i ns capelli ne risentono ma esiste forse un destino scritto. Sta di fatto che lottiamo per avere un riscontro ma non si può sperare in una magia. Ma vale la pena vivere per ben altro. Anche se é difficile accettare e accettarsi in una dimensione nuova e spaventosa. Piena di dubbi e incertezze.
Passerà. Col tempo passa tutto.
 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
Queen: sono completamente d'accordo, quello a cui ci dobbiamo abituare è proprio l'incertezza, i continui sali scendi. Se anche la mia terapia desse dei risultati, questi non sarebbero eterni... Anzi, la prossima estate potrei essere punto e a capo. Quindi tanto vale mettere il tutto in secondo piano e concentrarsi sul resto.
Volevo chiederti se a te la lozione con Minoxidil crea irritazione e secchezza e se usi qualche prodotto per lenire la cute.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao Silvi,
La mia lozione non contiene minox.
Il Dott. Gigli non me lo ha prescritto probabilmente perché oltre Aga ho pure effluvio cronico quindi non posso usarlo
Uso shampoo Viigo (seboregolatore e lenitivo) alternato al restax (anticaduta con serenoa) mi trovo benissimo. Se non li usi gia potresti chiedere al Dottore se puoi utilizzarli.
Uso solo un balsamo delicato perche si imbrogliano e si annodano essendo sottilissimi.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
silvi ha scritto:
Queen1983 ha scritto:
Io li perdo anche senza shampoo. Durante la giornata si sfilano soli. E dopo aver fatto shampoo e phone continuano a caderne tutto il giorno. E cosi da giugno.
Attendo l effluvio post pillola. Metterò pure io il cappello di Babbo Natale mi sa e pure la barba.......


Anche a me adesso si sfilano...
Guarda com'ero a luglio...
http://it.tinypic.com/r/20fby4j/9
Come si fa a non stare male?
Almeno avessi avuto più tempo per abituarmi...
Speriamo che la barba cresca bianca.


Ciao.
Ho visto la foto, si sono un maschio, potrebbe essere diversa la cosa, ma la caduta da come la descrivi é la stessa, medesima, anche i capelli piú o meno sono simili, riccio anche io.
Potresti spiegarmi bene la tua vicenda per cortesia?
Come é iniziata la tua caduta di capelli?
Ciglia e sopracciglia, tutto regolare?

PS: Non cadono solo allo shampoo, bwsta scuotere i capelli da aciutti sul lavandino, o nella vasca e vedrai quanti ne verranno giú, facendo 2 calcoli, e vedendo il lato positivo, i capelli caduti, una volta fatti cadere, sarà una sorta di liberazione. :)

Calvi in famiglia?
 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65

Ciao.
Ho visto la foto, si sono un maschio, potrebbe essere diversa la cosa, ma la caduta da come la descrivi é la stessa, medesima, anche i capelli piú o meno sono simili, riccio anche io.
Potresti spiegarmi bene la tua vicenda per cortesia?
Come é iniziata la tua caduta di capelli?
Ciglia e sopracciglia, tutto regolare?

PS: Non cadono solo allo shampoo, bwsta scuotere i capelli da aciutti sul lavandino, o nella vasca e vedrai quanti ne verranno giú, facendo 2 calcoli, e vedendo il lato positivo, i capelli caduti, una volta fatti cadere, sarà una sorta di liberazione. :)

Calvi in famiglia?


Ciao, il mio diradamento si è palesato durante una fase di telogen effluvium, quest'estate
Visto che dagli esami non ci sono né carenze né scompensi ormonali, che ho diversi bulbi con alone e ho avuto un peggioramento rapido, c'era un sospetto di alopecia areata. Ma dalla biopsia non sono emerse evidenze.
Ciglia è sopracciglia a posto (in genere quelle si perdono dopo i capelli, anche per chi soffre di areata) e non ho calvi in famiglia.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Vabbé questo delle sopracciglia e ciglia non lo sapevo, ho incominciato a perderle 1 anno dopo i capelli.
Le ho ancora.
Per quanto riguarda te, vorrei darti una dritta:
Sul forum femminile una ragazza raccontava di avere una caduta di capelli molto violenta, ha risolto perché ha scoperto che la sua tiroide non funzionava bene di sera (mi pare)
Altre ancora invece avevano una resistenza insulinica. Ma lascio a voi, cercate.
Infine....zii, nonni come stanno messi?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Mi correggo:
La tiroide funzionava bene di notte, durante la giornata invece no.
Se avete dubbi metto il link nessun problema. Fatemi sapere.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Avrei anche una richiesta:
Tutti dite di perdere i capelli, ma non ho mai visto prove fotografiche di quello che dite.
Io le foto le posto sempre, dimostro quello che dico, alcuni dicono di perdere tantissimi capelli ma in realtà si impressionano anche a vederli una ventina nel lavandino. E vanno in paranoia.
Scuotete i capelli sul lavandino, prendete una reflex e scattate...almeno ci confrontiamo su prove reali.
 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
DragonScar ha scritto:
Vabbé questo delle sopracciglia e ciglia non lo sapevo, ho incominciato a perderle 1 anno dopo i capelli.
Le ho ancora.
Per quanto riguarda te, vorrei darti una dritta:
Sul forum femminile una ragazza raccontava di avere una caduta di capelli molto violenta, ha risolto perché ha scoperto che la sua tiroide non funzionava bene di sera (mi pare)
Altre ancora invece avevano una resistenza insulinica. Ma lascio a voi, cercate.
Infine....zii, nonni come stanno messi?


Guarda, per queste cose mi affido al medico di base, alla ginecologa (solo dall'endocrinologo ancora non sono stata) e al dermatologo che mi segue, che mi hanno fatto fare tutte le analisi possibili e immaginabili, comprese quelle standard per la Tiroide. Effettivamente non ho fatto quelle per l'insulino resistenza, che so può accompagnarsi alla sindrome p-cos, ma al momento non ho altri sintomi che possano far pensare a queste due patologie. Il mio approccio è di non giocare a fare l'allegro chirurgo, andando da soli in cerca di diagnosi.

Per quanto riguarda la perdita dei capelli e le cosiddette prove fotografiche, innanzi tutto non siamo davanti a un tribunale e non è una gara a chi sta peggio. È a discrezione di ciascuno decidere se pubblicare foto o meno, nei tempi e modalità che desidera. Certo, può aiutare chi legge il post a inquadrare meglio la situazione, ma se lo scopo deve essere provare qualcosa allora non sono d'accordo.
Fotografare i capelli caduti nel lavandino poi non serve a molto, non è assolutamente un dato indicativo, ci sono varie prove che si possono fare standardizzate. Una di queste è la prova della perdita dei capelli durante il lavaggio.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Beh come si può consigliare qualcosa se effettivamente tu dici diperdere i capelli, ci sono utenti che dicono di perdere maree di capelli e gira e rigira 20 capelli nel lavandino. Pebsa chi ne perde 300 - 500 capelli come stà. Comunque é una foto, e credimi dimostra. Vai su Sitri (dermatologia e tricologia) ci sono prove fotografiche di sacchetti pieni di capelli di pazienti che lamentano cadute di capelli fuori da ogni logica, per farti un esempio. Ma io ho studiato, logico che la penso diversamente. Comunque é una tua scelta e la rispetto.
Nella donna la caduta di capelli é assai complessa, non tralasciare nulla, e manco a farlo apposta dici di non aver fatto le analisi per la resistenza insulinica...vabbé.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao
Mi aggiungo nuovamente alla discussione:
1) effluvio cronico più aga da 7 anni. Da qualche mese le ciglia e le sopracciglia si sono sfoltite pure.
2) ho pcos e gastrite cronica. Sono anni cbe faccio dosaggi e visite di ogni genere.
Non sono insulino resistente e non ho ormoni maschili in eccesso. Ma i capelli sono più sensibili al dht...
Non tutti i dottori son capaci di andare a cercare la causa di un sintomo o sindrome. Sono stata in cura da una endocrinologa esperta in ginecologia e non mi aveva nemmeno fatto fare la curva insulinemica né livello cortisolo né nulla.
Da marzo soffro di anemia. Secondo l ematologo é il flusso di ciclo abbondante. Faccio colon e gastroscopia. Ho una gastropatia che puo incidere sull assorbimento del ferro e quindi anche di altro. Ma secondo il gastroenterologo basta prendere il riopan. Ma é curativo ? Se invece soffrissi di ipocloridria?
Ho controllato la tiroide. Valori nella norma ma sempre ap pena sopra la normalità. Ma se lo dico al medico mi risponde: é tutto nella norma.
Tutto nella norma? E allora perche perdo capelli da 7 anni ??
Ah lo stress ok. Quindi sono tra le persone piu stressate del mondo o la sfortuna ha voluto che nel futuro rimarrò pelata?

Ebbene un po' mi viene di giocare all'allegro chirurgo ( riprendendo quanto detto da Silvi) perche se mi fossi basata solo su quanto detto dagli innumerevoli medici a cui mi sono rivolta, avrei fatto forse nemmeno la metà delle analisi effettuate in questi anni.

Proverò a inserire delle foto.
E cmq la quantità di capelli caduti é relativa.
Se ne perdo 100 al giorno ma non ne ho altrettanti di ricambio é normale che mi svuoto la testa.
Se ne perdo 500 ma per un effluvio che dura 3 mesi e poi mi ricrescono é un'altra storia.




 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
DragonScar ha scritto:
Beh come si può consigliare qualcosa se effettivamente tu dici diperdere i capelli, ci sono utenti che dicono di perdere maree di capelli e gira e rigira 20 capelli nel lavandino. Pebsa chi ne perde 300 - 500 capelli come stà. Comunque é una foto, e credimi dimostra. Vai su Sitri (dermatologia e tricologia) ci sono prove fotografiche di sacchetti pieni di capelli di pazienti che lamentano cadute di capelli fuori da ogni logica, per farti un esempio. Ma io ho studiato, logico che la penso diversamente. Comunque é una tua scelta e la rispetto.
Nella donna la caduta di capelli é assai complessa, non tralasciare nulla, e manco a farlo apposta dici di non aver fatto le analisi per la resistenza insulinica...vabbé.


Lo so bene perché è quella la quantità minima che perdo a ogni lavaggio 2 o 3 volte la settimana.
E non è neanche una quantità pazzesca perché c'è chi ne perde così ogni giorno.
Ma il problema è la non ricrescita del capello, l'infiammazione, la tricodinia e il diradamento.
Il tutto a partire da luglio. È chiaro che non posso avere ancora completato tutti gli accertamenti possibili, si va per gradi, partendo dalle cose principali e guidati da un medico che ti indirizza verso la direzione giusta . Ad esempio non si controlla l'insulino resistenza senza prima aver aver escluso altre cose più ovvie e frequenti.
Io ho dovuto fare anche una biopsia al cuoio capelluto in questo periodo.
 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
Queen1983 ha scritto:
E cmq la quantità di capelli caduti é relativa.
Se ne perdo 100 al giorno ma non ne ho altrettanti di ricambio é normale che mi svuoto la testa.
Se ne perdo 500 ma per un effluvio che dura 3 mesi e poi mi ricrescono é un'altra storia.


Quoto in toto.
Per quanto riguarda gli accertamenti, intendevo dire solo che se uno dovesse fare accertamenti per ogni patologia letta nei forum, sarebbe 1 volta alla settimana in ospedale.
Nel corso del tempo, accertare diverse cose andando per gradi e nel giusto ordine , e anche basandosi su sintomi e disturbi correlati è corretto.
Anche io ho dovuto insistere solo per farmi controllare la ferritina, perché il mio medico di base non voleva... Ma li ero certa di doverlo fare.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Queen: secondo me dovresti rivedere un pó tutto quello che mangi...anche io piú di 3 mesi fà soffrivo di bruciore di stomaco, reflussi, pressione alta e rosacea (che si accendeva con il bruciore di stomaco appunto) alito cattivo, eruttazioni e cose varie, non avevo niente da perdere ed ho seguito una dieta paleo, tutto risolto, la rosacea diminuita. Pane, pasta, pizza, riso, patate, mais, latte e latticini fanno male.
Ho piú cose in comune con una femmina che con un maschio, non capite male, sono etero, parlo di patologie, ma....grazie mamma.

Silvi: Ti é stata diagnosticata aga, ma non hai parenti con calvizie...strana patologia. Cose che non dovrebbero accadere specialmente ad una ragazza.
Ma c'é un modo per fermare stà caduta? É assurdo...penso che ve ne siete rese conto anche voi...
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
@DragonScar soprattutto adesso che ho scoperto la gastrite cronica oltre a prendere il Riopan, provo a gestire la mia alimentazione. Ma è una cosa che ho sempre fatto. Dopo aver perso 25 kg a 12 anni ( e li sono iniziati i problemi) ho sempre controlla
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Foto novembre 2017. Prima della visita col Dottore Gigli dopo 6 anni di caduta continua e cure con integatori e un anno di minox nel 2011 e poi nel 2014.
105394z.jpg


Dicembre 2017
2w22eeo.jpg


Marzo 2018 dopo 4 mesi di cura. Caduta sospesa da febbraio. Nessun effluvio primaverile
kc58n.jpg


Maggio 2018 niente caduta
2r7r1op.jpg


Agosto 2018 caduta ripresa a giugno e mai piu bloccata fino ad ora ottobre 2018 tutt'ora in effluvio. Unico stop una settimana a settembre con caduta quasi minima. Poi ripreso effluvio con caduta ciglia frequente.

2mewnlx.jpg


Settembre 2018. Peggioramento visibile da maggio ad ora.
2ztm1ch.jpg