Dunque nerozzurro, ho letto velocemente e posso dire che ho rilevato:
1) Si parla di fenilpropanoidi dell'ajuga e quindi di vecchie conoscenze come acido caffeico e acido clorogenico che erano sospettati di essere il vero segreto della nipo.
2) di nipo dicono che funziona anche l'estratto in idroalcoolica anche se contiene meno acidi grassi (3-4%) e si dice esplicitamente che non è ancora stata individuata la sostanza che la farebbe agire (quindi bye-bye acidi grassi). Questa sostanza sarebbe poco lipofila e quindi non sarebbe necessario l'estratto in acetone.
3) L'ajuga la mettono in ogni esempio sempre a 5 mg.
4) Hanno fatto un test su 30 soggetti con telogen effluvium di età dai 18 ai 60 anni dividendoli in 3 gruppi: solo nipo, nipo + altre sostanza ticogene note (oligoelemeti, isoflavoni, biotina, calcio pantotenato...) e placebo.
La sola nipo aumenta del 42,2% il diametro dei capelli, ma il preparato misto quasi del 50%. Il grosso però lo fa la nipo. Vengono usati, si badi bene, 200 mg.
Non si sono avuti effetti collaterali se non in alcuni soggetti un aumento di proteine (albumina e alfa-1) di sideremia e ferritina, molto leggero. Mentre per il preparato misto si sono avuti problemi di intestino per i primi 14 gg. Ah, l'applicazione era di tre mesi.Le capsule venivano prese di mattina, ma chi ha avuto bruciori le ha spostate ai pasti (anche i placebo, indizio che era la capsula a dare bruciori).
5) Anche qui si parla di 2-3 mesi di utilizzo per il telogen effluvium
6) Il test sui topi ha visto gli animaletti, se ho capito bene (perchè non è specificato) rimpinzati rispettivamente di 1 mg., 5 mg di fina e 200 mg di nipo. Dopo 8 ore i valori di dht del gruppo di nipo erano molto più bassi degli altri due. Quindi gli effetti di nipo sarebbero più durevoli. Mi chiedo solo a che dose corrispondano in un uomo questi quantitativi da posologia umana dati ai topi.
Ciao
MA - r l i n