Patent europeo Nipononivea

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Molto interessante, va letto attentamente per vedere se da questa pubblicazione si riesce a carpire il famoso segreto della nipo , ammesso che esista[:)].

Ci aggiorniamo.[:)]

MA - r l i n

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Il documento completo dovrebbe essere questo:
http://v3.espacenet.com/origdoc?DB=EPODOC&IDX=EP1720515&F=0&QPN=WO2005084621&RPN=WO2005084621&DOC=deb46d24db974e0dc8853ef6be761ded94
Nelle ultime pagine, a partire da pag. 37, parlano di uno studio condotto su ratti dal quale risulta che 200 mg di nipo diminuiscono il dht plasmatico allo stesso livello della finasteride, ma addirittura per più tempo.
Dacci un'occhiata, Marlin, ho capito bene o c'è qualcosa che mi sfugge?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Dunque nerozzurro, ho letto velocemente e posso dire che ho rilevato:

1) Si parla di fenilpropanoidi dell'ajuga e quindi di vecchie conoscenze come acido caffeico e acido clorogenico che erano sospettati di essere il vero segreto della nipo.

2) di nipo dicono che funziona anche l'estratto in idroalcoolica anche se contiene meno acidi grassi (3-4%) e si dice esplicitamente che non è ancora stata individuata la sostanza che la farebbe agire (quindi bye-bye acidi grassi). Questa sostanza sarebbe poco lipofila e quindi non sarebbe necessario l'estratto in acetone.

3) L'ajuga la mettono in ogni esempio sempre a 5 mg.

4) Hanno fatto un test su 30 soggetti con telogen effluvium di età dai 18 ai 60 anni dividendoli in 3 gruppi: solo nipo, nipo + altre sostanza ticogene note (oligoelemeti, isoflavoni, biotina, calcio pantotenato...) e placebo.
La sola nipo aumenta del 42,2% il diametro dei capelli, ma il preparato misto quasi del 50%. Il grosso però lo fa la nipo. Vengono usati, si badi bene, 200 mg.
Non si sono avuti effetti collaterali se non in alcuni soggetti un aumento di proteine (albumina e alfa-1) di sideremia e ferritina, molto leggero. Mentre per il preparato misto si sono avuti problemi di intestino per i primi 14 gg. Ah, l'applicazione era di tre mesi.Le capsule venivano prese di mattina, ma chi ha avuto bruciori le ha spostate ai pasti (anche i placebo, indizio che era la capsula a dare bruciori).

5) Anche qui si parla di 2-3 mesi di utilizzo per il telogen effluvium

6) Il test sui topi ha visto gli animaletti, se ho capito bene (perchè non è specificato) rimpinzati rispettivamente di 1 mg., 5 mg di fina e 200 mg di nipo. Dopo 8 ore i valori di dht del gruppo di nipo erano molto più bassi degli altri due. Quindi gli effetti di nipo sarebbero più durevoli. Mi chiedo solo a che dose corrispondano in un uomo questi quantitativi da posologia umana dati ai topi.

Ciao

MA - r l i n

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
il punto cmq sarebbe che, da questi dati, sembra che nipo funziona più di fina nel ridurre il dht plasmatico, e questa mi sembra una novità

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Marlin quindi secondo questo documento la nipo potrebbe risultare utile per curare gli effluvi?
-perchè dovrebbe funzionare in caso di effluvio visto che è una patologia totalmente differente rispetto all'aga?!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Però io sapevo che fina ha un effetto di 48 ore, tanto che alcuni consigliavano di prederla a giorni alterni, qui si valutano 8 ore, anche se per i topi forse sono equivalenti alle nostre 48h. Quindi andrei piano a conclamare la maggiore efficacia di nipo su fina.

Qui si parla di telogen effluvium, ma credo che alla fine si mirava a vedere in tempi brevi se veniva attivato l'anagen e quindi se poteva essere utile anche per l'aga.

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
beh fino adesso si è sempre detto che la nipo era molto inferiore alla fina pero' dire cosi adesso dopo questo studio non so! Ho visto che questo studio è stato fatto all'università di Milanon ma non ho capito chi è l'autore comunque sono sbalordito dopo tutto quello che si è detto vedere questo studio che dice che la nipo diminuisce il DHT quanto la fina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E il bello è che, Università di Milnao o no, non sappiamo cosa della nipo farebbe sto effetto[:)] Ma cosa costa farla analizzare per intero e in dettaglio ?

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
secondo marlin capisco che tu voglia sapere cosa esattamente cosafunziona ma in questo studio è incredibile si vede che la nipo inibisce piu' della fina io non ci posso credere qua sulla nipo hanno detto che è acqua fresca beh forse non era proprio cosi...lo studio è fatto in vitro ma in vitro è anche la diminuizione della fina quindi veramente non so che pensare o questo studio è una farsa o qualcuno compreso certi dermatologi si deve ricredere

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da neroazzurro
il punto cmq sarebbe che, da questi dati, sembra che nipo funziona più di fina nel ridurre il dht plasmatico, e questa mi sembra una novità

Comunque non è il DHT plasmatico che influisce sui capelli, quanto quello periferico prodotto in situ. Bisognerebbe vedere con una biopsia da un modello animale con aga (macaco) a direttamente dall'uomo (ma valli a trovare dei volontari!) se il DHT nello scalpo diminuisce significativamente. COmunque io e Marlin lo dicevamo da tempo che non erano gli acidi grassi: probabilmente questa consapevolezza risiedeva anche in Rinaldi e Company, solo che non è professionale dire che una cosa ha una efficacia salvo poi non sapere spiegarne il perché. Mi miraviglia che non habbiano analizzato seriamente l'estratto, oggi la scienza chimica si avvale di dispositivi molto sofisticati per questo tipo di indagine.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Esatto Julien, il DHT circolante significa poco perchè ad esempio la fina funziona inibendo l'enzima 5 AR tipo II che è quello più coinvolto nell'aga, mentre il tipo I continua a lavorare indisturbato.

Probabilmente nipo e il suo composto segreto inibiscono entrambi gli isoenzimi, quindi possono ridurre maggiormente il dht, ma non nel posto dove servirebbe di più, ossia il follicolo.

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ma perchè dite che la nipo inibisce di meno nei follicoli come si fà a sapere con certezza? della fina è stato fatto uno studio di quanto DHT viene inibito nei follicoli? ragazzi la nipo nello studio diminuisce il DHT plasmatico quanto 5mg di fina e già questo nessuno fino a poco tempo fà se lo immaginava quindi Rinaldi non ha del tutto sbagliato nel sostenere che la nipo possa essere utile nella calvizie androgenetica no?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
altra cosa che si nota è che sia i livelli di testosterone e DHT sono al loro massimo verso le 16.30 e non alla mattina come è sempre stato sostenuto o sbaglio?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Però questi sono topi, non so se hanno lo stesso nostro ritmo, dipende anche dai loro adattamenti evolutivi e abitudini di specie.

Quanto alla differenza di inibizione faccimo questo esempio. Mettiamo che ciascun isoenzima produca 100 unità di DHT,
in tot. 200 u. Se nipo inibisce al 50% entrambi avremo 100 di DHT totale usando nipo. Se fina inibisce il 70% del DHT prodotto solo dalla 5 AR tipo II avremo 130 di DHT totale usando fina. Conclusione nipo inibisce globalmente meglio di fina, ma selettivamente peggio. Il problema è appunto che le cellule della papilla dermica e quelle matrice dei follicoli hanno l'enzima di tipo II quindi quella che conta per i capelli è l'inibizione di fina che è superiore rispetto a quella di nipo (70% contro 50%). E' come nella combinata dello sci: chi la vince non eccelle in nessuna specialità e fa il meno peggio in tutte, ma per noi quello che conta è vincere lo slalom o la discesa[:)]

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
scusa marlin l'esempio puo' starci ma chi ti dice che le cose stanno cosi? non c'è uno studio dove dice quale tipo di 5 AR la nipo inibisce di piu' anzi mi sembra di ricordare che la nipo inibisca molto di piu' il tipo 2 che il tipo 1 quindi l'esempio cade..

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Scusate, ma la peculiarità principale della nipo, se non erro, era di contrastare l'attività del dht non per via ormonale come fina, ma tramite un meccanismo diverso. Giusto?