Pareri sulla mia situazione?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Mi perplimerebbe se così fosse perché il minimo del range che riportano è quello universalmente adottato da tutti i laboratori.
La verità è che negli ultimi anni i centri di analisi hanno abbassato sempre più il limite superiore considerato di riferimento per il T, adeguandosi al trend di abbassamento dei livelli sierici di testosterone nell'uomo nell'ultima metà di secolo.
Un ragazzino dovrebbe scoppiare di T, 420 ng/dL sono pochi. Ripeti le analisi (solo T assieme ad E2; io ci metterei anche la prolattina) in un laboratorio diverso, magari si è trattato di un caso e quel giorno eri provato fisicamente.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Mi perplimerebbe se così fosse perché il minimo del range che riportano è quello universalmente adottato da tutti i laboratori.
La verità è che negli ultimi anni i centri di analisi hanno abbassato sempre più il limite superiore considerato di riferimento per il T, adeguandosi al trend di abbassamento dei livelli sierici di testosterone nell'uomo nell'ultima metà di secolo.
Un ragazzino dovrebbe scoppiare di T, 420 ng/dL sono pochi. Ripeti le analisi (solo T assieme ad E2; io ci metterei anche la prolattina) in un laboratorio diverso, magari si è trattato di un caso e quel giorno eri provato fisicamente.
Più che altro non era un bel periodo emotivamente non so se poteva incidere, però spiegherebbe il deficit di produzione di spermatozoi. Boh io aspetterei l'esito dell'ultima analisi genetica e poi vedo che dice l'andrologo, tu pensi che gli antiandrogeni topici alle concentrazioni che vedi allegate nel tread possono interferire realmente così tanto?
 

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Mi perplimerebbe se così fosse perché il minimo del range che riportano è quello universalmente adottato da tutti i laboratori.
La verità è che negli ultimi anni i centri di analisi hanno abbassato sempre più il limite superiore considerato di riferimento per il T, adeguandosi al trend di abbassamento dei livelli sierici di testosterone nell'uomo nell'ultima metà di secolo.
Un ragazzino dovrebbe scoppiare di T, 420 ng/dL sono pochi. Ripeti le analisi (solo T assieme ad E2; io ci metterei anche la prolattina) in un laboratorio diverso, magari si è trattato di un caso e quel giorno eri provato fisicamente.
Comunque la prolattina l'ho dosata in seguito 24.57 (limite max 19) in ogni caso singolo prelievo e meno di due ore dal risveglio
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Non penso ti possano creare problemi quegli antiandrogeni, però li sospenderei proprio per una questione di "purezza" dell'esame da fare, per evitare contaminazioni. In un mesetto dovresti liberarti della loro eventuale compromissione. Minoxidil lo puoi tenere; in un mese tanto ai capelli non succede niente.

Il prelievo per PRL va effettuato dopo essere stati distesi e immobili per 10-15 minuti; assicurati di richiedere che ti venga fatto in questo modo. 24 è alta pure lei.
 

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Dopo indicazione dell'andrologo di congelare il seme per stare tranquilli, oggi sono andato al centro, (prelievo in loco subito dopo l'emissione), spermatozoi assenti, neanche uno. Mi hanno chiesto se posso interrompere per 3 mesi il trattamento, ne parlerò con la dermatologa, però penso di farlo. Questo perché il ciclo di crescita degli spermatozoi è di 72 giorni. So già che la dermatologa dirà che non c'entra ma ovviamente i medici del centro hanno visto che in ogni caso sono ormoni topici e quindi non potendo quantificare il grado di assorbimento soggettivo delle sostanze mi consigliano di procedere in questo modo. Avete impressioni o consigli? Chiedo di lasciare solo il minox il lozione ?
Quanto perderò in 3 mesi in termini di capelli non so. Probabilmente davanti a questi problemi è anche superficiale pensarci ma purtroppo il pensiero c'è.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ma cosa possiamo dirti?
Se devi fare questo esame, sospendi stop
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
216
115
165
30
Ti fai preparare un minox base e usi quello per 3 mesi, almeno eviti effluvi da sospensione… ai capelli non succederà nulla, se per esempio smetti fina sistemica perdi terreno dopo i 6-12 mesi ed e scritto sul bugiardino, quindi in 3 mesi non cambia niente
 

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Ti fai preparare un minox base e usi quello per 3 mesi, almeno eviti effluvi da sospensione… ai capelli non succederà nulla, se per esempio smetti fina sistemica perdi terreno dopo i 6-12 mesi ed e scritto sul bugiardino, quindi in 3 mesi non cambia niente
Iniziato il minox, unica cosa ho preferito l'industriale perché non ero in Italia. Quindi costretto a passare al 5% (usavo il 4%) spero che in caso tornando al 4% dopo sti mesi non cambi nulla. Ora c'è la questione serenoa... I medici della banca del seme hanno detto di sospendere anche qualsiasi tipo di integratori. Rimanere scoperto da quel punto di vista quindi senza né fina né serenoa mi crea ansia. Da un lato mi dico cavolo che cosa può centrare la serenoa, si scoprirà che non c'entrava nulla e magari ho perso terreno inutilmente, dall'altra comunque uno le dovrebbe provare tutte... Non so ragazzi sta situazione mi urta terribilmente, so che la fertilità probabilmente nessuno me la darà quindi perché dovrei cedere anche i miei capelli ....scusate lo sfogo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Aggiornamento stempiature lo vedete anche voi un peggioramento?
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Aggiornamento stempiature lo vedete anche voi un peggioramento?
Ma quale peggioramento...
 

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Aggiorno la situazione. Analisi ormonali rifatte dopo 2 mesi di sospensione: Testosterone sceso a 3 e estradiolo sceso a 27.
Erezioni mattutine più presenti e eiaculazione migliorata. Nonostante questo non vedo l'ora di riiniziare la cura... Se mai potrò riiniziarla. Tra un mese farò uno spermiogramma
 

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Ritenete che le analisi ormonali siano state chiaramente alterate dalla cura ? Finasteride topica o gli altri antiandrogeni topici?