Pareri sulla mia situazione?

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Purtroppo mi trovo davanti ad un bivio e chiedo il vostro aiuto.
Ho svolto lo spermiogramma (senza interrompere), i risultati sono pessimi sia in termini di conta spermatica che di motilità e vitalità.
Capisco che le cause possono essere altre però magari concomitanti.
Ovviamente parlerò con l'andrologo per vedere se operare il varicocele, tra l'altro di grado 1/2 quindi lieve...
In attesa di procedere con gli esami come vi comportereste riguardo alle cure ?
Mantenere il palmetto e abbassare la fina in lozione per verificare il nesso (attualmente c'è l'ho allo 0.3% potrei provare ad abbassarla allo 0.1%)?
Eliminare completamente la fina per qualche mesetto mantenendo il palmetto?
Per eliminare o abbassare la concentrazione di fina può andar bene la stessa ricetta?
Ah per ultimo può essere utile abbassare o modificare gli altri antiandrogeni presenti? (La composizione è allegata qualche foto più su)
Datemi qualche consiglio 😁
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Prova ad abbassare la topica,ma di certo e'il varicocele
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Ma che luce e luce avevi un bel diradamento no?

Senti il tuo curante,chi meglio di lui
 

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Aggiornamento.
Allego le foto per aggiornare la situazione, luce naturale capelli leggermente più lunghi.
Pareri? Soprattutto sul vertex... Lo vedete ok?
Qui neanche troppo tempo fa mi sembravo messo meglio. Non credi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Qui eri dentro casa mi sembra,l'altra fuori.
Comunque ricorda come eri nel 2022 e che hai modificato la terapia
 

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Ho interrotto finasteride topica per un mese. Non è cambiato nulla nello spermiogramma che anzi è peggiorato (azoospermia).
Rileggendo gli eccipienti delle lozione, è possibile che la percentuale di estradiolo nella lozione sia eccessiva e vada sistemica? È comunque 100 mg in 100 ml quindi 0.1% ( in effetti l'estradiolo era lievemente sopra il limite superiore nelle analisi ormonali). Dite che potrebbe esserne una causa ?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Se hai delle analisi legate alla sfera sessuale-riproduttiva da fare, sospendi tutto per un mesetto prima di ripeterle. Tieni solo il minoxidil ed eventualmente il Locoidon. Togli anche ketoconazolo.
 

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Se hai delle analisi legate alla sfera sessuale-riproduttiva da fare, sospendi tutto per un mesetto prima di ripeterle. Tieni solo il minoxidil ed eventualmente il Locoidon. Togli anche ketoconazolo.
In realtà già fatte ... Sto facendo analisi genetiche, 2 (microdelezioni cromosoma y e analisi fibrosi cistica) su 3 già negative. L'interruzione di fina è stata una mia iniziativa (la dermatologa la escludeva come causa) quindi poi ho ripreso tutto. Appena arriva l'ultimo esito delle analisi genetiche (analisi del cariotipo) vi aggiorno ma sicuramente sarà negativo (penso di avere i giusti cromosomi...)
Analisi ormonali (queste prima della sospensione):
TSH 1.77 (0.35-4.94)
17 beta estradiolo 47* (11-44)
FSH 10.53 (0.95-11.95)
LH 3.6 (0.57-12.07)
Testosterone 4.21 (2.5-8.5)
@vforvegeta cosa ne pensi?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Ripeti tutto dopo una pausa da finasteride e antiandrogeni di un mesetto. Ti diranno tutti che fluttua e che se sta in range non ti devi preoccupare, ma per un 23enne è basso. Assicurati di riposare a dovere, di fare attività fisica e di mangiare sano.
 

AlanF

Utente
21 Settembre 2022
149
26
165
Ripeti tutto dopo una pausa da finasteride e antiandrogeni di un mesetto. Ti diranno tutti che fluttua e che se sta in range non ti devi preoccupare, ma per un 23enne è basso. Assicurati di riposare a dovere, di fare attività fisica e di mangiare sano.
Quanto dovrebbe essere ?