parere su terapia - situazione

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
Se per te non è troppo una rottura dividere le pasticche in 4, prendi la fina generica da 5 mg e così non regali più soldi inutilmente...
 

lestat_77

Utente
11 Ottobre 2014
14
1
5
Buonasera, riesumo questa vecchissima discussione per chiedere delle opinioni.
Ho mantenuto, ormai per quasi 5 anni, la cura a base di finasteride (Carefinast) con una compressa al giorno, e devo ritenermi piuttosto soddisfatto in generale.
Il problema è che a novembre compio 42 anni e da quanto leggo, la finasteride andrebbe presa fino a 41. Posso continuare ad assumerla o rischio qualcosa?
Domanda numero 2: di recente ho notato un lieve peggioramento nella parte frontale al centro, non a livello dell'attaccatura ma come densità, me ne accorgo perchè sotto la luce diretta riesco a intravedere qualcosa sotto mentre prima era più difficile. Leggo sulla home page del sito che è possibile assumere minoxidil per via orale: siccome in passato minoxidil per via topica mi aveva dato dei problemi di prurito e l'avevo interrotto, potrei pensare di iniziare con le compresse?
Ci sono altre soluzioni per assumere finasteride risparmiando qualcosa rispetto a Carefinast?

Grazie mille.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao per quanto riguarda il punto 1 vai tranquillo, qui c'e gente che l'assume anche avendo 45 anni o più, è solo una scritta nel bugiardino e basta, funziona anche a 70 anni.
Per risparmiare su carefinast ( che se prendi la confezione da 84 compresse è la più economica insieme a quella biorga) puoi comprare il proscar , la finasteride da 5mg a compressa, e dividerla in 4 con un tagliapillole e prendere un quartino al giorno, la confezione di proscar costa 10 euro e ha 15 compresse, ognuna dura 4 giorni quindi ti dura 2 mesi, praticamente 5 euro mensili, contro i 10,50 euro mensili se usi la finasteride da 1mg della carefinast confezione da 84 compresse.
Per quanto riguarda il minoxidil orale, è tutto off label, come la duta, meglio non rischiare, per ora.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

lestat_77

Utente
11 Ottobre 2014
14
1
5
Ciao per quanto riguarda il punto 1 vai tranquillo, qui c'e gente che l'assume anche avendo 45 anni o più, è solo una scritta nel bugiardino e basta, funziona anche a 70 anni.
Per risparmiare su carefinast ( che se prendi la confezione da 84 compresse è la più economica insieme a quella biorga) puoi comprare il proscar , la finasteride da 5mg a compressa, e dividerla in 4 con un tagliapillole e prendere un quartino al giorno, la confezione di proscar costa 10 euro e ha 15 compresse, ognuna dura 4 giorni quindi ti dura 2 mesi, praticamente 5 euro mensili, contro i 10,50 euro mensili se usi la finasteride da 1mg della carefinast confezione da 84 compresse.
Per quanto riguarda il minoxidil orale, è tutto off label, come la duta, meglio non rischiare, per ora.

Grazie, quindi allo stato attuale la cura migliore è ancora finasteride + minoxidil, in 5 anni non è cambiato nulla?
Ho dovuto interrompere le applicazioni di minoxidil dopo pochi mesi perchè mi causavano un forte prurito...forse a causa del glicole...ma la combinazione dei due farmaci mi aveva datto ottimi risultati. Esiste oggi una via alternativa per applicare il minoxidil per via topica?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao, si se i problemi di prurito erano dovuti al glicole basta che prendi un minoxidil senza glicole, o provi il biorga che come industriale è quello che ne contiene meno, il 20% in meno degli altri, oppure ti fai fare il minoxidil galenico da qualche farmacia ben preparata ed esperta, quello è addirittura senza glicole.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,566
295
615
Grazie, quindi allo stato attuale la cura migliore è ancora finasteride + minoxidil, in 5 anni non è cambiato nulla?
Ho dovuto interrompere le applicazioni di minoxidil dopo pochi mesi perchè mi causavano un forte prurito...forse a causa del glicole...ma la combinazione dei due farmaci mi aveva datto ottimi risultati. Esiste oggi una via alternativa per applicare il minoxidil per via topica?
Minox galenico con anti androgeni dentro, veicolato tramite transcutol ad esempio.
Posta foto per farci vedere come si è evoluta la situazione
 

lestat_77

Utente
11 Ottobre 2014
14
1
5
Buongiorno, di recente ho fatto una visita da un amico urologo il quale ad un certo punto mi ha chiesto se prendo farmaci, al che gli ho detto che prendo finasteride..così quando ha saputo la cosa mi ha fatto una ricetta per due confezioni di Ranbaxy finasteride 5 mg..ovviamente da dividere per 4. Vado in farmacia e scopro che costa 2 € a confezione, essendo che ogni confezione contiene 15 pillole (divise in 4 diventano 60, copertura 2 mesi), con 1 € (UN EURO!) copro un mese..da un lato sono contento, ovviamente, dall'altro mi rode aver buttato via soldi per più di 4 anni..

La mia domanda a questo punto è: prendere 1,25 mg al giorno invece di 1 come facevo prima può comportare problemi? Continuo a prenderla tutti i giorni oppure la prendo per 4 e poi un giorno salto?

Grazie come sempre.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Beh sono 20 anni che promuoviamo l'utilizzo di finasteride 5 mg spezzata?
Non assumerai mai tanto di piu' di 1 mg al giorno,perche' comunque tagliando la compressa,parte va persa
Comunque va benissimo tranquillo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Infatti, benvenuto nel mondo del risparmio con stessa qualità ehehe.
Quoto, se proprio vuoi prenderne 1mg esatti al giorno o dividi la compressa in 5 parti, oppure sempre in 4 e la prendi 6 volte a settimana, quindi esclusa la domenica.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Cmq la paghi cosi poco perchè ti ha fatto probabilmente la ricetta ssn quella rossa, altrimenti con la ricetta normale costa sempre poco ma 8 euro a confezione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

lestat_77

Utente
11 Ottobre 2014
14
1
5
Buongiorno, ho letto questo interessante articolo del Dott. Gigli su Minoxidil 5% con glicerolo (senza glicole). Siccome, ormai molti anni fa, ho dovuto interrompere l'applicazione di Minoxidil a causa dell'insorgenza di una potente dermatite, vorrei sapere se questa nuova formulazione è altrettanto efficace (i risultati nell'uso combinato di finasteride e minoxidil erano stati ottimi) e, se sì, il nome del farmaco commerciale da cercare.


Grazie.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
di industriale senza ce ne sono uno, il carexidil, assicurati che sia la versione nuova che nell'inci deve aver scritto glicerolo e non glicole, perchè magari molte farmacie danno ancora la versione vecchia.
 

lestat_77

Utente
11 Ottobre 2014
14
1
5
La settimana scorsa, pieno di speranze, ho comprato il Carexidil con glicerolo..prima applicazione (i soliti 10 spruzzi = 1 ml) non mi ha creato irritazione, alla seconda sera già avvertivo del prurito, alla terza sera era scoppiata una potentissima reazione con eruzioni cutanee e crostine di sgradevole aspetto. Ho interrotto immediatamente l'applicazione e adesso sto lottando da 2 giorni contro dolore e prurito..è evidente a questo punto che il mio problema non era nemmeno legato al glicole ma forse proprio al minoxidil..sono molto sconfortato perchè mi rendo conto di avere il cuoio capelluto troppo irritabile e vorrei capire, arrivato a ciò, se posso farmi prescrivere una terapia a base di minoxidil per via orale..
Grazie per i consigli, come sempre.
 

alexemme

Utente
31 Agosto 2009
204
6
165
Ciao, anche a me da fastidio il minoxidil, anche quello in schiuma senza glicole,
io subito dopo il minoxidil spruzzo una lozione a base di rame peptidi e non si formano irritazioni.
 

lestat_77

Utente
11 Ottobre 2014
14
1
5
Non voglio più saperne nulla personalmente, piuttosto che passare quel che sto passando, preferisco perdere i capelli.
Qualcuno sa consigliarmi riguardo il minoxidil per via orale?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Non voglio più saperne nulla personalmente, piuttosto che passare quel che sto passando, preferisco perdere i capelli.
Qualcuno sa consigliarmi riguardo il minoxidil per via orale?
Se sei allergico al principio attivo minoxidil,secondo te con orale andra' meglio?
Chissà cosa potrebbe scatenare
Meglio invece fai un pacht test per minox e cosmetici
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one