osservazioni

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
volevo aprire questa discussione per sottoporvi ad un minisondaggio (era stato aperto anche un post per capire in che modo dormiamo)

si tratta di sapere se e a quanti di voi capita di allenarsi tutto il giorno con la gf , arrivare fino a tarda sera con la cute scollatissima e i capelli belli vispi , poi dormire e rialzarsi con la sensazione di ripartire da zero ritrovandosi la cute molto incollata e dura..

cosi si inizia un circolo vizioso perche nn si va mai avanti se tutte le mattine ci troviamo come l'inizio del giorno precedente...

a voi capita???

ciao!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
volevo aprire questa discussione per sottoporvi ad un minisondaggio (era stato aperto anche un post per capire in che modo dormiamo)

si tratta di sapere se e a quanti di voi capita di allenarsi tutto il giorno con la gf , arrivare fino a tarda sera con la cute scollatissima e i capelli belli vispi , poi dormire e rialzarsi con la sensazione di ripartire da zero ritrovandosi la cute molto incollata e dura..

cosi si inizia un circolo vizioso perche nn si va mai avanti se tutte le mattine ci troviamo come l'inizio del giorno precedente...

a voi capita???

ciao!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915

a voi capita???

ciao!

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Kris, grandissimoooo!!!
Sai, ci stavo pensando proprio due orette fa' a lavoro. Mi succede spessissimo ultimamente.
Proprio stanotte mi sono addormentato facendo meditazione (cosa che non mi succedeva da un po'), e sopratutto dopo non aver effettuato la classica gf serale, ma anzi cercando di stare quanto più rilassato (anche in viso): risultato? Stamattina la cute certo non galleggiava, ma era decisamente meno tesa degli ultimi giorni.

Li ho capito che sbaglio, a voler fare gf tutto il santo giorno (alla Pili). Non che il metodo Pili sia sbagliato, anzi, forse è il migliore, ma...c'è dell'altro kris, c'è dell'altro, molto altro.
Ora sono ancora in fase di osservazione sul perché mi accada questo, ma dopo stanotte ho le idee un minimo più chiare. Appena intravedo una soluzione vi faccio un fischio. :D

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
bè da zero no....diciamo da 0,5[:D]
comunque quando vado a letto la sera riesco tranquillamente a pizzicarmi lo scalpo sopratutto sul vertex...al mattino appena sveglio no però si sente che non è incollata come una volta infatti bastano poche sgaleate per ripristinare tutto

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
grande kenji sapere che qualcun'altro ha questo problema mi conforta (non me ne vogliate[:D]) però scambiare opinioni è sempre meglio.

vorrei anche scrivere che secondo me non è colpa del metodo Pili ma piuttosto del materasso e di come dormiamo..io mi sto sforzando a dormire a pancia in su e soprattutto sto spingendo per un buon materasso in lattice (ormai il mio ha quasi 20 anni e fa letteralmente schifo)..con 250 euro me la dovrei cavare , sicuramente non prenderò il migliore ma un buon materasso ci esce fuori [:)]

fra poco andrò dallo gnatologo , leggendo su internet sembra un portento http://roma.dentista.it/roma/gnatologo-roma , speriamo sia cosi e che i prezzi non siano alti visto il posto in cui lavora [:O]

ciao!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
appena alzati provate a toccarvi i piedi con le gambe tese.. il tuo esercizio di stretching kris, tanto per intenderci..
se sentite male alla schiena è la prova inconfutabile delle tensioni alla muscolatura profonda della schiena acquisite durante il riposo

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Scusa willi, ma credevo che la rigidità mattutina fosse dovuta al fatto che i nuclei polposi dei dischi intervetebrali si reidratano durante il riposo...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
a me non risulta (chiesi anche al mio chiropratico delucidazioni in merito)
poi non so, non ne son sicuro al 100%, per cui non insisto.. se hai qualche link a proposito postalo e facciamo chiarezza sull'argomento una volta per tutte

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Effettivamente qui si parla di reidratazione e del fatto che siamo più alti la mattina, ma nessun riferimento ad eventuali rigidità della schiena (ah, questo dovrebbe essere anche uno dei motivi per cui ci si disidrata la notte, e che rende quindi necessario bere alcuni bicchieri a digiuno d'acqua la mattina).
Citazione:Durante le varie sollecitazioni alla colonna il nucleo polposo funge da vero e proprio ammortizzatore distribuendo i carichi all'anello fibroso. Queste continue compressioni fanno sì che durante la giornata il disco intervertebrale si disidrati diminuendo il suo spessore. Durante la notte, non subendo più pressioni importanti, i nuclei polposi si reidratano e riacquistanno il loro spessore iniziale. Per questo motivo di mattina siamo più alti che di sera.
http://www.my-personaltrainer.it/ernia_al_disco.htm

Mah, non sò da dove mi sia venuta questa delle rigidità dovuta a questo fatto, cerco ancora perché da qualche parte devo averla sentita...

stopcalvizie

Utente
23 Dicembre 2009
118
0
165
Da quando integro i movimenti e la postura durante tutto l'arco della giornata, non mi succede più.
Penso che sia fondamentale ristabilire un uso costante e spontaneo dei muscoli per avere risultati e stabilità, questo lo confermo, soprattutto dopo le mie osservazioni nell'ultimo periodo. :)
Ciao,
Matt

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Posto il link ad un forum NON CONCORRENTE (un forum di tecnologia, hwupgrade). Lo sò, sembra da pazzi, ma girovagando ci ho trovato una cosa interessante, e spiega anche che, nonostante l'osmosi che ricarica gli i dischi intervertebrali durante il riposo, non è contemplata alcuna rigidità.
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2038756.html
Riporto un commento di tale Zortan69, anche se l'intera discussione è interessante.
Citazione:Semplice più di quel che credi...dormi troppo :) Il tempo ottimale di sonno è 7-8ore,sopra si soffre di long-sleep e ne risente anche la schiena.

La spiegazione è molto semplice,più di comprare un materasso nuovo: durante la notte i dischi intervertebrali si rigonfiano della matrice acquosa che hanno perso durante la stazione eretta delle giornata.Tale matrice infatti transita dal nucleo polposo del disco ai corpi vertebrali attraverso dei fori perforanti.E' scienza ortopedica e fisiologica, non è complottismo o New Age...

Accade questo però,che un eccessivo periodo di scarico gonfia troppo tali dischi e gli spazi intervertebrali aumentano,mandando in tensione i legamenti vertebrali,specie il giallo e il longitudinale anteriore e posteriore. Assieme ai piccoli muscoli paravertebrali ovviamente,i quali sono 2-3centinaia.

Qui hai il dolore appena ti muovi. Lo stesso effetto lo puoi ottenere,dormendo meno,svegliarti senza dolore,ma provare a fare stretching alle gambe o flettere in avanti la schiena...sentirai che festa!

Non appena ti muovi o curvi la schiena,induci una rotazione delle vertebre,quindi una compressione dei dischi,svuotamento,riduzione spazi e ovviamente cessa le tensione.Anche lo stesso svegliarti va a riaumentare il tono muscolare e quindi riavvicina le vertebre.

Io per dire,tempo fa,quando ancora ero legatino o troppo teso, quando dormivo troppo mi svegliavo fisso col mal di schiena.Poi ho ridotto i tempi ma quando andavo in bagno e mi sedevo,gran dolori e tensioni.
Stretching mirato ed esercizi migliorati (assieme ad un Kung Fu migliore) hanno completamente eliminato questi problemi. SALTUARIAMENTE, quando esagero con le acrobazie o coi pesi, mi alzo al mattino,mi siedo nel water,fletto la schiena e partono le sinfonie di tensioni e dolori :)

NORMALISSIMO.

Meno normale è se il dolore continua durante la mattinata e cessa col movimento intenso. Peggio ancora se ci si sveglia col dolore stesso. Entrambi sono sintomi di un livello infiammatorio avanzato e richiedono qualche indagine radiografica e magari del sangue.

Fonti?Faccio prima a dirti che sono fisioterapista,laureato,avviato e con studio associato ;)

durante il dormiveglia percepisco che appena mi muoverò di 1mm vedrò le stelle: ed è così, ma poi mettendomi sul fianco e agitandomi un pò passa tutto. nel giro di 10 minuti è tutto a posto. Qiuando avevo 15 anni non capitava.. sto diventando vecchio.
Comunque se mi alzo presto la cosa non succede mai.
E ho notato una riduzione da quando ho ripreso i miei allenamenti (muoversi fa sempre bene).
però volevo migliorare ancora.
ottima l'idea dello stretching, la proverò.
proverò anche a cambiare letto.
Devo recuperare il nominativo dell'artigiano che ha fatto il mio letto attuale (4 anni fa), è economico al massimo e fa quello che tu gli chiedi senza consigliarti nulla perchè mi ha detto il letto è come una donna, c'è a chi piace bionda, c'è a chi piace chiatta etc..
pensate che mi ha fatto pagare la base in foam (170x210 alta 15 Cm) e il futon solo 150 euro (ma la lana l'avevo già).
Mi sa che provo a farmi fare una lastra a misura di mat. sintetico a memoria di forma.
vedrò.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Questo prova come un sonno corretto, nella durata e nella qualità, non deve regalare alcun dolore, ne tensioni mattutine o eventuali rigidità.
Insomma, come dice willi, se al mattino si rimane rigidi e sorgono dolori alla schiena cercando di svolgere l'esercizio di kris...bhé, c'è qualcosa che non va'!

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
io devo dire che con l'esercizio di kris mi trovo veramente bene!!!...quando lo faccio per la prima volta nella giornata sento la pelle del vertex tirarsi...in più ho da poco niziato a fare i 5 tibetani...
Peccato che ora dopo giorni in cui i capelli erano perfetti sto attraversando uno di cui periodi <<Mò mi rapo a zero!!>> ho i capelli secchi, molli e sembrano scoloriti, sicuramente sarà capitato anche a voi anzi sarà capito a tutti solo che noi ci facciamo più caso...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
prova ad usare un buon balsamo..anche la cura dei capelli conta tanto in questi casi..

ciao!

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
ho provato kris...ma con il balsamo diventano ancora più molli, conta che io ho già i capelli liscissimi di mio quindi stanno già un po schiacciati se metto il balsamo diventano proprio piatti

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
allora non saprei forse è proprio la consistenza che in questo periodo viene meno..a me succede verso ottobre..

ciao!

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
io invece ho notato una cosa. la mia pelle tira dalla parte degli orecchi. cioè, nelle stempie e didietro ho la pelle che non tira, invece, mi tira notevolmente la parte che va da orecchio ad orecchio, quella che di solito viene coperta dalle cuffie ad arco. io credo che la gf, ha fatto rendere più morbida la parte frontale e posteriore, ma non quella laterale.

Quindi la testa anche se è rotonda è composta da 4 parti. 1 frontale, 1 posteriore, e 2 laterali.
Se con la GF scollo le prime 2, anche quelle laterali sono importanti, porla miseria!!!

Da un mio punto di vista, ecco perchè la Gf non funziona. Se rendo più molli le prime 2 parti, (F e P), rendo ancora più forte la pressione nel mezzo!!! Capite cosa intendo! é inutile sgaleare e muovere gli orecchi, per tirare su e in giù lo scalpo, se dalle parti laterali faccio poco e niente! Io, muovo la pelle davvero dei famosi 2 cm, sembro Ciccio Franchi! Ma non ho ottenuto grandissimi risultati dalla GF!

Come cavolo si può fare!!! Anche con la fascietta non si riesce a tirare su veramente la parte laterale. Fateci caso. Provate con le mani a tirarvi su la pelle, che sta dietro l'orecchio (per i calciofili, la parte che ieri si è rotto Chivu). E vedete come riuscite a darvi i pizzicotti sopra la testa!

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
non vuol dire niente...ad esempio a me la parte che dici tu è molto più molle e scollata rispetto al frontale...e infatti al vertex non ho problemi

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Appunto. se voi vi stringete un foulard sotto il collo a fasciarvi la testa, il sangue non circola. cioè, è inutile stare a rendere molli la parte frontale e posteriore, lasciando tirare le parti laterali. e le sgaleate e il movimento opposto lavorano maggiormente solo sui lati F e P, lasciando a desiderare le parti laterali. Cioè nel mio caso, è come se avessi un tiraggio laterale, mentre nel frontale e nel posteriore, me la cavo bene per quanto riguarda la scollatura. E a quel punto si spiegherebbe perchè la gf non funziona. Bisogna scollare tutte e 4 le parti. non solo le parti F e P.