Posto il link ad un forum NON CONCORRENTE (un forum di tecnologia, hwupgrade). Lo sò, sembra da pazzi, ma girovagando ci ho trovato una cosa interessante, e spiega anche che, nonostante l'osmosi che ricarica gli i dischi intervertebrali durante il riposo, non è contemplata alcuna rigidità.
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2038756.html
Riporto un commento di tale Zortan69, anche se l'intera discussione è interessante.
Citazione:Semplice più di quel che credi...dormi troppo

Il tempo ottimale di sonno è 7-8ore,sopra si soffre di long-sleep e ne risente anche la schiena.
La spiegazione è molto semplice,più di comprare un materasso nuovo: durante la notte i dischi intervertebrali si rigonfiano della matrice acquosa che hanno perso durante la stazione eretta delle giornata.Tale matrice infatti transita dal nucleo polposo del disco ai corpi vertebrali attraverso dei fori perforanti.E' scienza ortopedica e fisiologica, non è complottismo o New Age...
Accade questo però,che un eccessivo periodo di scarico gonfia troppo tali dischi e gli spazi intervertebrali aumentano,mandando in tensione i legamenti vertebrali,specie il giallo e il longitudinale anteriore e posteriore. Assieme ai piccoli muscoli paravertebrali ovviamente,i quali sono 2-3centinaia.
Qui hai il dolore appena ti muovi. Lo stesso effetto lo puoi ottenere,dormendo meno,svegliarti senza dolore,ma provare a fare stretching alle gambe o flettere in avanti la schiena...sentirai che festa!
Non appena ti muovi o curvi la schiena,induci una rotazione delle vertebre,quindi una compressione dei dischi,svuotamento,riduzione spazi e ovviamente cessa le tensione.Anche lo stesso svegliarti va a riaumentare il tono muscolare e quindi riavvicina le vertebre.
Io per dire,tempo fa,quando ancora ero legatino o troppo teso, quando dormivo troppo mi svegliavo fisso col mal di schiena.Poi ho ridotto i tempi ma quando andavo in bagno e mi sedevo,gran dolori e tensioni.
Stretching mirato ed esercizi migliorati (assieme ad un Kung Fu migliore) hanno completamente eliminato questi problemi. SALTUARIAMENTE, quando esagero con le acrobazie o coi pesi, mi alzo al mattino,mi siedo nel water,fletto la schiena e partono le sinfonie di tensioni e dolori
NORMALISSIMO.
Meno normale è se il dolore continua durante la mattinata e cessa col movimento intenso. Peggio ancora se ci si sveglia col dolore stesso. Entrambi sono sintomi di un livello infiammatorio avanzato e richiedono qualche indagine radiografica e magari del sangue.
Fonti?Faccio prima a dirti che sono fisioterapista,laureato,avviato e con studio associato
durante il dormiveglia percepisco che appena mi muoverò di 1mm vedrò le stelle: ed è così, ma poi mettendomi sul fianco e agitandomi un pò passa tutto. nel giro di 10 minuti è tutto a posto. Qiuando avevo 15 anni non capitava.. sto diventando vecchio.
Comunque se mi alzo presto la cosa non succede mai.
E ho notato una riduzione da quando ho ripreso i miei allenamenti (muoversi fa sempre bene).
però volevo migliorare ancora.
ottima l'idea dello stretching, la proverò.
proverò anche a cambiare letto.
Devo recuperare il nominativo dell'artigiano che ha fatto il mio letto attuale (4 anni fa), è economico al massimo e fa quello che tu gli chiedi senza consigliarti nulla perchè mi ha detto il letto è come una donna, c'è a chi piace bionda, c'è a chi piace chiatta etc..
pensate che mi ha fatto pagare la base in foam (170x210 alta 15 Cm) e il futon solo 150 euro (ma la lana l'avevo già).
Mi sa che provo a farmi fare una lastra a misura di mat. sintetico a memoria di forma.
vedrò.