Omeopatia per capelli

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
joe fanni ha scritto:
Pierre83 ha scritto:


Infatti il ribes nigrum è un rimedio fitoterapico, che funziona perchè non è acqua fresca che da effetti placebo. I miei interventi banali sono eqiparabili alle tue idiozie che non hanno nulla di scientifico alla base.
L'omeopatia funziona solo con malattie cicliche, a scadenza o psicosomatiche, ovvero non funziona. Molte guarigioni sono dovute all' azione psicologica del terapeuta.
Le malattie cicliche sono quelle che alternano fasi positive a fasi negative: è ovvio che una cura omeopatica che finisce quando inizia la fase positiva sembra funzionare, ma il paziente al massimo dirà sembra andar meglio. Del resto anche per problemi quotidiani come le allergie, il mal di testa, gastriti, lievi depressioni se l'omeopatia funzionasse veramente le tante guarigioni sarebbero la miglior pubblicità e i rimedi omeopatici avrebbero mandato in soffitta quelli allopatici. Per queste malattie l'omeopatia sfrutta l'effetto coincidenza.
Le malattie a scadenza invece sono quelle che comunque sarebbero guarite, come influenza o raffreddore: si possono curare con l'omeopatia, ma come si fa a sapere se la guarigione è stata accelerata, visto che il tempo ha aiutato il rimedio? Appunto per queste malattie l'omeopatia sfrutta l'effetto tempo.
Nelle malattie psicosomatiche ancora, cioè in quelle dove la psicologia del soggetto ha un certo peso, l'omeopatia sfrutta l'effetto placebo.
La situazione più comune è la contraddittorietà di chi usa per patologie lievi l'omeopatia (ossia acqua fresca) e la medicina convenzionale per patologie gravi.



Infatti le coliche di cui ho sofferto in passato sono passeggere, ma tanto intense quanto passeggere da farti vedere i sorci verdi. Basta una dose di un preparato a base dei sopraccitati per veder piano piano avanzare la remissività del fenomeno.

Ho citato il ribes nigrum perché la TM molti la definiscono già omeopatica 1/10, mentre io non sono per niente daccordo con questa definizione, ma per onesta d'intenti ho preferito citarla.

Anche con un'aspirina a volte il paziente dice sembra andar meglio ma ciò non toglie nulla al fatto che dopo un giorno o due la situazione di malessere riprende perché il problema che sta alla base della piramide non è stato risolto.

Un consiglio: prima di dire agli altri che sparano idiozie vai a comprarti una piccola enciclopedia omeopatica ed eventualmente vai a trovare qualche omeopata e confrontati con lui.
Altrimenti sono costretto a risponderti

Io a differenza di lei, signore, ho studiato la materia

Pierre...per piacere caro...vai a fare il carrierista leccapiedi da un'altra parte che qui si sta discutendo con impegno di cose importanti.




Io ho ben risposto chiaramente con verità assolute, non mi faccio fare nessun lavaggio del cervello da nessun omeopata (che poi sono medici veri e propri indirizzati sulla cattiva strada da altri medici che non trovano spazio nel convenzionale). che tu abbia studiato la materie me ne sbatte, perchè la tua materia non ha fondamenti scientifici, non esistono premi nobel o ricercatori che abbiano ottenuto risultati pratici nella lotta alle malattie con l'omeopatia. inoltre, per i preparati omeopatici, la quantità di sostanza contenuta (anche alle diluizioni al di sotto del numero di Avogadro) non può per legge superare 1/100 della minima dose farmacologicamente attiva secondo la farmacopea medica, quindi acqua fresca. tu non discuti di cose importanti, ma di pura acqua fresca.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
uhm, pensare al fiorente commercio che l'omeopatia è riuscita a catturare... tutti soldi che non vanno alla ricerca seria.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh a livello di business si tratta pur sempre di pochi colossi e multinazionali del convenzionale contro molte piccole ditte omeopatiche, in questo caso mi viene spontaneo stare più con i molti piccoli che con i pochi grossi...

Comunque visto che si è fatto sopra un punto centrale nelle pubblicazioni peer reviwed che ne pensate di queste ricerche sull'acqua addizionata di idrogeno ?

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22146004

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21318114

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22287575

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19083400

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22505328

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22520831

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22852342

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22891787

Chiedo a voi se sono studi affidabili (di certo sono recenti). A mio avviso presentano un collegamento stretto con quella nuova omoepatia cui alludevo sopra (e che non è ancora nata...). In questo caso diciamo che un po' darebbero ragione alla tesi dell'acqua fresca (anche se non è necessario che sia fresca...)[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma questo era solo l'inizio del percorso e questo alla fine (o all'altro capo) porterebbe di nuovo all'omeopatia...

Quindi aspetto commenti sull'affidabilità di questi studi per proseguire eventualmente questo percorso...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' un discorso un po' lungo e se lo facciamo solo noi due è meglio che ti indichi il tutto in privato...[:)]

Al momento visto lo scetticismo o il disinteresse prevalenti inserisco solo questo articolo qualificato a supporto degli studi di cui sopra:

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1432-2277.2012.01574.x/full

Si tratta di questo importante cardiochirurgo :

http://www.placidway.com/profile/1625/Dr.-Andre-R.-Simon-%7C-Expert-Cardio-Vascular-Surgeon

(uno specialista in questa materia ovviamente non può avere alcun rapporto con l'omeopatia...)

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> quando parli di ricerca seria parli di cavie ovviamente giusto?

No. La ricerca serie è quella perseguito con una metodologia impeccabile. L'uso di cavie (che non devono essere necessariamente mammiferi) è contemplato da molto tempo, del resto costituisce l'unico modo per testare l'efficacia di un farmaco fintantoché non vi saranno calcolatori (suppongo quantistici) in grado di simulare il comportamento di cellule, tessuto e organi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ecco hai detto la parola chiave : quantistica. Questa ha rivoluzionato la fisica all'inizio del secolo scorso e i fisici la stanno ancora in un certo senso digerendo, ma si può e si dovrebbe applicare anche alle scienze biologiche e qui siamo agli albori e comunque potrebbe essere questo approccio a riportare in auge a livello scientifico le intuizioni dell'omeopatia.


http://www.sisbq.org/la-semeiotica-biofisica-quantistica.html

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma questa è la fisica quantistica applicata alla biologia e in particolare alla medicina che sbocca nelle applicazioni meno pericolose, a parte la diagnosi che è fatta con un semplice fonendoscopio, le soluzioni finali sono...acqua fresca (ma secondo loro sono molto efficaci). Comunque qui non c'è ombra di business e di guadagni, così è è difficile per i critici appigliarsi a questi abituali argomenti e la cosa si fa ovviamente meno sospetta e più interessante.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Con la SBQ si parla sempre di frequenze (vibrazioni è il linguaggio tradizionale dell'omeopatia) e in particolare si era preso in considerazione questo strumento:

http://www.globalmedicalquantum.it/web/docs/CEM-TECH.pdf

Questo pare che in Russia abbia molto successo, mentre da noi è quasi una novità. Ma non è finita qui...

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì ma il mio discorso, se lo hai seguito un poco, andava oltre la tradizionale omeopatia...

Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
ultimamente non ho molto tempo, perdonami, volevo solo segnalarlo (con l'omeopatia tradizionale permango sulla mia posizione: non ne consiglio l'acquisto neanche al peggior nemico)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma la cosa curiosa è che si tratta di un lavoro della British Homeopathic Association...

Le conclusioni sono infatti contorte:

There is insufficient good evidence to enable robust conclusions to be made about Oscillococcinum(®) in the prevention or treatment of influenza and influenza-like illness. Our findings do not rule out the possibility that Oscillococcinum(®) could have a clinically useful treatment effect but, given the low quality of the eligible studies, the evidence is not compelling. There was no evidence of clinically important harms due to Oscillococcinum(®).

In pratica dicono che gli studi che hanno esaminato sono di bassa qualità e non escludono che il preparato sia efficace....di sicuro però non è nocivo.[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
http://www.lastampa.it/2013/02/20/scienza/benessere/salute/contro-i-tumori-i-preparati-omotossicologici-stimolano-le-cellule-natural-killer-JQbZOPSS5fzuD2l0R7Ao5M/pagina.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ottimo, belle notizie (se sono fondate), mi ha colpito più che altro questo passaggio sull'omotossicologia (che è un po' differente dall'omoepatia):

Il campo d’impiego di queste discipline - l’omotossicologia e la sua derivazione, la Medicina Fisiologica di Regolazione, più nota con il termine “Low Dose Medicine”, o medicina dei bassi dosaggi - è lo stesso della medicina convenzionale, tuttavia i maggiori successi si registrano nel campo delle patologie croniche, che oggi rappresentano la maggior parte di tutte le malattie.

...era in pratica l'approccio che cercavo di introdurre sopra se non fossero scoppiate le solite guerre di religione che scatena il parlare di omeopatia....

Ciao

MA - r l i n
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
dall'Huff. post http://www.huffingtonpost.co.uk/michelle-beckett/homeopathy-ignorance-isnt-bliss_b_2733128.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh una che confonde l'omeopatia con la fitoterapia (e che cita l'aspirina per dire che ci sono anche farmaci che derivano dalle erbe) non può parlare di ignoranza altrui...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Nella tragicità del contesto può essere la nota positiva sapere che un atleta di quel calibro traeva benefici dall'omeopatia.

Ciao

MA - r l i n