Omeopatia per capelli

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
johnmalko ha scritto:
Già invece i dermatologi cialtroni che ti chiedono 100 euro per una visita di 5 minuti senza darti risposte?
100€? si magari, un 'tricologo' di stirpe ti ruba anche più di 250€ per una spulciata e prescriverti fina+minox.

dylan86

Utente
10 Aprile 2012
28
0
15
dico anch'io la mia (senza polemiche naturalmente, solo un sano confronto) :)

Sono laureando in farmacia ed è alquanto difficile credere nell'efficacia dell'omeopatia per il semplice fatto che per 5 anni di università ti insegnano quello che c'è da sapere sui farmaci tradizionali, mentre ti danno solo un'infarinatura sull'omeopatia. E' ovvio quindi che il giudizio sia molto di parte, a favore della medicina allopatica, mentre non avendo altrettante conoscenze sull'omeopatia non posso riporvi fiducia.

Aggiungo che alcuni dei miei prof durante la spiegazione dei rimedi omeopatici (si noti rimedi omeopatici e non farmaci omeopatici, non esistono i farmaci omeopatici) deridono apertamente tale disciplina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il discorso, jeanjacq, è che per ogni dibattito bisogna ascoltare sempre le due versioni. Sono capitato su studi che coinvolgono l'omeopatia, non mi hanno convinto, ma erano studi piuttosto articolati e complessi (comunque ben fatti).

Il mio è peraltro un discorso sul metodo, se si parte prevenuti è chiaro che non c'è bisogno di alcuna discussione....

Peraltro io ho presente dei dottori che sono approdati all'omeopatia per vie traverse e che non vendono proprio niente...considerando che l'omoepatia è innocua (inutile per chi non la considera) non mettono nemmeno a rischio chi volesse seguire le cure che propongono (e che non pongono in alternativa alle cure standard)...che sono quindi sicuramente gratuite e innocue anche se non si sa quanto efficaci.

Ciao

MA - r l i n

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
Comunque, per tornare on-topic, chi crede nell'omeopatia può provare per i capelli:
Antiage CAP della Guna 3 granuli 2Xdie
ANTI-AGE CAP
Aggression of any origin against hair and scalp
This preparation is designed to help protect the hair in iatrogenic risk situations. It is also used as a
tonic in the event of excessively frequent or aggressive shampooing and frequent sea bathing. It is
additionally indicated in the event of metabolic disorders associated with stress and abuse of
alcohol, coffee and cigarettes. In these cases, ANTI-AGE CAP provides thorough detoxification
which allows the formation of a favourable terrain for regrowth of the hair.
Plant
constituents
Hamamelis D3 • Drainage and activation of the
circulation
Buxus 5CH
Cornus Sanguinaria D3 • Blood fluidifier
Sorbus Domestica D3 • Circulation adjuvant
Ananassa Sativa D3 • Anti-inflammatory and lymph
drainage action
Secale cereale D1 • Vitamin E
Rosmarinus D1 • Specific liver drainage
Oleum Jecoriis Aselli D4 • Metabolic activation
• Vitamin D
Mineral
constituents
12 Schüssler salts D10 • Remineralisation
Hormonal
constituents
Dopamine 5CH • Calming action
Organo- Cutis 5CH • Specific organic action
therapeutic
constituents
Vasa lymphatica 5CH • Specific systemic action
Plexus Carotideus Suis 5CH • Activation of arterial circulation
Hypophysis Suis 5CH • General hormonal regulation
Homeopathic Silicea 4CH • Decalcification
constituents Thallium Metallicum 4CH • Immunodepression
• Alopecia of toxic origin
Rhus Tox 5CH • Hair tonic
Luffa Operculata D6 • For major hair loss
• Action by homeopathic similarity
• Chronic stinging inflammations of
the nose and throat
Nux Vomica 7CH • Local stress regulation
• Detoxification
• Systemic drainage
Standard dose: 3 granules morning and evening, at least 15 minutes before meals.

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
goldrake ha scritto:
Comunque, per tornare on-topic, chi crede nell'omeopatia può provare per i capelli:
Antiage CAP della Guna 3 granuli 2Xdie
ANTI-AGE CAP
Aggression of any origin against hair and scalp
This preparation is designed to help protect the hair in iatrogenic risk situations. It is also used as a
tonic in the event of excessively frequent or aggressive shampooing and frequent sea bathing. It is
additionally indicated in the event of metabolic disorders associated with stress and abuse of
alcohol, coffee and cigarettes. In these cases, ANTI-AGE CAP provides thorough detoxification
which allows the formation of a favourable terrain for regrowth of the hair.
Plant
constituents
Hamamelis D3 • Drainage and activation of the
circulation
Buxus 5CH
Cornus Sanguinaria D3 • Blood fluidifier
Sorbus Domestica D3 • Circulation adjuvant
Ananassa Sativa D3 • Anti-inflammatory and lymph
drainage action
Secale cereale D1 • Vitamin E
Rosmarinus D1 • Specific liver drainage
Oleum Jecoriis Aselli D4 • Metabolic activation
• Vitamin D
Mineral
constituents
12 Schüssler salts D10 • Remineralisation
Hormonal
constituents
Dopamine 5CH • Calming action
Organo- Cutis 5CH • Specific organic action
therapeutic
constituents
Vasa lymphatica 5CH • Specific systemic action
Plexus Carotideus Suis 5CH • Activation of arterial circulation
Hypophysis Suis 5CH • General hormonal regulation
Homeopathic Silicea 4CH • Decalcification
constituents Thallium Metallicum 4CH • Immunodepression
• Alopecia of toxic origin
Rhus Tox 5CH • Hair tonic
Luffa Operculata D6 • For major hair loss
• Action by homeopathic similarity
• Chronic stinging inflammations of
the nose and throat
Nux Vomica 7CH • Local stress regulation
• Detoxification
• Systemic drainage
Standard dose: 3 granules morning and evening, at least 15 minutes before meals.
soltanto questi? domani ordino tutto.

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
Quello è l'elenco degli ingredienti...
E qui passo e chiudo, vista la piega che sta prendendo la discussione.
Non mi faccio prendere in giro e non ho tempo da perdere in discussioni sterili.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Di articoli scientifici,studi e review che dicono che l'omeopatia sia fuffa ve ne sono a iosa.
Inoltre, nemmeno gli omeopati sono del tutto concordi sul meccanismo di azione della sressa, bah...
Io stesso scrissi qualcosa qui su Ieson di molto articolato sul tema, peccato che molti vecchi post sembrano scomparsi.
Che ognuno si curi come crede, anche con l'acqua fresca se ritiene.
Io resto dell'idea che lo Stato non debba avallare e finanziare pratiche che di scientifico non hanno nulla.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Jeanjacq, io criticavo giusto il fatto di indicare come conclusivo ed esaustivo un link contro l'omeopatia.

Ci sono dei concetti portati avanti dall'omeopatia tra lo scetticismo generale, che oggi vengono rivalutati da numerosi studi. Per esempio qui parliamo spesso di ormesi e credo che sia proprio la teoria omeopatica ad avere portato per anni avanti un concetto apparentemente tanto assurdo (curarsi con quello che fa male, anche se in dosi inesistenti...). Quindi una delle due fondamentali assurdità dell'omeopatia è stata sdoganata studio dopo studio....

Non commetterei quindi l'errore grossolano di buttare via il bambino con l'acqua sporca (anche se parlando di omeopatia, non ci può essere più traccia di sporco in quest'acqua[:)]).

Ciao

MA - r l i n

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
ma è stata sdoganata da chi, in quali studi?

come si possono giustificare i costi esorbitanti di quei mini granuli bianchi? costa così tanto produrli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Mi riferivo all'ormesi, l'ormesi è stata sdoganata in moltissimi studi, molte delle sostanze che riteniamo benefiche e in particolare molti antiossidanti hanno effetto ormetico...

Magari fai un bel cerca ricordando che in inglese fa hormesis.

Quindi inizio ad augurarti buon anno perché le letture sull'argomento sono parecchie[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì io ho anche una fede religiosa[:)], ma questa mi aiuta ad ascoltare le varie opinioni prima di farmene una personale.

Le metanalisi, lo dovresti sapere, spesso sono delle analisi scadenti, perché mischiano cose che sono molto diverse tra loro.

Le assurdità dell'omeopatia sono praticamente due, la prima, l'abbiamo detto è l'ormesi, la seconda la diluizione estrema, ora la prima è stata sdoganata, mentre per la seconda di recente pure si è mosso qualcosa, anche se attualmente è allo stato embrionale.

Se venisse sdoganata anche l'ultima assurdità tutti avrebbero da guadagnarci e i costi di queste cure si azzererebbero.

Comunque io stesso ho invitato esponenti che caldeggiano queste teorie a voler affrontare l'argomento capelli e finora si sono sottratti all'impegnativa sfida, benché avessi evidenziato che per rendersi credibili avrebbero dovuto iniziare da qui. Ovviamente hanno glissato dicendo che sono interessati a problemi più seri in questo momento, ma questo fatto più che non deporre tanto a loro favore come persone credibili (per me lo sono fintanto che le cure che propongono sono a costi irrisori per non dire nulli), ma sulle certezze che loro stessi ripongono in queste cure.

Ovviamente il mio atteggiamento aperto davanti a tale complessità non si è trasformato in chiusura, ma resto cautamente in attesa di sviluppi, in questo come in altri campi più o meno promettenti (nel senso che promettono soluzioni...., non nel senso di sicuramente affidabili).

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
anche io non capisco cosa si sarebbe mosso sulla diluizione omeopatica, onestamente

Ognuno è libero di credere in qualsiasi pratica, ma almeno in questo forum sarebbe cosa carina parlare di evidenze e non dati fideistici.

Quoto Jean, il Lancet non pubblica certo castronerie, anzi (non so se sapete cosa voglia dire per un ricercatore pubblicare sul Lancet).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sarà un caso, ma tutte le metanalisi che sono finite su questo forum erano contro qualcosa, quando le si è esaminate attentamente si è visto il miscuglio di studi e metodi che avevano fatto per portare acqua al mulino di una tesi preconfezionata, scartando peraltro per motivi non sempre chiari gli studi che non andavano nel senso da loro auspicato...diciamo che non sono il modo più affidabile per dirimere le questioni su un argomento, tanto meno se questo è vasto quanto un'intera disciplina.

Lasciamo pure stare il sistema peer reviewed e il Lancet, intendiamoci è meglio che niente, ma viene lo stesso pubblicato di tutto di più, da veri e propri divertissements, a ipotesi per assurdo, c'è tutto e il contrario di tutto...e quindi anche gli studi a favore dell'omeopatia (ma proprio per questo è meglio lasciare stare questo come argomento probante contro la stessa omeopatia...).

(A me il Lancet è comunque caro perché aveva pubblicato lo studio sull'effetto cinture di sicurezza dei preservativi che invece che abbattere l'Aids lo incrementavano, in pratica quello che dice il Papa tra i fischi dei quelli che seguono dati non fideistici ed evidenze...).

Come dicevo sopra e in tutta evidenza a ragione, una parola su questo argomento è poco, ma due son troppe....[:)]

Non mi sono inventato che si è mosso qualcosa anche sulla diluizione, ma essendo qualcosa che si trova al momento, come detto sopra, in stato embrionale e quindi in uno stato molto più delicato, indifeso e fragile della questione dell'ormesi, mi tengo il tutto ben volentieri per me (anche perché il discorso sarebbe comunque lungo e adatto solo a chi vuole seguirlo con interesse e atteggiamento aperto e non per darsi ragione a tutti i costi e dare ragione ai vari autorevoli tutori delle teorie e delle pratiche ortodosse).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non ho criticato la metodologia di Lancet, ma giusto il fatto di citare il Lancet per sostenere qualcosa, perché può essere appunto un boomerang....(ossia ti trovo qualcosa sul Lancet che tu non vuoi accettare...)

In questa discussione mi sono guardato bene dal cadere nella trappola di segnalare le fin troppe cose che si trovano dalla parte dell'omeopatia, sperando anche che si capisse la mia posizione, che è di cauta apertura e attesa, ma pare che chi è schierato su un'opinione netta queste sfumature non riesca a coglierle e tanto meno ad apprezzarle. Forse questo è il problema di apertura mentale principale, ossia capire che il tuo interlocutore è su posizioni non distanti dalle tue, ma in qualche modo diverse.

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
in attesa che si trovino cose reali dalla parte dell'omeopatia e altre sfumature celesti trascendenti, mi metto in sala d'attesa e faccio gli auguri a tutti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Auguri anche a voi.

Se volete posso dare qualche spunto per delle riflessioni e dei proficui (si spera) dibattiti nei giorni dopo Natale...(perché ora mi parrebbe di rompere l'idilliaco clima natalazio[:)])

Ciao

MA - r l i n

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Le basi sono che magnesia carbonica 30 ch mi aiutato con lo stress e che le supposte di echinacea mi riducono i tempi di guarigione della tosse...anche se non c è uno studio che mi dice se funziona o no penso possa bastare la sensazione di chi lo usa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ma qualcosa non quadra nel discorso di jeanjacq...ossia, per discutere di omeopatia non occorre aver studiato o studiare medicina, anche perché gli omeopati sono medici, mentre gli eventuali sostenitori attuali della teoria geocentrica e della fatto che la terra sia piatta non dovrebbero essere dei fisici...[:)]

Parliamo un po' allora di uomini di scienza, sbugiardati e magari in possibile via di riabilitazione.

Una ventina di anni fa ci fu il caso clamoroso della memoria dell'acqua, sollevato da Benveniste, un medico...

Chi disputa sull'omeopatia, da qualsiasi parte stia, pro o contro, non può non conoscere il caso, che è stato considerato lo smascheramento di una vera e proprio Xxxxxx col fine di sdoganare l'omepatia (o meglio la questione delle diluizioni che però è fondamentale per questa materia).

Il dott. Benveniste che pure resta un emerito scienziato per aver scoperto in precedenza il PAV (platelet-activating factor) è morto nel 2004 nella convinzione di aver subito un complotto ai sui danni, ma più di recente il compatriota e più conosciuto Luc Montaigner, medico e biologo e premio Nobel per la medicina 2008 è venuto in soccorso post-mortem di Benveniste con uno studio che sempre chi si muove pro o contro l'omeopatia dovrebbe conoscere bene...

Qui lo diamo in una versione abbastanza curata da parte... dell'Università di Milano Bicocca...Facoltà di Medicina...:

http://www.unimib.it/upload/gestioneFiles/redazioneweb/eventi/montagnier.pdf

Avvertenza: non è la prova di nulla...ma su questo si può iniziare a impostare un dibattito scientifico e non solo ideologico (ma soprattutto si ribadisce e si dimostra che chi si occupa di medicina deve essere sempre informato in modo più che adeguato e soprattutto aggiornato anche solo per muovere critiche fondate, documentate e non solo accademiche a una disciplina praticata da tanti medici laureati e specializzati).

Ciao

MA - r l i n