Olio di Ricino

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ok, grazie a tutti per i chiarimenti e i consigli [:D]
Avevo intenzione anche io di applicarlo sul viso per prevenire le rughe [:I]
ma come si mette? So che gli oli andrebbero applicati dopo aver bagnato la pelle per avere l'effetto idratante (almeno così dicono). Vale anche per l'olio di ricino?
 

minox11

Utente
11 Giugno 2014
181
0
165
Ash ha scritto:
ok, grazie a tutti per i chiarimenti e i consigli [:D]
Avevo intenzione anche io di applicarlo sul viso per prevenire le rughe [:I]
ma come si mette? So che gli oli andrebbero applicati dopo aver bagnato la pelle per avere l'effetto idratante (almeno così dicono). Vale anche per l'olio di ricino?


io lo passo tutte le volte che lo applico sui capelli prima di coricarmi,sul viso asciutto
la mattina lavo capelli e viso .
 

minox11

Utente
11 Giugno 2014
181
0
165
cmq ho visto persone che mischiano al ricino 3 gocce i menta piperita 3 gocce di tea tree
io per ora mi sto trovando bene con l'olio di cocco
quest'olio di cocco è cosi' buono che un barattolo da 500g gia' l'ho finito
perchè lo utilizzo anche per cucinare ed è SPETTACOLARE [:D]
esempio quando faccio la frittata di uova utilizzo l'olio di cocco
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Io ho avuto ottimi benefici dall'olio di ricino.
Invece non posso affatto dire lo stesso dall'olio di cocco.

Io personalmente dopo varie sperimentazioni ho creato questo preparato:

- 1 ml olio di ricino
- 3 gocce olio essenziale di rosmarino
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda
- 1 goccia di olio essenziale di peperoncino (occhio per quest'ultimo, da maneggiare con estrema cautela e attenzione)
- per il resto ho aggiunto olio di aloe vera (l'olio in questione è stato estratto in olio di semi di girasole) fino a raggiungere 6 ml totali di lozione.

Ho tenuto in testa per 4 ore e dopo risciacquato con uno shampo leggero.

Benefici: capelli lucenti, molto spessi e duri, prurito molto alleviato e cuoio ben pulito da sebo e forfora.

So per certo che sulle donne ha fatto miracoli, su noi maschetti è in realtà molto diverso. Molto diverso in quanto credo che nel mio caso l'artefice del mio improvviso, del tutto inaspettato e forte diradamento è legato a situazione di forte ansia, stress, fumo e situazioni emotive molto negative.
Da quando son riuscito a tenere a bada una gran parte di questo stress la caduta si è quasi arrestata del tutto.

Purtroppo ho usato questi olii durante questa fase di caduta acuta, per cui non ne ho potuto testare tutta la sua efficacia.
Adesso sto assumendo 200 mg di serenoa 40% al giorno, oltre a rame, zinco, vit.C, astaxantina, pygeum, latte di cocco, semi di zucca, te verde, radice di bardana, radice di ortica, miglio.
Ma questo è un altro discorso.
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Ho letto di qualcuno che mette l'olio nel micronde prima dell'applicazione. Non c'è nulla di più sbagliato, perchè in questo modo si distrugge gran parte delle proprietà dell'olio, che oltre a questo va conservato al fresco e asciutto e soprattutto al riparo dalla luce, affinchè le sue proprietà rimangano inalterate.

Oltre all'olio di cocco ho usato anche l'olio di germe di grano, sempre come vettore, ma a veicolare al meglio gli o.e. a mio parere è l'aloe vera, che è neutra e adatta anche a chi ha il cuoio particolarmente sensibile come il mio.

Ad ogni modo l'olio di ricino è fantastico, lo usano anche le estetiste per applicarlo su ciglia e sopracciglia grazie al quale riescono a ottenere la ricrescita in poche settimane. Ma per i capello onestamente non credo in una ricrescita, ma di certo un valido aiuto a costi esigui.

P.S. attenzione perchè è importante conoscere bene le proporzioni da utilizzare. Su internet ci sono molte indicazioni inesatte secondo me, dal momento che gli oli essenziali sono particolarmente concentrati e se usati in modo improprio possono fare danni.
 

capitano8

Utente
4 Giugno 2016
36
0
15
Davor io vorrei provare olio di ricino e argan insieme, poi eventualmente proverò olio di ricino e olio di cocco. Pensi che 50% argan 50% olio di ricino va bene come dosi?

Grazie
Davor Jelq ha scritto:
Ho letto di qualcuno che mette l'olio nel micronde prima dell'applicazione. Non c'è nulla di più sbagliato, perchè in questo modo si distrugge gran parte delle proprietà dell'olio, che oltre a questo va conservato al fresco e asciutto e soprattutto al riparo dalla luce, affinchè le sue proprietà rimangano inalterate.

Oltre all'olio di cocco ho usato anche l'olio di germe di grano, sempre come vettore, ma a veicolare al meglio gli o.e. a mio parere è l'aloe vera, che è neutra e adatta anche a chi ha il cuoio particolarmente sensibile come il mio.

Ad ogni modo l'olio di ricino è fantastico, lo usano anche le estetiste per applicarlo su ciglia e sopracciglia grazie al quale riescono a ottenere la ricrescita in poche settimane. Ma per i capello onestamente non credo in una ricrescita, ma di certo un valido aiuto a costi esigui.

P.S. attenzione perchè è importante conoscere bene le proporzioni da utilizzare. Su internet ci sono molte indicazioni inesatte secondo me, dal momento che gli oli essenziali sono particolarmente concentrati e se usati in modo improprio possono fare danni.
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Non trovo il senso di tutto ciò.
Di certo male non fa ma a mio modesto parere non ho trovato utile il primo olio.
L'olio di ricino inoltre è particolarmente viscoso e dev'essere diluito in piccole percentuali e comunque rimuoverlo con lo shampoo non è semplicissimo.

Io l'ho usato a una percentuale del 20% del totale e mi è sembrato un buon compromesso.
Per il resto dipende da cosa ti aspetti dalla lozione, perchè se l'obbiettivo è stimolare la microcircolazione che secondo alcuni sarebbe responsabile della perdita dei capelli in alcuni soggetti, allora non si può prescindere dagli oli essenziali che a mio parere è meglio non devono superare il 5% del totale, il resto scegli un olio vettore che più ti piace, ce ne sono diversi.
E' molto usato pure l'olio di jojoba, che personalmente non ho mai usato.

Ti consiglio di documentarti molto prima di usare gli oli perchè puoi migliorare la situazione ma la puoi anche peggiorare se non usi le giuste proporzioni.
 

capitano8

Utente
4 Giugno 2016
36
0
15
Sto cercando di informarmi e in molti parlano bene dell'olio di ricino, a patto che venga diluito con altri oli perché è appunto molto denso. Vorrei capire meglio il discorso del dosaggio. Come mai non lo ritieni adatto l'olio di ricino?
 

minox11

Utente
11 Giugno 2014
181
0
165
sul fatto del microonde hai ragione infatti ora riscaldo con acqua calda in un pentolino e lascio a bagnomaria l'olio per qualche minuto
io consiglio di limitarsi a olio di ricino + cocco ,fare altri mistrugli con altre sostanze non so quanto possa essere efficace .
io utilizzo questo combo perchè su internet è il piu' usato ,sia chiaro ,per chi è calvo questo olio non vi fa diventare capelloni,io ho capelli e l'olio
lo applico dove solo sulla tempia sinistra dove solo li' ho un diradamento e poi lo applico ance su tutta la capigliatura
e vi posso assicurare che i capelli in generale stanno ricrescendo meglio di prima chi mi vede non fanno altro che dirmi che si sono rinforzati .
sulla tempia oltre all'olio bombardo con minoxidil 5% ,faccio mattina minox sera olio .l'olio 3-4 volte a settimana
ne basta veramente un velo intingo con i polpastrelli e picchietto su tutta la testa ,l'olio va via tranquillamente con 2 passate di shampoo

 

minox11

Utente
11 Giugno 2014
181
0
165
Capitano8 ha scritto:
Sto cercando di informarmi e in molti parlano bene dell'olio di ricino, a patto che venga diluito con altri oli perché è appunto molto denso. Vorrei capire meglio il discorso del dosaggio. Come mai non lo ritieni adatto l'olio di ricino?


ciao è semplicissimo
fai 3 o 2 cucchiai di ricino e 2 o 3 cucchiai di cocco
rapporto 50 e 50
applicalo 3 volte a settimana ,ed utilizza uno shampoo extradelicato
lo puoi tenere sulla testa 3-4 ore o anche prima di coricarti lo applichi e la mattina fai lo shampoo ,io ti consiglio di fare cosi' in modo che l'olio abbia tanto tempo per penetrare bene nei follicoli.
altro consiglio che ti do' è di provare almeno 1 mese ,come giusto che sia ci saranno persone che non ha avuto risultati ,ma è tutto soggettivo quindi non lasciarti influenzare tu prova sono sicuro che ti troverai bene
non è un medicinale quindi male non eccedere nelle dosi mettine giusto un velo sulle dita e fai un bel massaggio su tutta la testa questo stimola la microcircolazione massaggiando con l'olio .
io sono entusiasta e fiducioso non lo sto sponsorizzando anche perchè non sono un venditore quindi scansiamo ogni equivoco ,l'olio lo trovi anche in farmacia al costo di 3 euro [:D]


 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
Si potrebbero aggiungere anche olii essenziali tipo salvia, rosmarino, lavanda con menta piperita creando un ottimo mix.
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
L'olio di cocco mi sembra sia efficace solo per idratare i capelli, ma comunque mi è sembrato funzionare per lo piu sulle lunghezze.
Dipende dal problema che si ha. io che tendo ad avere prurito, bruciori e sebo, l'olio di aloe lo trovo perfetto.

E' gettonato anche l'olio di jojoba che personalmente non ho mai provato.
Non si può consigliare di usarlo tutti i giorni oppure una volta al mese, dipende tutto dal cuoio della persona, non tutti lo tollerano spesso.
Io ad esempio potrei metterlo al massimo 2 volte a settimana.

Personalmente sono convinto che il rapporto di 50 e 50 sia inutile oltre che dannoso (su di me lo è stato).
Credo sia meglio metterne di meno e tenerlo qualche ora in più.
Già mettendo 1/5 di olio di ricino nella lozione, i capelli diventano spessi, duri, lucidi....che di più non si può.

Per quanto riguarda l'aggiunta di oli essenziali, conosco personalmente una donna di 75 anni completamente calva che con una lozione simile adesso ha i capelli dopo un annetto di applicazioni. Ok, non è diventata una capellona, ma comunque si deve pettinare, senza contare il fatto che ha 75 anni.

Il punto è, come già anticipato, che sono convinto che nella donna vi siano dei meccanismi differenti rispetto a quelli dell'uomo.
Gli oli essenziali sono noti per provocare una microcircolazione sul cuoio capelluto e pare che questo risolva molti problemi, tra questi la menta peperita, il rosmarino, l'olio di pigmento o di bay rum e l'olio di peperoncino sono solo alcuni.

Io personalmente vorrei provare a inserirci dentro qualche capsula di serenoa, ma ho qualche dubbio sul fatto che possa essere assorbito a livello cutaneo.
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Gli oli essenziali non devono superare una proporzione del 5%, altrimenti si irrita tutto, sortendo così l'effetto opposto.
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
è circa 4 giorni che applico olio di cocco e rcino ogni sera e purtroppo inizio ad avere piccole scaglie, forfora dietro la attaccatura del collo che cade di continuo sulla maglia è prurito intenso, invece sulle sopraciglia applico solo l'olio di ricino e le scaglie che avevo da mesi se ne sono andate completamente dopo 2 giorni, quindi il responasiblie potrebbe esser el'olio di cocco troppo grasso per il mio scalpo! Da oggi proverò a mettere solo l'olio di ricino per vedere se la situazione cambia.
 

rogaine

Utente
5 Dicembre 2016
23
0
15
Ash ha scritto:
è circa 4 giorni che applico olio di cocco e rcino ogni sera e purtroppo inizio ad avere piccole scaglie, forfora dietro la attaccatura del collo che cade di continuo sulla maglia è prurito intenso, invece sulle sopraciglia applico solo l'olio di ricino e le scaglie che avevo da mesi se ne sono andate completamente dopo 2 giorni, quindi il responasiblie potrebbe esser el'olio di cocco troppo grasso per il mio scalpo! Da oggi proverò a mettere solo l'olio di ricino per vedere se la situazione cambia.



ti consiglio di miscelarlo ancora con il cocco magari diminuisci la quantita' di cocco giusto qualche goccia e riscalda con un pentolino in modo che il tutto diventa ben liquido
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Bah! torno a dire che riscaldando l'olio si distruggono tutti i loro nutrienti. Tra l'altro non è nemmeno piacevole di questa stagione una cosa calda sulla testa, per cui non ne vedo alcun beneficio...

Ash, in che percentuale hai mischiato gli oli? Prova a cambiare olio vettore, io con quello di aloe mi son trovato super benissimo, o se no puoi provare jojoba o germe di grano.
Inoltre per eliminare la forfora, pruriti, infiammazioni aggiungi qualche goccia di olio di tea three, che è un ottimo antibatterico, antiinfiammatorio e antifungino. Lo usano persino contro i pidocchi e contro le infezioni oltre che contro la forfora.

Io l'olio di cocco lo trovo molto grasso per il mio cuoio, come anche l'olio di mandorle dolci, per cui per me sono aboliti entrambi!
 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
io metto 2 cucchiaini di ricino e uno di cocco, ora solo 2 di ricino e oggi ho meno prurito. Vedremo nei prossimi giorni se cambia qualcosa.
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
E non ti si appiccica troppo? Quando lo spargi sul cuoio con le dita non ti strappi i capelli per l'attrito? a me succedeva così.
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
spinto da voi ho preso il giamaicano ....poi però ho trovato molte opinioni negative sullo stesso..... essendo in realtà un olio scadente spacciato per il migliore..... su amazon c'era scritto ciò che poi sulla bottiglia non c'era..... e dovrebbe essere scuro perché ottenuto per cottura ......