olio di cocco e semi di zucca,help!

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Raiden ha scritto:
Ultimamente ho notato che si sta facendo una campagna 'virale' contro l'olio di palma...
Si dice che causa l'aumento di grassi/colesterolo nel sangue,ecc

Ma l'olio di cocco..non è simile?
Vorrei vederci chiaro visto che assumo un chucchiaino al giorno di olio di cocco..non voglio rischiare di aumentare il colesterolo o intasare le arterie onestamente.....

Non sono simili. Piante diverse, che producono olii diversi, con composizione chimica diversa

https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_palma#Composizione
https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_cocco#Composizione

l'olio di palma è molto ricco (80-90%) di acidi grassi a catena lunga (a 16 e a 18 atomi di carbonio) che sono i più dannosi.
Quello di cocco invece è molto ricco di acidi a catena corta (12 e 14 atomi di carbonio, ovvero laurico e miristico) e quelli a catena lunga sono presenti solo in tracce (10% circa)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,286
3,978
2,015
Milano
Sì giusto, ma la vera colpa dell'olio di palma non riguarda tanto la salute umana, quanto la deforestazione che sta facendo dove lo producono (pensano di fermarla lanciando allarmi sulla salute, peccato che il principale uso non sia di tipo alimentare, ma industriale e per fare lubrificanti).

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Marlin ha scritto:
Sì giusto, ma la vera colpa dell'olio di palma non riguarda tanto la salute umana, quanto la deforestazione che sta facendo dove lo producono (pensano di fermarla lanciando allarmi sulla salute, peccato che il principale uso non sia di tipo alimentare, ma industriale e per fare lubrificanti).

Ciao

MA - r l i n

Ah ok,almeno ora so il motivo visto che vedo ovunque vignette,ecc contro l'olio di palma...

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

Sicuro sia quello il motivo? Mi pare ci siano degli studi che mettono in correlazione l'uso dell'olio di palma con un maggiore tasso di trigliceridi e di colesterolo cattivo (HDL) nel sangue, con tutti i rischi che questi due fattori possono portare.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,286
3,978
2,015
Milano
E' sempre questione di quantità, non solo per l'olio di palma, ma per tutti gli alimenti, se se ne dovesse prendere un cucchiaino come per l'olio di cocco, non ci sarebbero grossi problemi (ma è comunque meglio prendere l'olio di cocco o la serenoa).

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Secondo voi cocco+zucca quando dovrebbero iniziare a dare qualche risultato?
Sono al secondo mese e mezzo ma credo sia presto ancora.

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Se non vedi peggioramenti allora il loro lo stanno facendo. Per qualche leggero miglioramento non prima di 6-12 mesi come al solito.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Ma cocco e zucca hanno una qualche utilità a lungo andare per allungare la fase anagena o comunque dare ai capelli i giusti nutrienti?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,286
3,978
2,015
Milano
Diciamo che il contrasto del DHT porta anche a questo, anche se esistono appunto attivi che lo fanno senza passare dall'azione sugli ormoni.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
1 gr di semi di zucca al giorno (io ne prendo una ventina,di semi) bastano vero?
Leggevo un pó pagine sui benefici dei semi ma non parlavano mai di dosi.
Per altro sembra che siano utili anche per l'ansia,ottimo xD

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,286
3,978
2,015
Milano
Bastano per cosa ? Bisogna chiedersi. Bastano per emulare le quantità di olio di semi di zucca presente negli integratori o anche le quantità dello studio che prevedeva 400 mg al giorno. Diciamo che ingozzandosi di semi è difficile che si ottengano miracoli, mentre con queste dosi si dovrebbe dare una mano al mantenimento.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Marlin ha scritto:
Bastano per cosa ? Bisogna chiedersi. Bastano per emulare le quantità di olio di semi di zucca presente negli integratori o anche le quantità dello studio che prevedeva 400 mg al giorno. Diciamo che ingozzandosi di semi è difficile che si ottengano miracoli, mentre con queste dosi si dovrebbe dare una mano al mantenimento.

Ciao

MA - r l i n

Ok allora se la dose è 400 mg, 1 gr ne contiene 400.
Quindi 20/30 semi posso mangiarli senza problemi.
Quello che ho io della coop non sono grandissimi quindi una 20ina sono poco piu di 1 gr mi sa.
Erano piu grandi quelli tostati del baule volante.Li ne bastavano anche 8.

Vediamo comunque che risultati possono dare..piu che altro sarei curioso di capire se qualcuno è mai migliorato,perchè il mantenimento è difficile da valutare.
Nel senso che nessuno puó dirti se effettivamente ti sei mantenuto grazie a loro o perchè era destino mantenere a prescindere.
Mentre un miglioramento,anche lieve,è qualcosa di tangibile e verificabile.
E questo discorso comunque vale per tutte le cure,anche per i farmaci.

Poi comunque gli studi sembravano promettenti tuttosommato..poi bisogna vedere nella pratica :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,286
3,978
2,015
Milano
La salute ne guadagna con questi alimenti e quindi avrai capelli migliori, non più capelli, i capelli migliori coprono meglio lo scalpo e può sembrare che ne hai di più. La differenza tra aga e non aga è data per i gradi Hamilton dal 2 al 4 da una manciata di cheratina e questa può essere distribuita omogeneamente in più capelli, ma è utile anche nel fornire capelli più spessi.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Beh io mi accontenterei anche di avere capelli migliori..ma per migliori che si intende?
Più grossi?
Semi e zucca potrebbero ingrossare un capello che si é assottigliato rendendolo più 'terminale'?
Comunque tali risultati da te descritti si dovrebbero vedere non prima di 6 mesi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,286
3,978
2,015
Milano
Si dovrebbero vedere gradualmente, inizi ad integrare e dopo un mese il follicolo ha buttato circa 1 cm di fusto che può essere già migliore nell'aspetto, col tempo può anche risultare più robusto.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Marlin ha scritto:
Si dovrebbero vedere gradualmente, inizi ad integrare e dopo un mese il follicolo ha buttato circa 1 cm di fusto che può essere già migliore nell'aspetto, col tempo può anche risultare più robusto.

Ciao

MA - r l i n

Peró se uno ha i capelli lunghi forse vede differenze dopo mesi..rispetto a uno che li tiene corti pochi cm..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,286
3,978
2,015
Milano
Sì, coi capelli lunghi il fusto già uscito dal follicolo non cambia con le cure.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Domanda : è da inizio estate che ho messo in frigo (senza usarlo) il barattolo di olio di cocco.
La scadenza è aprile 2018,e ora ovviamente è allo stato solido.
Volevo ricominciare ad assumerlo,ma non so se buttare via quello e comprarne uno nuovo o finire quel barattolo.
Come faccio a capire,essendo solido,se è andato a male o meno?
Chiedo perchè magari è piu semplice capirlo se è liquido e non solido..