olio di cocco e semi di zucca,help!

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
ifroc ha scritto:
Carrefour

Grazie, speriamo solo che non differenzino la distribuzione in base alle zone [:)]

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Il greco ha scritto:

Quello che vedo io è che, essendo solido tirandolo fuori dal frigo, più che una sostanza uniforme assumo un cucchiaino di scaglie.
Qualcuno ha lo stesso problema , è normale, o ci sono consigli?
Ciao dal Greco.

Ho notato la stessa cosa...in frigo diventa della cera dura..non pensavo si solidificasse cosi tanto!
In pratica poi ti ritrovi a grattarlo con il cucchiaino e assumi le scaglie...

Su internet,consigliano di conservarlo in frigo d'estate a causa delle alte temperature..ma ho letto anche che se lo si conserva in frigo poi diventa complicato assumerlo in quanto appunto troppo solido...
Quindi come lo conservo?

Ora che é diventato solido,se decido di toglierlo dal frigo e lo lascio sciogliersi per conservarlo nella dispensa,non si rovina?
Perché comunque passerebbe in breve tempo dalla temperatura bassa del frigo ai 27 gradi esterni...

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
In frigo solidifica ma si scalfisce facilmente,quindi prendi un cuchiaino in scaglie ma poco cambia

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io lo tengo liquido e non si é mai alterato, del resto i grassi saturi sono poco soggetti all'ossidazione (irrancidimento).

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Marlin ha scritto:
Io lo tengo liquido e non si é mai alterato, del resto i grassi saturi sono poco soggetti all'ossidazione (irrancidimento).

Ciao

MA - r l i n

Ma leggendo vecchi messaggi nel forum tu lo hai anche conservato in frigo a suo tempo e prendevi le scaglie..quindi presumo vada bene anche tenerlo in frigo.

ludoc

Utente
13 Aprile 2011
154
3
165
Questo post comincia ad essere inbarazzante! Ma non devi mica maneggiare una reliquia! Mangialo come piu ti aggrada liquido o solido. Sotto i 20°C solidifica quindi in estate meglio tenerlo in frigo se cosi piu ti piace. Lo tiri fuori 5 minuti prima e lo puoi spalmare dove ti pare a mo' di burro, mettendoci anche un po di marmellata che non guasta se il sapore puro dell'olio fa tanto schifo.
Un ottimo olio vergine di cocco sa solo di cocco, ed é buono.
Mi domando se tutte queste attenzioni vengano rivolte anche al nostro olio extravergine di oliva che, questo si, é davvero delicato e si deteriora failmente.

Prendi un cavolo di barattolo di vetro, tienilo al riparo dalla luce nella dispensa o nel frigo. punto.

freerunner

Utente
5 Marzo 2016
120
0
165
Anch'io sono dello stesso avviso e non mi sono mai posto il problema di conservazione (ed uso il barattolo grande).
Tra l'altro, stando alle preoccupazioni di questa discussione, l'inverno c'è il problema inverso [8D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, sono passato alla forma liquida perché in scaglie era troppo duro e finivo per non assumerlo con costanza, inoltre liquido mi piace molto di più.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
luDoc ha scritto:
Questo post comincia ad essere inbarazzante! Ma non devi mica maneggiare una reliquia! Mangialo come piu ti aggrada liquido o solido. Sotto i 20°C solidifica quindi in estate meglio tenerlo in frigo se cosi piu ti piace. Lo tiri fuori 5 minuti prima e lo puoi spalmare dove ti pare a mo' di burro, mettendoci anche un po di marmellata che non guasta se il sapore puro dell'olio fa tanto schifo.
Un ottimo olio vergine di cocco sa solo di cocco, ed é buono.
Mi domando se tutte queste attenzioni vengano rivolte anche al nostro olio extravergine di oliva che, questo si, é davvero delicato e si deteriora failmente.

Prendi un cavolo di barattolo di vetro, tienilo al riparo dalla luce nella dispensa o nel frigo. punto.

Grazie a tutti per le risposte.
Diciamo che dopo averlo tenuto in frigo svariati giorni e avendo constatato che prenderlo a scaglie é un pò 'difficoltoso',la mia idea era quella di toglierlo dal frigo e quindi farlo sciogliere di nuovo (col caldo esterno) per riportarlo in forma liquida e conservarlo poi nella dispensa..
Mi chiedevo se tale procedura non lo rovinasse / irrancidisse..ossia congelarlo e scongelarlo..lo sbalzo di temperatura insomma..ben diverso dal tenerlo o sempre al freddo(frigo) o sempre 'al caldo' (dispensa).
Tutto qui..

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Ma l'olio di cocco e i semi di zucca per caso rendono il liquido seminale più acquoso?
Perchè se vogliamo era un side di fina,side alla fine non rilavante ma che 'testimoniava' che era entrata in circolo e che,in teoria,stava inibendo il dht.

È solo una curiosità.
La stessa domanda vale anche per il saw palmetto (che da come dite è piu o meno simile a zucca+cocco)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Invece è una cosa che dichiarano la maggior parte degli utilizzatori di questi alimenti.

Ciao

MA - r l i n

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
Marlin ha scritto:
Invece è una cosa che dichiarano la maggior parte degli utilizzatori di questi alimenti.

Ciao

MA - r l i n

sxxxxa piú liquido causato da un cucchiaino di olio di cocco...lo dichiarano alcuni utilizzatori e poi é tutto da verificare

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
alecx ha scritto:
Marlin ha scritto:

Ciao

MA - r l i n

sxxxxa piú liquido causato da un cucchiaino di olio di cocco...lo dichiarano alcuni utilizzatori e poi é tutto da verificare

Magari dal binomio cocco+zucca..
Comunque io quando ho utilizzato fina ho avuto questo 'effetto collaterale'.
Quindi se mi capiterá con i semi+cocco di sicuro saprò riconoscerlo.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non so se è tutto da verificare, so che è da sempre che si lamentano in questo modo...(la verifica te la lascio tutta[:)]).

Ciao

MA - r l i n

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
Secondo me solo suggestione e ansia di chi ha provato questi alimenti pensando sia sia potente quanto fina o poco meno(ok lo studio che per il mantenimento i risultati non sono cosí diversi....ma nella pratica non c'é paragone)
ho provato sia cocco che semi zucca e ora fna, niente a che vedere con lo sxxxxa liquido dai fina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non siamo tutti uguali, questo è un problema che non ho mai preso in considerazione, ma devo dire che anche a me pare che questi naturali facciano lo stesso effetto di fina da quelle parti.

Ciao

MA - r l i n

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Ma nella catena 'naturaSi' trovate tutt'ora i semi di zucca decorticati della ecor?
Lo chiedo perchè oggi ho spulciato un negozio biologico vicino a casa.Aveva mille prodotti tra cui quelli della ecor,ma non aveva i semi di zucca ecor!
Aveva solo quello baule volante che sono tostati.
Non è che stanno 'scomparendo' quelli non tostati?
Non era comunque un naturaSi,ma sempre biologico era,ed era fornito bene..
Comunque proveró ad andare anche in un naturaSi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
All'Ipercoop ci sono quelli non tostati nel reparto dove trovi ceci, lenticchie e altri semi analoghi.

Ciao

MA - r l i n