Nuovo Trial:equol

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì è lui, ma guarda i costi!. E' per questo che non l'ho comprato ai tempi[:)]

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da dinello73
Cioe' prendendo quel prodotto anche uno che non produce equol da solo potrebbe averne i benefici?

teoricamente sì, ma i costi sono improponibili. Recentemente però è stato trovato un sistema per produrre efficacemente S-equol ad alta resa e a costi più contenuti. Ho riportato la cosa tempo fa.

Citazione:
Lett. 2006 Nov 23;8(24):5441-3.
Total synthesis of (S)-equol.Heemstra JM, Kerrigan SA, Doerge DR, Helferich WG, Boulanger WA.
Obiter Research, LLC, 2004 South Wright Street Extended, Suite 110, Urbana, Illinois 61802, USA.

The first enantioselective total synthesis of (S)-equol is reported. The described route relies on an Evans alkylation to form the stereocenter and an intramolecular Buchwald etherification to generate the chroman ring. Key features of this method include its brevity, its scalability, and the low cost of starting materials.

Di qui deduco che a breve si protrà trovare l' S-equolo sintetizzato
a prezzi più ragionevoli. (Marlin potrebbe chiedere a Galenico che sicuramente è molto informato su queste) A questo punto però resterebbe l'enigma della posologia. Dato che una molecola di equolo lega una molecola di DHT, bisgonerebbe considerare la biodisponibilità del composto preso oralmente, il suo emivita e dosarlo quindi in relazione a quanto DHT viene prodotto ogni giorno. L'equolo non ha affinità per il recettore androgeno ER-alpha e ha un'affinità per il Beta http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=15883431&query_hl=8&itool=pubmed_docsum, quindi è blandamente estrogenico (sembrerebbe però meno degli altri isoflavoni). Ha anche una attività antiossidante più spiccata rispetto a tutti gli altri isoflavoni. Un altro enigma è se è meglio assumere solo S-Equolo o un miscuglio dei suoi enantiomeri (S-Equol, R-Equol). Gli isoflavoni dànno specificamente S-Equol quindi propenderei per l'uso puro di questa sostanza.

A titolo puramente informativo per aumentare i successi del trial vi comunico che sembra che gli equol-producers fra i vegetariani siano il 60& mentre i non-vegetariani siano solo il 25%. Una bella differenza! Quindi se volete buttarvi alla produzione di equolo provate a sostituire le proteine della carne con proteine vegetali... http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=16857839

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
X MURDERDOLL

ALLORA, ASSUMO UNA COMPRESSA VERSO LE 11:30 (faccio colazione verso le 9:00) POI PRANZO VERSO LE 13:00.

CIAO

mednat

Utente
12 Gennaio 2007
59
0
65
Ma con la soia verde (fagioli mung)si produce equol, oppure è indispensabile la soia gialla?

PS ma la funzione cerca del forum funziona??

Grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Sembra che l'equol puro amministrato per os sia biodisbonibile.

Bioavailability of R-equol: 20 mg of pure R-equol was administered orally to a healthy adult after an overnight fast. Blood samples were collected at timed intervals over the next 24 hours and the plasma concentration of equol was determined by isotope dilution gas chromatography-mass spectrometry with selected ion monitoring. Rapid appearance of equol is observed in the plasma with peak concentrations observed after 8 hours. The terminal elimination half-life of R-equol was approximately 8 hours. Electrospray ionization mass spectrometry confirmed that the equol present in plasma was the R-equol enantiomer (PCT Patent Publication WO04-009035), thereby establishing that it is stable and does not undergo any racemization or further biotransformation in the intestine. FIG. 2 shows a plasma appearance/disappearance plot of R-equol. These results establish that R-equol, if administered as a pharmacologic or nutraceutical preparation, is bioavailable. Similar results have been obtained where S-equol was administered orally to a healthy adult.

fonte: http://www.freshpatents.com/Use-of-...t20051103ptan20050245492.php?type=description

Il patent però non ho capito bene che cosa brevetti esattamente dato che l'equolo non può avere brevetto, semmai può essere brevettato il modo di produrlo economicamente...
Però dimostra come l'uso dell'equolo per trattare i disturbi androgeno dipendenti non sia un fanfaronata campata in aria...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Se non erro questo è proprio il brevetto del 2004 con il quale gli scopritori dell'equol in funzione anti-dht, tutelavano la scoperta e quindi prendono in considerazione tante applicazioni specifiche senza però entrare nei particolari delle preparazione. Un modo per capitalizzare la scoperta impedendo che altri brevettino qualcosa di analogo. Da allora però si è mosso ben poco, forse senza questo brevetto avremmo già visto qualcosa in più.[:D]

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
X Marlin
ho letto in questo articolo che un grammo di semi di soia contiene 13 mg di isoflavoni

http://www.theramex.it/thol/pages/canali/menopausa/fitoestrogeni/fitoestrogeni.jsp

allora questo dovrebbe significare che io con 30 gr. di soia al giorno assumo 390 mg di isoflavoni?????????
dieci volte il deltacrin e sei volte e mezzo l'estromineral??????

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' un errore infatti poi parla di 30 mg per porzione di alimenti a base di soia e quindi sarebbero porzioni di poco più di 2 g, un po' scarne ![:)]

Probabilmento si rifersce a 100g

Ciao

MA - r l i n

mednat

Utente
12 Gennaio 2007
59
0
65
Solo soia gialla => germogli di soia gialla, mi chiedevo se possono essere consumati anche a crudo come i germogli di ceci e lenticchie e fagiolo mungo, oppure è necessaria la cottura perchè possono contenere emoagglutinine (come fagioli, fave)? Grazie

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Ragazzi è ormai passato un mese, chiedo hai partecipanti del trial di scrivere le proprie impressioni (oggettive mi raccomando)!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da mednat
Solo soia gialla => germogli di soia gialla, mi chiedevo se possono essere consumati anche a crudo come i germogli di ceci e lenticchie e fagiolo mungo, oppure è necessaria la cottura perchè possono contenere emoagglutinine (come fagioli, fave)? Grazie

I germogli di soia gialla contengono emoagglutinine e quindi vanno sempre scottati. Leggevo in un articolo che la soia alimentare più consigliata e sicura è quella verde. http://www.coscienzasalute.it/News_articoli/soia.htm
i germolgi di soia verde sempre da quanto dice l'articolo potrebbero essere mangiati sia crudi che cotti...

mednat

Utente
12 Gennaio 2007
59
0
65
Grazie Julien,
sapevo che i germogli di soia verde(mung) possono essere consumati crudi come ceci e lenticchie, ma ero incerto sulla soia gialla che purtroppo le contiene

Marlin però sostiene che la soia verde non va bene per la produzione di equol (forse perchè non contiene isoflavoni?)

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
DOMANDA:
A NESSUNO LA SOIA STA FACENDO VENIRE DEI FORUNCOLI ROSSI STRANI?
E' da quando ho iniziato ad assumerla che li sto notando...
qualcuno mi sa dire^?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da mednat

Marlin però sostiene che la soia verde non va bene per la produzione di equol (forse perchè non contiene isoflavoni?)

Semplicemente perchè mangiare la soia verde è come mangiare dei fagioli, quindi dici bene, mednat, contiene pochi isoflavoni e probabilment non c'è traccia di daidz(e)ina:

http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/soia.htm

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Vi dò l'aggiornamento mensile sulla mia situazione risultati buoni anzi direi buonissimi i capelli continuano a spuntare e a crescere ho notato che ormai si stanno allargando tutti i pori dello scalpo e si intravede il capello nuovo, la crescita procede velocemente come ho già detto sono passato all'uso dell'msm per via topica e ho quasi eliminato il melograno perchè non si trova e quello che si trova non è buono, ho rivalutato 2 cose :un prodotto che avevo giè usato in precedenza il follicle nutrient serum 2 spruzzate la sera e la ginnastica facciale che però adesso pratico costantemente 10 m. la mattina e 10 m. la sera.

Per quanto riguarda l'assunzione di soia e la produzione di equol dato che già in precedenza avavo accennato al fatto che gli effetti della reazione dell'equol durassero 2/3 giorni e che si avevano piccoli problemi di bruciori anche se non sono un dottore non mi ci vuole molto a capire che alla lunga potrebbero nascere dei problemi urogenitali, quindi proprio per questi 2 motivi ma soprattutto principalmente per il fatto che noto gli effetti prolungati dell'equol mi sono assestato su 2 trattamenti settimanali che ho isolato la sera prima di andare a dormire cioè prima 2 cucchiaini di soia lessati e 1/16 di prolife forte poi dopo un'ora 25 gr. di pane azzimo e pezzetti di parmigiano, per un totale di 4 cucchiaini a settimana che corrispondono a 20 gr. di soia che dovrebbero essere circa 25 mg.di isoflavoni.