Citazione:Messaggio inserito da dinello73
Cioe' prendendo quel prodotto anche uno che non produce equol da solo potrebbe averne i benefici?
teoricamente sì, ma i costi sono improponibili. Recentemente però è stato trovato un sistema per produrre efficacemente S-equol ad alta resa e a costi più contenuti. Ho riportato la cosa tempo fa.
Citazione:
Lett. 2006 Nov 23;8(24):5441-3.
Total synthesis of (S)-equol.Heemstra JM, Kerrigan SA, Doerge DR, Helferich WG, Boulanger WA.
Obiter Research, LLC, 2004 South Wright Street Extended, Suite 110, Urbana, Illinois 61802, USA.
The first enantioselective total synthesis of (S)-equol is reported. The described route relies on an Evans alkylation to form the stereocenter and an intramolecular Buchwald etherification to generate the chroman ring. Key features of this method include its brevity, its scalability, and the low cost of starting materials.
Di qui deduco che a breve si protrà trovare l' S-equolo sintetizzato
a prezzi più ragionevoli. (Marlin potrebbe chiedere a Galenico che sicuramente è molto informato su queste) A questo punto però resterebbe l'enigma della posologia. Dato che una molecola di equolo lega una molecola di DHT, bisgonerebbe considerare la biodisponibilità del composto preso oralmente, il suo emivita e dosarlo quindi in relazione a quanto DHT viene prodotto ogni giorno. L'equolo non ha affinità per il recettore androgeno ER-alpha e ha un'affinità per il Beta
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=15883431&query_hl=8&itool=pubmed_docsum, quindi è blandamente estrogenico (sembrerebbe però meno degli altri isoflavoni). Ha anche una attività antiossidante più spiccata rispetto a tutti gli altri isoflavoni. Un altro enigma è se è meglio assumere solo S-Equolo o un miscuglio dei suoi enantiomeri (S-Equol, R-Equol). Gli isoflavoni dànno specificamente S-Equol quindi propenderei per l'uso puro di questa sostanza.
A titolo puramente informativo per aumentare i successi del trial vi comunico che sembra che gli equol-producers fra i vegetariani siano il 60& mentre i non-vegetariani siano solo il 25%. Una bella differenza! Quindi se volete buttarvi alla produzione di equolo provate a sostituire le proteine della carne con proteine vegetali...
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=16857839