Nuovo Trial:equol

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
i carboidrati si possono anche assumere con i cerali non solo con la pasta.I cerali sono la fonte più equilibrata di carboidrati, soprattutto nella loro forma in chicco. Vanno sempre usati integrali e scelti rigorosamente tra quelli provenienti da coltivazioni biologiche. Devono costituire la base del pasto kousminiano, perché
sono ottime fonti di carboidrati complessi
hanno una dose significativa di proteine: carenti di lisina, è vero, ma perfettamente equilibrate se assunti con legumi
danno nella loro forma integrale un notevole apporto di sali minerali
sono un'importante fonti di fibre della varietà non solubile, che completano bene quelle della frutta, dei semi e degli ortaggi. Tra di loro comprendiamo anche semi come il grano saraceno, la quinoa e l'amaranto che non sono propriamente cereali, ma sono assimilbili a questi per le loro caratteristiche.In particolare i cereali sono per la popolazione mondiale la fonte principale di carboidrati. ¡E meglio consumare i cereali in chicco, anziché sotto forma di prodotti trasformati, tipo pasta, farine, fiocchi, a meno che siano macinati o prodotti da poco. Questo perché l'ossidazione dei cereali macinati è molto rapida: dopo qualche settimana comincia il degrado di preziosi nutrienti.
Ê bene usare inoltre una vasta varietà di cereali diversi, poiché ognuno ha qualità differenti, che arricchiscono la nostra dieta. Usciamo dall'uso intensivo e pericoloso del frumento che caratterizza la dieta italiana: mangiare ogni giorno pasta e pane rappresenta una monoalimentazione pericolosa. Impariamo a consumare maggiormente riso, miglio, grano saraceno, orzo, segale, quinoa, ecc.

I cereali si abbinano bene ai legumi. Insieme, in una proporzione che va da circa due terzi di cereale e un terzo di legume fino a metà e metà, costituiscono un pasto equilibrato di proteine e carboidrati, che deve solo essere completato con un po' di verdure crude e cotte e un po' d'olio. Così un piatto di riso e fagioli, di pasta e lenticchie, di orecchiette con le cicerchie, un minestrone di farro e legumi sono quasi una cena completa se preceduta da un'insalata cruda.
Tutti i cereali hanno, più o meno, due caratteristiche parzialmente negative:
• le loro proteine sono carenti di lisina, un aminoacido essenziale, mentre sono ricchi di aminoacidi solforati del tipo metionina. Ecco perché vanno abbinati ai legumi, che sono invece carenti di aminoacidi solforati e sono ricchi di lisina: assieme, come abbiamo detto, ci forniscono un ottimo equilibrio di proteine
• quelli integrali sono quasi tutti ricchi di acido fitico, che può combinarsi ai metalli presenti nel nostro organismo, formando dei fitati non assimilabili: ciò può comportare una carenza di ferro, di rame o di calcio nel nostro organismo. In realtà questo problema è stato esagerato perché i cereali integrali sono molto più ricchi di metalli dei cereali raffinati, per cui le perdite si compensano con il maggiore apporto. Inoltre l'acido fitico si degrada parzialmente con il calore della cottura ed è comunque un importante agente antiossidante e antitumorale (Graf E., Empson K. L., Eaton JW., -Phytic acid. A natural antioxidant, J Biol Chem 1987; 262: 11 647-11 650. Vucenik I., Tomazic V.J., Fabian D. e al. Antitumor activity of phytic acid in murine transplanted and metastatic fibrosarcoma, a pilot syudy, Cancer Lett 1992; 65; 9-13).
Il problema della fitina è risolvibile con due metodi:
per i cereali in chicco, l'ammollo prolungato: i processi di germinazione attivano enzimi che neutralizzano la formazione di fitati. Conviene perciò sempre l'ammollo per cereali più ricchi di fitina come la segale, il grano, il farro, la spelta... ( lo stesso vale comunque anche per i legumi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Fabio, si è certi di essere equol producer quando si fanno delle analisi specifiche. Non mi risulta che l'equol dia bruciore quando si urina o che caratterizzi le urine per l'odore. E' vero che è stato scoperto da analisi delle urine delle cavalle gravide nel 1932 e da ciò deriva il suo nome, ma le quantità sono minime e non può da solo cambiare l'odore o bruciare, questo lo può fare invece tutta la soia che si mangia, ma non l'equol in particolare (insomma non è una sostanza differente dagli altri isoflavoni che passano inosservati e inavvertiti).

Può essere che tu sia proprio un equol producer, ma può anche essere che hai beneficiato delle moltissime sostanze che contiene la soia e che sono molto utili per i capelli.
Non ci sono solo gli isoflavoni, ma anche i migliori grassi insaturi anti-dht e perfino le saponine che hanno un'azione simile al minox perchè aprono i canali del potassio.
Comunque i fermenti lattici fanno sicuramente bene a tutto il corpo, non solo all'intestino.

Ciao

MA - r l i n

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
x Marlin

tra tutte queste cose se tu dovessi scegliere le migliori per praticità,efficacia,..
cosa sceglieresti?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Adesso che esistono integratori di sola daidzeina punterei su quella (magari Galenico ce la fa a prezzo basso[:)]), perchè non c'è equol senza daidzeina, sono la stessa sostanza trasformata dai batteri intestinali.
Magari ci fossero stati nel 2004 questi integratori[:)]
Ma penso che presto vedremo direttamente l'equol, se andiamo avanti di questo passo (del resto i brevetti con prodotti a base di equol c'erano già allora) .

Ciao

MA - r l i n

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
X MARLIN (stavolta spero scritto bene scusa per l'altra volta)
ma ti assicuro MARLIN che se mangio solo soia non succede niente come non succede niente anche se aggiungo il lactobacillus sporogenes, ormai credo di avere una certa pratica e mi accorgo molto facilmente quando c'è la reazione forse conseguenza del processo digestivo della soia+lacto con aggiunta del processo digestivo della pasta successivo di un'ora, non ho fatto prove con sostanze diverse perchè una volta che ho isolato questo trattamento con i conseguenti fenomeni di ricrescita ho tirato dritto per questa strada mi sto attestando su un trattamento a giorni alternati ieri sera con reazione, oggi niente per calmare e non aumentare i lievi bruciori(con mantenimento di risveglio follicolare), domani prima di pranzo il trattamento dato che preferisco la pasta a pranzo ti assicuro che funziona.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Fabio, d'accordo, ma non c'è evidenza scientifica che lo sporogens produca l'equol. Vengo appena ora da un giro di aggiornamento sugli studi con l'equol e i batteri e novità non ce ne sono (anche a livello di brevetti, che peraltro sono proliferati). Cioè gli studi sono veramente tanti e recenti (addirittura ce ne sono alcuni che mostrano come un batterio diminuisca la produzione di equol), ma nessuno che avalli la possibilità che lo sporogens produca l'equol.

I nomi dei batteri sono i soliti e sono tutti ceppi che non si trovano in commercio. Almeno una volta c'era una pagina in inglese della Rottapharm che diceva che l'Estromieral produceva l'equol, ma ora è stata tolta (per motivi comprensibili).

Addirittura all'inizio si è esultato quando è stato scoperto lo Julong 732, perchè era il primo batterio che produce l'equol da solo, mentre prima si sapeva solo di pool di batteri che lo producevano.

A questo punto si può pensare a un complotto, ma non credo sia il caso, almeno per ora. Anche perchè gli scienziati si stanno dannando a trovare questi batteri.

Può essere che lo sporogens in qualche modo faccia sì che i batteri che hai come equol producer si moltiplichino, magari solo perchè tra i suoi prodotti finali ci sono quelli con cui questi altri batteri si riproducono.

Ciao

MA - r l i n

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
A quanto pare l'equol non ha solo un azione anti dht ma è utile anche nel proteggere la prostata: http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=800

Ho una domanda per tutti,in natura quali esseri viventi producono equol?

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
Boldi alla luce dei fatti vai avanti cosi o cambi qualcosa?

fammelo sapere..voglio incominciare anch'io.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
ciao sal77!
allora io credo che da domani, massimo dopo domani iniziero' la terapia come ha consigliato benefabio, se vuoi possiamo partire insieme, io il pro life forte ce l'ho già, devo comprare e preparare i semi di soia!
quindi:
4 cucchiaini di semi di soia prima di pranzo + 1/8 (più o meno) di prolife forte un'ora dopo pranzo.
a pranzo pasta!

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x boldi
mi sè che non hai capito bene

4 cucchiaini di soia belli abbondanti insieme a 1/16 o se vuoi 1/8 di pro life forte il tutto sarebbe meglio con uno yogurt probiotico meglio gusto banana

dopo un'ora pasto che deve comprendere anche un piatto di pasta

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
Citazione:Messaggio inserito da boldi
Ragazzi da stasera inizio la terapia...
seguirò questa strada:
-mattina
1/8 (più o meno)di prolife forte + 3 crackers alla soia
-sera
1/8 (più o meno)di prolife forte + 3 crackers alla soia

il melograno lo aggiungerò a breve!
Murderdoll che fine hai fatto?[:D] tu cosa prenderai?

Ciao ragazzi sono tornato dopo una settimanella vacanziera con capodanno di mezzo (p.s. buon 2oo7 a tutti!!!!!)

X Boldi:
io sto assumendo da 3 giorni due compresse di Estromineral, appena avrò finito la prima scatola magari ne prendo un altra ma nel frattempo ho ordinato l'integratore di isoflavoni di soia Phoenix e il Prolife forte(che se si sono sbagliati e me lo fanno avere liquido anzichè pillole mi incavolo pure)

Piccolo trial personale appena iniziato, aggiornerò la discussione costantemente.
Spero di essere un equol-producer...dita incrociate di mani e piedi!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
scusa murderdoll ma se hai cominciato con l'estromineral , continua con quello!!!!

è l'ideale e penso di intraprendere anche io quella strada...

ti preoccupano i possibili effetti collaterali?

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
No, solo che prima di comprare l estromineral mi ero talmente gasato con l integratore Phoenix di isoflavoni che l avevo ordinato.
E quando sono andato dai miei mi hanno dato la busta...è arrivato...
Quindi, non credo di interrompere con estromineral, ma solo usare anche il phoenix
...per non avere un prodotto che mi rimane a casa a fare la polvere[|)]

murena83

Utente
27 Ottobre 2004
14
0
5
ragazzi da domani inizierò anche io moltoprobabilemente con estromineral...

Con che dosaggio lo prendiamo?

P.S.
Lo acquisto in farmacia senza ricetta estromineral?

Grazie a tutti e buon trial

Ciao

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
sisi in farmacia senza alcuna ricetta
ne prenderei due compresse al giorno, magari di sera prima di dormire, lontano dai pasti...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
x Benefabio:
Cosa ne pensi dell'estromineral? potrebbe essere davvero valido per la produzione di equol?!