Nuovo studio risolutivo capelli bianchi --

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
JulienSorel ha scritto:
Il punto su cui non ha ragione è credere che ingurgitando un alimento zuccheroso si possa invertire l'incanutimento (un controsenso, gli alimenti ricchi di glucosio accelerano l'invecchiamento cellulare, non lo rallentano di certo e questo vale in moltissimi modelli animali, dal lievito saccaromyces alla drosophila a caernoabditis elegans fino al modello murino).
E' noto addirittura che gli zuccheri raffinati siano stati meno demonizzati dei grassi per quanto concerne i fattori di rischio della sindrome coronarica acuta per via delle pressioni che la Lobby dello zucchero ha esercitato pressione su influenti istituti di ricerca https://www.theguardian.com/.../sugar-industry-paid-research-heart-disease- jama-report perché vi fosse a livello accademico un atteggiamento di indulgenza verso cibi zuccherati e al contempo una demonizzazione dei cibi grassi (a proposito adesso pare abbiano aggiustato il tiro www.humanitasalute.it/.../42004-zucchero-stati-uniti-massimo-50-grammi-al- giorno/?). Il che non ha senso in quanto lo zucchero stimola l'insulina e l'insulina promuove la conversione dell'energia in eccesso in grasso.
Il fatto che esistano delle voci che associano la melassa a alla regressione dell'incanutimento per me non ha nessun fondamento, forse lo stesso fondamento folcloristico del dire che il vino rosso fa buon sangue perché vi è una comunanza cromatica ma all'atto pratico è un controsenso, il vino rosso è ricco di tannino che legano il ferro, promuovendo addirittura una condizione di anemia se assunto in eccesso in concomitanza di pasti. Ora qui il folclore deve aver fatto sì che si credesse al parallelismo per cui un cibo nero in quanto nero potesse promuovere la pigmentazione ma è ovviamente un mito.
Mi direte che provare non costa nulla ma io penso che considerato il potere diabetogeno e ateriosclerotico dello zucchero (l'indice glicemico è 55 perché è saccarosio, quindi solo il 50% della massa glucidica è glucosio, il resto è fruttosio, oligoelementi e impurità) sia del tutto sconsigliabile.


Un cucchiaio di melassa di 20 grammi, che empiricamente sembrerebbe essere la dose standard, contiene all'incirca la stessa quantità di zuccheri di una mela e in più, a differenza della mela, contiene solo 1/4 di fruttosio. Io mi chiedo veramente cosa tu stia dicendo.
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
297
10
265
Certo ragazzi che quanto mi girano, siamo qui a scervellarci e a provarle tutte quando l'Oreal, come ci ha segnalato Julien, ha già depositato il brevetto nel 2013! O non sono ancora pronti del tutto, o magari attende ad uscire per non perdere, almeno per ora, una parte del mercato delle tinte. Le donne in alcuni casi, le farebbero lo stesso per cambiare colore, ma con gli uomini il giro finirebbe... ma con noi altri farebbero dei gran soldi, tutti a comprare l'Oreal
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
non penso perdano molto. le tinte per uomini sono poca roba. le donne usano lo stesso. e ci guadagnerebbero ....pensa che ci tocca sperare he ci guadagnano cosi la vendono ....facciamo il tifo per i loro introiti....questo è da pazzi....

cmq dovete sciogliere questa cosa della melassa.... se ha meno zuccheri di una mela, perché dovrebbe fare male??? lho sospesa in attesa di chiarimenti...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
romero ha scritto:

Un cucchiaio di melassa di 20 grammi, che empiricamente sembrerebbe essere la dose standard, contiene all'incirca la stessa quantità di zuccheri di una mela e in più, a differenza della mela, contiene solo 1/4 di fruttosio. Io mi chiedo veramente cosa tu stia dicendo.


La melassa è al 75% zuccheri, la mela solo il 10%, stai dicendo che mangi la melassa al posto della mela ? Ma se la usi come integratore non è al posto della mela è in aggiunta.
Inoltre il fruttosio con le fibre non è la stessa cosa del fruttosio puro, infine nel 90% restante della mela ci sono tutte le cose che la rendono valida per la salute (se posso dire, personalmente evito pure le mele, ma non mi è difficile, non mi piacciono molto, troppo dolciastre...).

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
No, la blackstrap è al 55% zuccheri. Inoltre solo 1/4 di essi è fruttosio a differenza della mela i cui zuccheri sono costituiti per la stragrande quantità da fruttosio. Ripeto: la quantità di zuccheri di 1 cucchiaio di melassa, cioè la dose che va per la maggiore, è equiparabile a quella di una mela. E nessuno ha mai sostenuto che una mela sia un veleno glicemico...La mela ha le fibre? Ma la frutta è comunque fatta oggetto di cautela per chi ha glicemia borderline per non parlare di diabetici... La blackstrap ha una concentrazione di oligoelementi che la mela si sogna e che possono tenere sotto controllo i picchi insulinici e sindromi metaboliche. Io comunque ho suggerito, per pura precauzione di aggiungere un pò di grassi oppure, come indicato nello studio che ho riportato sopra,( che ha associato il consumo di melassa ad un aumento della sensibilità insulinica e ad una diminuzione della glicemia postprandiale), di consumarla subito prima del pasto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
A me solo a sentire il nome melassa mi viene la nausea da eccesso di zuccheri[:)], non credo di dire una cosa poi troppo curiosa.

Te la lascio tutta, ma mi piacerebbe un minimo di ragionamento sulla sua efficacia, sono gli zuccheri che farebbero effetto ? Sono il mix di zuccheri e oligoelementi ? Per me sono gli oligoelementi e basta, quindi la cosa più sana sarebbe prendere solo questi o trovare qualcosa di equivalente, ma senza o con pochi zuccheri.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin ha scritto:
A me solo a sentire il nome melassa mi viene la nausea da eccesso di zuccheri[:)], non credo di dire una cosa poi troppo curiosa.

Te la lascio tutta, ma mi piacerebbe un minimo di ragionamento sulla sua efficacia, sono gli zuccheri che farebbero effetto ? Sono il mix di zuccheri e oligoelementi ? Per me sono gli oligoelementi e basta, quindi la cosa più sana sarebbe prendere solo questi o trovare qualcosa di equivalente, ma senza o con pochi zuccheri.

Ciao

MA - r l i n



E chi lo sa cosa sia di preciso. Una grossa parte potrebbero averla i polifenoli della canna da zucchero, che sembrano essere particolarmente potenti, almeno a giudicare dai processi metabolici che riescono a mettere in atto: dimagrimento, aumento clearance del glucosio etc . Se tanto mi dà tanto...

http://www.inm.u-toyama.ac.jp/en/TM_sympo/abstract/16.pdf

Per inciso, quello del dimagrimento è un aspetto che ricorre anche nell'aneddotica che si legge, oltre che negli esperimenti sui topi.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
mr. poseidon ha scritto:
per quale motivo si dovrebbero aggiungere grassi?

Digestione e assorbimento diventano più lenti scongiurando picchi insulinici.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Io mi chiedo veramente cosa tu stia dicendo.

Romero, sai che ti dico, provala, dopotutto non sei diabetico, vedi che succede, nel caso prova i tuoi risultati e scrivi su un articolo per qualche rivista medica. sarebbe assolutamente incredibile. Io non ho questo problema, peraltro anche avendolo non assumerei melassa nemmeno se mi pagassero 10 euro a cucchiaio.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
Io ho preso di recente appunto degli sciroppi contro la tosse che erano dolciastri e per me sgraditi, però si è trattato di poche assunzioni, se dovessi integrare per tutta la vita che mi resta con melassa non lo farei, tanto che sarebbe meglio che non funzionasse[:)]

Ricordiamoci sempre che i dolcificanti sono nati per sostituire lo zucchero che si usa per le bevande calde giornaliere, quindi quello che sembra una modica quantità di zuccheri che non può influire più di tanto, se diventa abituale aumenta la propria valenza negativa sulla salute.

Per dirla tutta tra le varie americanate sull'argomento mi piaceva di più l'erba di grano (che ora è arrivata alla grande anche qui da noi) o la crusca di riso, prima di andare sulla melassa, andrei a verificare se queste cure del tutto analoghe non hanno avuto i medesimi riscontri.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin ha scritto:
Io ho preso di recente appunto degli sciroppi contro la tosse che erano dolciastri e per me sgraditi, però si è trattato di poche assunzioni, se dovessi integrare per tutta la vita che mi resta con melassa non lo farei, tanto che sarebbe meglio che non funzionasse[:)]

Ricordiamoci sempre che i dolcificanti sono nati per sostituire lo zucchero che si usa per le bevande calde giornaliere, quindi quello che sembra una modica quantità di zuccheri che non può influire più di tanto, se diventa abituale aumenta la propria valenza negativa sulla salute.

Per dirla tutta tra le varie americanate sull'argomento mi piaceva di più l'erba di grano (che ora è arrivata alla grande anche qui da noi) o la crusca di riso, prima di andare sulla melassa, andrei a verificare se queste cure del tutto analoghe non hanno avuto i medesimi riscontri.

Ciao

MA - r l i n


Anch'io ho avuto una tosse che mi spaccava in due. Non trovavo pace. Mi è venuto in mente di provare un cucchiaino di melassa (normale, non ho ancora la blackstrap) in un bicchiere d'acqua tiepida. La tosse è continuata imperterrita per altri 15-20 minuti. Poi si è calmata, quasi improvvisamente e sono stato un intero pomeriggio quasi senza tossire.
La crusca e l'erba le ho provate. La crusca sai che probabilmente è pericolosa a causa dell'elevato contenuto in arsenico. L'erba invece non mi faceva stare molto bene. Boh...
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
JulienSorel ha scritto:
>> Io mi chiedo veramente cosa tu stia dicendo.

Romero, sai che ti dico, provala, dopotutto non sei diabetico, vedi che succede, nel caso prova i tuoi risultati e scrivi su un articolo per qualche rivista medica. sarebbe assolutamente incredibile. Io non ho questo problema, peraltro anche avendolo non assumerei melassa nemmeno se mi pagassero 10 euro a cucchiaio.


Ahaha, Julien, sei un ragazzo di valore. Gli articoli, sono sicuro, li scriverai tu [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
Diciamo che gli attivi sono tutti minerali e in particolare il ferro, quindi siamo all'antichelazione, un vero ribaltamento di precedenti programmi che vedevano ferro & co come pericolosi ossidanti[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
comunque dell'erba di grano si parla un gran bene, lo so non ci sono studi in merito
ma nella pratica si trovano moltissimi feedback reali positivi.

questi ad esempio sono feedback di amazon uk , quindi piuttosto affidabili

https://www.amazon.co.uk/Naturya-Organic-Wheatgrass-Powder-Nutritional/dp/B004RODLTC/ref=sr_1_2_a_it?ie=UTF8&qid=1475158456&sr=8-2&keywords=wheatgrass&th=1

i riscontri sembrano inequivocabili per quel che riguarda la pelle.

suggestione?
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
aggiungo questo approfondimento molto completo, in cui si parla di loreal e di finasteride in relazione alla pigmentazione:

http://www.hairlosscure2020.com/category/loreal/


questo è il caso di pigmentazione con fina:

http://www.hairsite.com/hair-loss/forum_entry-id-127085-page-0-category-5-order-last_answer.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,475
3,272
2,015
Milano
Questa cosa dell'inscurimento dei capelli è segnalata anche con l'assunzione di anti-DHT naturali, in primis serenoa. Del resto se si riprende almeno un poco il percorso WNT questo è collegato sia con la ricrescita dei capelli che con la pigmentazione.

http://calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1102

(non credo invece che il DHT porti a entrambi i processi, forse schiarisce i capelli perché i miniaturizzati-vellus sono poco pigmentati, ma non accelera la canizie, i calvi di solito diventano bianchi di capelli alla stessa età dei non calvi, non certo prima).

Ciao

MA - r l i n
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
però forse se noti i capelli vengono anche depigmentati prima di farli cadere. hanno un colore meno intenso e via via più chiaro fino a diventare vellus ....quindi interrompendo la miniaturizzazione ritorna il colore ...

cmq tu resti convinto che la mellassa non vada bene per gli zuccheri o anche per altri motivi?