Nuovo studio risolutivo capelli bianchi --

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Non sono un esperto.
Ma questi dosaggi così fuori standard magari non potranno essere pericolosi?
Intendo se c'è uno standard un motivo ci sarà, immagino!

johnold ha scritto:
Io credo che alla fine il limite di tutti questi integratori specifici contro la canizie stia nei dosaggi insufficienti degli ingredienti. Sul sito di Anagen, nell'articolo sui capelli bianchi, dicono che si è avuto un ritorno al colore normale con la somministrazione di integratori di rame, acido folico, acido pantotenico e/o PABA; poi però c'è anche scritto che la somministrazione sperimentale ad alcune persone di 5 mg di acido folico e 300 mg di PABA e acido pantotenico, insieme alle vitamine del complesso B è servita a prevenire la caduta e a ridare colore ai capelli. Quindi ben 5 mg di acido folico (quando l'RDA è di soli 0,2 mg) e 300 mg di vitamina B5 (acido pantotenico, RDA di 6 mg), dosaggi neanche lontanamente raggiunti in integratori come MYCOLOR, REMINEX, MELANCOR o gli stessi ANTI-GREY e B-MINERA COMPLEX. L'unico che quasi si avvicina è il FOLIGAIN ANTIGRAY (che poi ha la stessa formula dell'ANTI-GRAY HAIR 7050 by Märitz Mayer) con 300 mg di B5 e 200 mg di PABA ma con solo 400 mcg (0,4 mg, ben lontani quindi dai 5 mg) di acido folico. C'è da dire che per l'ANTI-GRAY HAIR 7050 by Märitz Mayer ci sono anche stati dei riscontri positivi leggendo alcuni commenti in rete sui vari amazon etc. Ora un integratore che fornisca 5 mg di acido folico io non l'ho mai visto, però è possibile ottenere questa quantità assumendo 2 cucchiai al giorno di crusca di riso, in particolare questa: http://www.riceplex.com/Nutrient-Profile-Soluble-Rice-Bran.html che apporta 36.17 mg di acido folico per 100 g di prodotto (ogni cucchiaio sono circa 6-7 g); basterà associarla a 300 mg di vitamina B5 e PABA insieme alle altre vitamine del complesso B con dosaggi bilanciati, e il rame, per ottenere i risultati sperati ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Non è che c'è uno standard, ci sono delle normative, negli integratori alimentari non si possono mettere dosaggi superiori a quelli delle normative vigenti, in Europa sono più restrittivi e negli USA un po' meno, ma certi dosaggi sono comunque off limits a meno che uno non esageri con l'integrazione e quindi prenda dosaggi superiori a quelli previsti e consigliati.

Ovviamente ci sono motivi di sicurezza, che deve valere per tutti o quasi (alcun soggetti sono a maggior rischio ), di solito sono dosaggi prudenti, ma ricordo che proprio il PABA già a 100 mg a molti da vampate e prurito diffuso, quindi ci sono spesso buone ragioni per non esagerare coi dosaggi.

Anche per questo si punta sui topici.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
A me non ha ripigmentato nessun capello bianco, ma la zona a rischio (elevato direi perché è una basetta e perché ho ormai l'età giusta per imbiancare come tutti i miei famigliari...) è rimasta con i capelli bianchi che aveva, anzi sono meno bianchi danno sul grigio.

Ciao

MA - r l i n
 

johnold

Utente
15 Settembre 2014
13
0
5
Vi posso dire che è da una settimana circa che sto assumendo 2 cucchiai al giorno di crusca di riso Riceplex SRB in combinazione con questo mmultivitaminico (che apporta 150 mg di B5): http://www.viridian-nutrition.com/shop/Multi-Phyto-Nutrient-Complex-P558.aspx e non ho nessun effetto avverso da segnalare; del resto per la B5 e per l'acido folico non dovrebbero esserci problemi di tossicità, diversamente dal PABA, che a dosaggi massicci (oltre i 400 mg pro die) potrebbe risultare un po' tossico. Per raggiungere i 300 mg di B5 al giorno a breve aggiungero' anche questo: http://www.viridian-nutrition.com/Shop/Quercetin-B5-Plus-Complex-P711.aspx che oltre alla B5, contiene anche Quercetina ed OPC, di cui qualcuno proprio qui ha riportato buoni esiti anti-canizie. Intanto, da oggi a pranzo, ho iniziato a prendere anche il PABA 200 della NaturalPoint (1 capsula da 200 mg al dì) e per ora (anche se è troppo presto) non riscontro ancora nessuno degli effetti secondari riportati da altri (vampate, prurito etc.). Vi terrò aggiornati...
Marlin ha scritto:
Non è che c'è uno standard, ci sono delle normative, negli integratori alimentari non si possono mettere dosaggi superiori a quelli delle normative vigenti, in Europa sono più restrittivi e negli USA un po' meno, ma certi dosaggi sono comunque off limits a meno che uno non esageri con l'integrazione e quindi prenda dosaggi superiori a quelli previsti e consigliati.

Ovviamente ci sono motivi di sicurezza, che deve valere per tutti o quasi (alcun soggetti sono a maggior rischio ), di solito sono dosaggi prudenti, ma ricordo che proprio il PABA già a 100 mg a molti da vampate e prurito diffuso, quindi ci sono spesso buone ragioni per non esagerare coi dosaggi.

Anche per questo si punta sui topici.

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Secondo me l'unico modo credibile di risolvere il problema, invece di rallentarlo, sarebbero le staminali. Il processo di invecchiamento è inesorabile, solo qualcosa che cambi la genetica potrà aiutarci. Magari tra 40-50 anni, parlerenno dei tempi in cui gli esseri umani avevano i capelli bianchi...
 

roberto_re

Utente
21 Maggio 2014
9
0
5
ciao, novita da parte di chi utilizza tricomelan? si inizia a vedere qualcosa nei vostro casi o ancora nulla?
io e' circa 4 mesi che lo uso ma non vedo nulla di cambiato...
mi chiedo: x quanto tempo ha senso continuare ancora con le applicazioni? altri 2 mesi? 4 mesi? o quanto??
grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Io come formulatore del prodotto sono il meno attendibile, ma i capelli che mi ha scurito sono quelli dell'estremo frontale, molto fini (a rischio aga), che stavano virando sul chiaro (erano biancastri), i capelli bianchi spessi delle basette no (non ancora almeno, io continuo, ogni mattina e ogni sera...).

Ciao

MA - r l i n
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
297
10
265
5 mesi di Tricomelan, purtroppo ancora nessun risultato.
Roberto, per quanto tempo abbia senso continuare non lo so,
provero' ancora un po', ci spero ancora ma sta venendo meno
un po' di speranza...
 

supadopa

Utente
7 Dicembre 2007
338
10
265
6 mesi di Tricomelan Plus. Ancora nessun risultato. Sto per finire il flacone e sono indeciso se acquistare ancora, per arrivare ad almeno 6 mesi di uso continuativo o risparmiare i soldi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
C'è sempre una speranza, io penso che se tutto procede bene spermenterò col fullerene C60 topico.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
E' una forma molto particolare di carbonio (a forma di reticolo dei palloni da calcio) che è ha dato risultati inaspettati sulla longevità dei topi, quando era stata sperimentata per la sicurezza e non per la longevità. Da lì sono partite altre sperimentazioni tuttora in corso ma fin qui positive, ma altri hanno iniziato ad assumerlo come integratore. In particolare uno sperimentatore volontario ha voluto prenderlo a dosi più sostenute e ha visto sia ripigmentazione dei capelli bianchi che chiusura del vertex con aga. Quindi lasciando stare la strada dell'assunzione sistemica, si potrebbe provare topicamente e così sta pure facendo quello sperimentatore che ha avuto benefici (nel suo caso lo prende sia sistemicamente che, da poco, topicamente, tutto fatto in casa). Esistono già delle creme per la pelle con fullerene C60, ma non sono molto diffuse e sono tutte prodotte in estremo oriente, inoltre si prestano poco a un'applicazione per i capelli.

Ciao

MA - r l i n