Nuova invenzione del dottor Marliani.

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Ho visto il video e lo trovo molto interessante. Sarebbe forse il caso di postarlo.
Mi pare che Marliani chiarisca perfettamente alcuni punti:
- Non si tratta della migliore cura possibile.
- E' una cura destinata a pazienti con ancora tutti i capelli in testa eccetto segni di assottigliamento associato a una storia familiare di calvizie.
- E' una cura poco costosa e soprattuto sostenibile nel tempo (il dottore afferma, per esperienza personale, che dare minoxidil due volte al giorno a un diciottenne significa che nel giro di pochi mesi la cura sarà interrotta o fatta male).
- Si parla di 500 pazienti monitorati per anni... non mi sembra poco.
- Il dottore afferma che il solvente (lui usa Locoidon, ma andrebbe bene pure l'alcol) serve solo per diluire l'olio contenuto nelle capsule di dutasteride che altrimenti risulterebbe insufficiente a ricoprire tutta la parte superiore del capo.
- Ci sono alcune foto che documentano risultati buoni.

Io posso solo testimoniare che circa quindici anni fa il dottor D'Ovidio faceva sciogliere capsule della neonata dutasteride nel minoxidil e i risultati c'erano eccome... purtroppo pure gli effetti collaterali.
 
Ultima modifica:

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
In teoria, ma non sono un esperto, dovrebbe aver ragione Marliani: il solvente non ha alcuna utilità nel far passare la molecola, ma servirebbe solo a "allungare" l'olio contenuto nelle capsule che anzi se resta più in superficie può creare una sorta di effetto "Depot" ed evitare effetti collaterali sistemici.
Se così fosse sarebbe una svolta: chi ha i capelli si spreme una capsula di dutasteride a settimana e mantiene (eccetto la stempiatura, ma quella ti parte pure con finasteride orale).
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,168
7,787
2,015
Ma scusa c'è chi la usa tutti i GG in lozione con il Minox è un sacco di anni che si usa,non vedo cosa ci sia di nuovo.
Se chi la usa tutti i GG in lozione,non ha particolari benefici (io non ho trovato nulla di che) non credo ci siano sti grossi miglioramenti.
Comunque prova è l'unico modo per capire se su di te funziona
 
  • Mi Piace
Reazioni: su88

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Sono diversi i presupposti.
Chi la usa tutti i giorni in lozione si cura da tempo, e anche bene, ha con ogni probabilità risultati, ma di certo la duatasteride non gli da quel surplus di ricrescita che magari si aspetta, ma non gliela danno nemmeno tutte le altre cose dentro la lozione.
Qui si parla di mantenimento di capigliature pressoché intatte, ma con segni chiari di calvizie incipiente. E tra l'altro nelle foto mostrate si vedono pure recuperi notevoli secondo me.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,168
7,787
2,015
Ma chi la usava 15 anni fa', magari non era proprio messo bene

comunque ripeto prova e valuta star qui a discuterne non serve a nulla .Si prova come ho sempre fatto io e di tirano le somme
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Certo. Però quanto vengono riportate casistiche da medici affidabili, e con tanto di foto, secondo me hanno una valenza apprezzabile.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
MI pare si possano postare nel forum anche contenuti ritenuti interessanti, tanto per discuterne.
Ho visto il video oggetto della discussione e l'ho commentato. Tutto qui.
Io faccio ginnastica facciale e alla mia età la ritengo sufficiente.
Se però un giorno io decidessi di "rimettermi in gioco" con cure più incisive, questa sarebbe forse la mia prima scelta.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,168
7,787
2,015
MI pare si possano postare nel forum anche contenuti ritenuti interessanti, tanto per discuterne.
Ho visto il video oggetto della discussione e l'ho commentato. Tutto qui.
Io faccio ginnastica facciale e alla mia età la ritengo sufficiente.
Se però un giorno io decidessi di "rimettermi in gioco" con cure più incisive, questa sarebbe forse la mia prima scelta.
Bene!!
 

Moonspell88

Utente
31 Gennaio 2017
25
2
15
Buongiorno. Ma Marliani dice di fare ciò in aggiunta alla finasteride o sostituendola con questo mix di duta e Locoidon?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,064
595
415
Sono d'accordo sul fatto che duta topica non possa dare di più a chi già è a regime assumendo magari già da tempo fina orale; infatti neppure oralmente duta produrrebbe chissà che differenze, se non una più alta probabilità di stop del peggioramento.
La bontà del trattamento andrebbe valutata in assenza di cure sistemiche di sintesi.

Dove si possono vedere queste foto dei pazienti di Marliani?
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Se digiti "Marliani dutasteride" su YouTube trovi il suo recente intervento a un congresso dove il dottore parla di questa cosa. Durante il video c'è una prima serie di immagini mostrate.
Poi c'è un altro video in cui Marliani rilascia un'intervista a uno dei tanti canali dedicati ai capelli e di nuovo si parla di duta topica, con un altro paio di fotografie in evidenza.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,064
595
415
Io sono scettico (le immagini non mi hanno stupito perché sicuramente i pazienti vengono trattati anche con altro, primo tra tutti minoxidil) su questa modalità di somministrazione, ma che duta topica funzioni, entro dovuti limiti, è certo.
Su YouTube c'è un video di tricologi indiani che mostrano i loro risultati con duta glico-alcolica 0.025% in monoterapia; non sono risultati clamorosi, ma i pazienti migliorano leggermente e perlomeno non peggiorano.
 

filippopalm

Utente
23 Giugno 2024
105
4
165
Vercelli
Oppure gli scrivi
Ciao.
Molto interessante, fosse anche solo per la sua economicità.
Funziona anche sulla linea frontale e sulle tempie che sono il mio punto debole?
In quanto locoidon bisognerebbe sciogliere il contenuto della capsula?
Potrebbe usare più di frequente? Se non tutti i giorni per esempio a giorni esterni.
Proxy, ti avevo scritto un nuovo messaggio in coda al post sulla mia forte irritazione ma mi sembra di non aver visto risposta (posa nizoral-patologie del cuoio capelluto e cuore)
Ciao e grazie
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Non capisco perché dubitare della genuinità delle foto.
Marliani lo afferma in modo chiaro: sono pazienti in monoterapia... che c'entra il minoxidil?
Anzi, nel video Marliani dice che il minoxidil è quasi sempre un fallimento nei più giovani a causa della discontinuità nel trattamento.
Semmai si potrebbe attribuire un ruolo al Locoidon che, seppur blando, è sempre un cortisonico. Ma è anche vero che se qualcuno venisse qui a scrivere che in cinque anni ha mantenuto solo con il Lociodon, una volta a settimana, verrebbe preso a parolacce.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
La mia domanda, ma ci vorrebbe un chimico per rispondere, è se un solvente sia davvero necessario o se, anzi, lasciando la sostanza soltanto in base oleosa la molecola possa penetrare e agire in modo simil Depot.
Secondo Marliani il solvente servirebbe soltanto a "allungare" l'olio delle capsule che altrimenti risulterebbe insufficiente a coprire la parte superiore della testa.
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
226
84
165
Per carità, può pure starci che un paziente di sua iniziativa, preso dal panico, prenda anche cose non prescritte e magari manco lo dice al dermatologo da cui è seguito... ma non credo sia la regola. Molti pazienti seguono la cura, hanno risultati, e non vengono a scrivere sul forum.
Ripeto: 500 pazienti in 5 anni di osservazione.
A che pro Marliani dovrebbe mentire?