NOVITA: Dutagel sostituisce Flutagel.....

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
si in effetti ho letto effetti collaterali del duta... impressionanti... ora non so' se sono le solite dicerie... ma sul breve termine avevo letto un dosaggio di 0,5 con buoni risultati... ma di certo non mi prenderei un farmaco non accertato...
Quello che volevo dire è che andando dal dottor Campo a Roma, la sua speranza per una cura vicina per l'alopecia Androgentica sia effettivamente un prodotto che inibisca il DHT (o comunque la 5alpha reduttasi) solo a livello topico! inducendo la percentuale dei sides a una cosa irrisoria... certo un'altra cura non definitiva ma sicuramente di rilievo!
(per ora solo fantascienza comunque)
Quello che non capisco, una domanda più per Proxy, perchè un prodotto del genere non deve superare le vari fasi come un medicinale? la realtà non è che potrebbe indurre sides come l'assunzione orale?

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
E quali sarebbero questi portentosi effetti collaterali di dutasteride? e soprattutto, chi ha detto che finasteride topica non funziona? c'è uno studio doppio cieco che mostra come la topica e l'orale siano praticamente equivalenti dopo tot mesi di assunzione. Inoltre c'è uno studio doppio cieco su dutasteride che mostra come l'incidenza dei sides sessuali sia molto bassa.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Beh gia' il fatto che non ci sia un dosaggio ufficiale e che si vada a tentoni,mi lascia perplesso sulla sicurezza del suo utilizzo.
Questo credo sia il primo scoglio che blocca i possibili utilizzatori,altrimenti credo che tutti la useremmo..
C'e' che usa due cps alla settimana,chi tutti i gg,chi a gg alterni e cc cc
Inoltre e' un farmaco nuovo e non si conosce a cosa puo' portare nel lungo periodo,specie nei ragazzi giovani.

Guarda io ho provato di tutto nella mia esperienza8quindi sono apertissimo alle novita',prendevo fina quando ancora non era commercializzata),pero' la Duta credo non la prendero'mai, almeno fino a che non ci sia qualcosa di ufficile.

Per il prodotto topico,beh come al solito la parte basilare e'il veicolo utilizzato,l'efficacia o meno e' dovuto almeno al 50 % a quello.
Non ho letto molto sul suo utilizzo topico e mi sembra che non spopoli piu' di tanto.
Io ci spero come tutti voi,ma fino a che non ho notizie dagli utilizzatori,non mi esprimo.

ciauzz

otto

Utente
14 Luglio 2009
87
0
65
premesso che non sono un esperto, ma restando sempre sul piano teorico e ipotetico una difficoltà secondo me dei topici è non tanto o solo quello di riuscire ad arrivare ad agire sul bulbo del capello, ma restare qui a lungo ad agire e non essere lavato via dal sangue circolante. mi sembrerebbo più efficaci sostanze come spiro o cipro, o anche proge, nella misura in cui si agganciano ai recettori per un periodo un po' più lungo ( ma quanto?) e impediscono a Dht di svolgere la sua azione (l'idea che si aggancino ai recettori mi fa pensare ad una azione un po' prolungata, ma forse sbaglio). è probabile che duta, fina, sono efficaci anche a livello topico, ma l'inibizione della reduttasi dura per il solo tempo del loro assorbimento. magari 10 minuti, mezzora, nella quale il dht viene inibito, ma poi la sua azione nefasta riprende nelle 24 ore della giornata...

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Grazie proxy per la risposta chiara e completa. Però a guardar bene nemmeno con finasteride abbiamo tutte queste sicurezze sul lungo termine (a dire il vero guardando propeciahelp manco nel breve). Gli studi più lunghi che siano stati effettuati sono quinquennali. Gli utilizzatori più anziani la utilizzano da 10 anni o qualcosina di più ma non sono monitorati. Per un farmaco che potenzialmente andrebbe assunto a vita bisognerebbe estendere l'orizzonte di questo lungo termine. Peraltro mi sembra di aver capito che rinaldi prescrive dutasteride a cicli semestrali di 0,5mg/die e poi cerchi il mantenimento con gli omega3. Anyway, attendiamo questo benedetto dutagel incrociando le dita sul veicolante!

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
eppure se vai nella sezione dutasteride c'è un utente che sta mandenendo eccome (magari è solo la lunga emitiva di dutasteride che ancora gioca la sua parte)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Beh dai Finasteride 5 mg bene o male e' in commercio da 15 anni o forse di piu'.
L'uso in tricologia di 1mg e' datato 97-98,insomma non possimao mettere a confronto con duta,di cui ripeto,non abbiamo nemmeno un dosaggio standard e si va a tentoni(vedi lo stesso Rinaldi che usa i suoi pz come cavie..)

Speriamo quindi in questo topico,chissa'...

ciauzz[8D]

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
rispondendo a Ilnico si erano fatte delle supposizioni che duta dasse dei sides neurologici (ripeto possono essere solo dicerie come c'è ne sono tante per finasteride)... ho letto di un trial con dutasteride con il dosaggio di 0,5 mg per 6 mesi che come risultato portava a nessun sides, d'altro canto...
mentre la finasteride topica ha dimostrato che non ha la stessa azione a livello topico... basta chiedere a tricologi come il dott. gigli... inoltre avevo letto che a livello topico inibiva solo il 15% mentre oralmente il 65%(addirittura non è inserita nelle possibili cure a livello topico)...
Duta dovrebbe inibire entrambi le fasi, ma soprattuto la fase 1 mentre quella determinante rimane la fase 2 quella che agisce sul bulbo(finasteride), questo non toglie il fatto che agire su entrambe è sicuramente meglio...

P.S.queste sono cose che ho letto non voglio assolutamente dire che siano vere!

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
ToVale85: sui sides neurologici ti credo, ma se dipendessero dalla riduzione del dht,anche finasteride sarebbe una buona candidata (non so dirti se posso imputarlo a fina o meno, ma da quando la assumo sono alle soglie della depressione)
ToEnergy: fina topica genhair o legnani? quando riterrai di avere dati a sufficienza per giudicare informaci, mi raccomando. Questa opzione mi tenta notevolmente.

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
forse ho aperto una discussione più grande di me... si parla sempre di due farmaci che agiscono in maniera completamente diversa tra di loro... a livello topico potrebbe avere tutt'altro risultato o proporsi come nuova cura (sempre in termine di mantenimento)...
solo l'uscita e la distribuzione può darci le dovute risposte!
quello che mi chiedevo ma questo dutagel non deve superare dei trials per essere venduto? o già li ha fatti? o non ne ha bisogno perchè topico?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Le pratiche per la messa in commercio,cambia da paese a paese.
Qui in Italia,non uscirebbe mai [:D] ..ad esempio in Germania il minox non necessita di ricetta(parlo del 5%)

ciauzz[8D]

francesco1982

Utente
30 Aprile 2009
145
0
165
Cmq mi pare un discorso a ca**o quello che su Fina ci sono dosaggi e su Duta no, su fina e anche su minox solitamente ci si basa sul caso Il doc ti dice prendei 1% poi non funziona e sali, al momento è uguale anche per duta.

Il fatto è che tutti sti prodotti fanno poco o nulla, perchè mantenere qualche capello o farni crescere di dipendenti (quelli di minox) non è certo un gran risultato.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Non e' un discorso del azz:
I dosaggi ufficiali sono:

-Minoxidil 2% e 5% (quelli studiati ed approvati)

-Finasteride 1 mg (studiato ed approvato)

Poi se un medico ti da 1% o 15% di minox,beh quello e' affare suo(nel senso che lo fa' sotto sua responsabilita'),idem se ti da 2mg di fina o 5 mg di fina.

Per quanto riguarda Duta,per i capelli non c'e' un dosaggio approvato-studiato quindi si va a caso,come fa' Rinaldi con i suoi pazienti.

Purtroppo questo e' quello che abbiamo attualmente,pensa se non avessimo nemmno questi.
Bulbi atrofizzati e morti....pelata assicurata !!!

Accontentiamoci e cerchiamo di tenere i bulbi attivi il piu' possibile !!

ciauzz[8D]

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
dal giorno dell'uscita del dutagel nn si è saputo più nulla, ma qualcuno che lo ha ordinato e lo sta utilizzando c'è?

belozu

Utente
20 Dicembre 2003
218
0
165
nessuno lo usa! è andato in produzione ad aprile circa, jonny ha detto che appena avrà il prodotto in magazzino inizierà la vendita. fino adesso nisbà