Io ho 20 anni e mi presento con una situazione quasi simile alla tua , stempiatura ormai visibile che cerco di coprire con i capelli lunghi ma niente . Avndoli ricci e biondi addirittura la stempiatura è più visibile . Ho speso più di 600 € in propecia ma lasciamo perdere che ancora oggi mi ritrovo scoraggiato , con effetti collaterali per di più con il problema dei capelli che si fa sempre più complicato . Non prendo in considerazione il trapianto perchè fatto troppo presto non risolve il problema ma ho deciso invece di dare fiducia e di sottopormi al Xxxxxx , in una clinica di milano . Certo il costo non è basso però cerco di limitare i danni , in quanto è emerso dagli studi di recente una molecola che è responsabile della perdita dei capelli ,la prostglandina responsabile del restringimento follicolare . Nel trattamento del Xxxxxx c'è una sostanza in grado di inibire la molecola e far si che ci sia una rigeneraziione follicolare . Ora, ovvio non è detto che questo trattamento sia la cura definitiva , però funziona su chi ha una calvizie in via di sviluppo , e considerati i miei 20 anni posso ancora cercare di riparare i danni .Fatto questo mi sottoporrò ad un trapianto più in la per risolvere definitivamente il problema. La calvizie presa in considerazione è un fattore negativo per il morale , io che ormai da 4 anni a questa parte ho avuto dei ripensamenti sulla mia autostima , sulla vita sociale , perchè oggi ovviamente tutti vogliamo apparire belli in questa vita sociale .Non è bello scherzare su un problema che è serio , ovviamente è una questione soggettiva , però c'è chi la prende bene e chi non se la sente di scherzarci su .Ho 20 ripeto sono giovane , ma questo problema si sta ripercuotendo sulla mia mente . Non è facile alzarsi la mattina guardarsi allo specchio e vedere un disordine emotivo sulla tua faccia .