MODALITA'di APPLICAZIONE delle LOZIONI TOPICHE

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
come dici giustamente uno shampoo non incide sulla terapia, a meno che non sia troppo aggressivo (ma non credo sia il caso del revivogen se usato ogni 4 gg. come faccio io...).
direi di stare tranquilli (altrettanto non ti direi se usassi uno di quei boccioni di shampoo da supermercato che sono lontani da me da almeno 15 anni![:D]).
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
fai bene,qualli sono davvero tremwnri!
rik comunque io userei sempre il K-MAX da alternare al SEBOSKIN OLIOSHAMPOO e non il REVIVOGEN.credo anche che il K-MAX sia piu'delicato del REVIVOGEN,l'ho letto da qualche parte!
domande per te:
1)ma a livello di frontale e tempie quanto fa PROPECIA?e'efficace?
2)secondo la tua esperienza quale e'il prodotto in assoluto piu'efficace per risolvere il problema del diradamento e della caduta nei pressi del vertex e del frontale?se e'un topico secondo tye da cosa dovrebbe essere composto?
grazie mille rik,ciao!
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
1) nel mio caso credo che abbia fatto più sul vertex, in termini di pigmentazione aumentata
2) vertex propecia; frontale e tempie minox. io ho aggiunto gli antiandrogeni da poco. mi auguro che favoriscano un po' di ricrescita, e che comunque abbiano maggiore efficacia del solo minox. poi c'è psorinase, ma anche quello va usato in casi particolari sotto stretto controllo dermatologico.
però è troppo poco tempo che ho implementato la terapia per darti un riscontro effettivo. vedremo tra tre mesi. stasera inizio con lo spiro 2% a giorni alterni (gli altri 3 gg. psorinase), ovviamente fermo restando minox + progesterone + 17 alfa estradiolo. ciao.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
cua potente e sicuramente efficace la tua.di meglio in giro credo non ci sia.
io sicuramente avrei usato il MINOXIDIL 5% ma sempre preparato in galenico x'ho la cute facilmente irritabile e quindi appena applico una lozione in testa noto subito delle forme di prurito in alcuni punti della testa.con questa lozione che sto utilizzando mi trovo molto bene(non a caso contiene IDROCORTISONE BUTIRRATO),sicuramente il dermatologo se mi prescrivera'in futuro MINOXIDIL 5%dovra'aggiungermi una buona dose di idrocortisone butirrato...nella tua lozione e'contenuta questa sostanza?anche tu hai problemi di prurito cutaneo applicando queste lozioni topiche sulla cute?
grazie rik,ciao.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
pensa, io ho utilizzato per 12 anni il minox industriale (prima 2%, poi 5%), col glicole. mai avuto problemi di prurito e/o irritazione.
ora, da 3 mesi, sono passato al galenico perché il dermatologo m'ha aggiunto degli antiandrogeni per aumentare l'efficacia della terapia.
no, nella mia lozione non c'è l'idrocortisone butirrato.
per il prurito/irritazione potresti provare col folligen spray. ciao.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie rik!
ma tu hai mai sofferto di prurito/irritazione?
1a domanda:io ti posso solo dire che 2 anni fa provai su indicazione del dermatologo l'ALOXIDIL 2% e fui costretto a sospenderlo x'mi dava veramente un forte prurito...ecco x'ora penso sempre ai galenici.secondo me molto dipende dallla situazione di partenza,e'chiaro che una forma di prurito il minoxidil puo'darla nei soggetti particolarmente sensibili come me.non so se tu hai avuto il mio stesso problema.fammi sapere x'mi interessa molto la tua esperienza e mi puo'essere di grande aiuto per il prosieguo della cura.
2a domanda:quali sono gli effetti collaterali del minoxidil?tu quali hai avvertito?
ciao rik,ti ringrazio.
 

rhodesclmk2

Utente
26 Gennaio 2006
5
0
5
Scusate, io ho usato minoxidil 5% rogaine, ma la casa nelle indicazioni d'uso non indicava l'applicazione sul frontale, ma bensi solo nella zona vertex.Qualcuno mi sa chiarire un po la situazione visto che sento parlare di applicazioni su frontale e tempie?
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
per leben: mai avuto prurito e/o irritazioni in 12 anni. effetti collaterali: un po' di peluria sulle spalle e sulla schiena (se facesse crescere i capelli in testa come sulle spalle... beh, stanno migliorando la tecnica di trapianto del pelo[:D]) e a volte un po' di fastidio/bruciore agli occhi.

per rhode: ho usato regaine 5% per 2 anni, su tutto lo scalpo, non solo sul vertex. certo sul frontale e tempie sembra che siano più efficaci lozioni con antiandrogeni, ma il minox puoi metterlo (anzi è opportuno che tu lo metta) anche sul frontale, specie sul frontale, anche se pare che gli effetti siano inferiori rispetto al vertex ('azz sto frontale/tempie...).
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao rik grazie per avermi risposto!io volavo sapere in realta'se tu prima che usassi MINOXIDIL e LOZIONI TOPICHE hai mai sofferto di prurito e irritazione cutanea...tuttavia gia'mi tranquillizza il fatto di sentire che per 12 anni tu non hai mai avvertito questi problemi a causa dell'utilizzo di questi prodotti.
grazie!
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
si, prima si. prurito fortissimo. dai 16 ai 18 anni con irritazione. poi con shampii giusti non più, o cmq minimo.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie rik!ma hai o haiu avuto anche la cute tendente al grasso o con forfora?io ho sofferto di questi problemi e per fortuna ora li ho risolti...comunque io credo che assumero'MINOXIDIL,quale e'il migliore in commercio?quanto costa?quanto mi dura'va prescritto?
dovrei prendere il MINOXIDIL migliore in commercio visto che in futuro credo di poter utilizzare solo lozioni topiche e niente integratori o farmaci per via orale.
ieri sono andato dal mio medico di fiducia(che e'anche dermatologo) e vedendo dalle mie analisi che UREA e ZINCO sono alti mi ha sconsigliato di assumere PROPECIA O altri INTEGRATORI e di assumere al max MINOXIDIL.purtroppo per adesso niente PROPECIA.
grazie mille.ciao.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
in passato si, forfora. il minox che è alcolico tende a seccare i capelli, ma ad ingrassare lo scalpo, almeno nel mio caso. fatti preparare un galenico, ma seguito da un dermatologo esperto che individui la giusta percentuale, ed eventuali antiandrogeni. quello industriale al 2% (l'aloxidil) mi sembra costasse sui 30 euro e dura circa un mese (sono boccette da 60 ml). quello galenico costa meno.
se però hai cute delicata forse è meglio un galenico senza glicole (il glicole può irritare). fatti una visita da un medico esperto in capelli, se sei del lazio vai dal dott. Campo. oppure se sei dell'alto lazio dal Dott. Gigli o dal Dott. Marliani. ciao.
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Non so se qualcuno l'ha già detto: per me (e Campo) il metodo migliore è quello del cotton fioc. E' pratico, veloce e non si ungono i capelli (visto che la lozione finisce tutta sulla cute)!!
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
mah, forse sarebbe opportuno che lo provassi anch'io, ma tu lo applichi intingendo il cotton-fioc nella lozione e poi passando sullo scalpo facendo un po' di pressione?
certo che dopo 12 anni di uso dei polpastrelli cambiare mi lascia perplesso, sai certe abitudini![cp]
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
-per RIK:
ciao RIK,ti ringrazio molto!si il mio dermatologo e'il dottor Campo,dove mi rechero'per effettuare la seconda visita a fine giugno...
sinceramente ora mi trovo in questa situazione:sto seguendo la sua cura(lavo persino i capelli a giorni alterni!cosa per me inusuale!) ma non sto prendendo PROPECIA(praticamente l'hard core della cura)che sto sostituendo con 2 cp di NIPON E che assumo gia'da 5 mesi...questo x'le mie analisi dle sangue non sono perfette(v.UREA e ZINCO)e x'il mio medico di fiducia mi ha sconsigliato di assumere PROPECIA visti gli effetti collaterali e la possibilita'di rovinarmi la prostata a 25 anni...mah,certo che ognuno dice la sua...credo ora per me sia difficile intraprendere una cura con propecia visto che anche mio padre ne e'venuto a conoscenza e se dovesse essereci qualche complicazione la colpa ricadrebbe direttamente su di me...diciamo che se le mie analisi fossero state ok mi sarei fatto meno problemi ad assumere PROPECIA,magari aspetto un paio di mesi per vedere se la situazione rientra nella normalita'parlandone anche col dottor Campo ora che mi visitera'nuovamente...
senti RIK ma ipotizzando che io non assuma PROPECIA per i prossimi anni non sarebbe opportuno assumere MINOXIDIL 5% anziche ALOXIDIL 2% per potenziare la cura?naturalmente continuero'ad assumere NIPON E e le capsule del dott.Campo...
per quanto riguarda la preparazione galenica hai perfettamente ragione:per la mia situazione ci vuole un galenico,un bravo dermatologo e le giuste percentuali per evitare prurito e irritazione...dunque potrei usare solo LOZIONI TOPICHE su prescrizione medica(es.il REGAINE contiene queste sostanze irrritanti di cui parlavi?)
-per ANFFERRI:
ciao,anche io uso lo stesso sistema del cotton fioc,a dirti la verita'ora mi sto abituando!il prodotto non si disperde e va tutto sulla cute...unico inconveniente e'il tempo di applicazione!per applicarlo bene e in maniera omogenea io ci metto circa un quarto d'ora!ma tu come lo applichi esattamente?feserciti una cera pressione per far si che il prodotto si assorba totalmente? a me il dotto Campo aveva detto di fare tipo un movimento avanti e indietro col cotton fioc sulla cute facendo 7 o 8 righe sul cuoio capelluto(anche se io ne faccio di piu'e non in maniera cosi'recisa x'applico su tutto il cuoio capelluto come mi fa piu'comodo e concentradomi sui punti critici)
2)secondo te (e tu che lo conosci bene)come reagisce il dott.Campo ora che gli dico che non ho preso PROPECIA pe ri 4 mesi previsti(da marzo a giugno) e ho continuato ad assumere NIPON E a causa delle mie analsi(che naturalmente vedra'ora che mi visitera'di nuovo?).la cura potrebbe essere sballata?di sicuro posso dirti e di questo sono quasi certo che se gli avessi detto di continuare ad assumere NIPON E nella lozione galenica mi avrebbe messo il MINOXIDIL appunto per potenziare la cura...ora invece sto usando una lozione topica senza minoxidil ma solo con PROGESTERONE e ESTRONE BASE...
3)tu che shampoo stai usando?hai mai provato SEBOSKIN OLIOSHAMPOO OLIMED?se si come ti sei trovato?io ora lo uso a giorni alterni...
grazie a entrambe,mi siete di grande aiuto,ciao.
 

gull

Utente
16 Novembre 2004
257
0
265
Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma una pipetta a quanti ml corrisponde?
(Ipotizzando di riempirla completamente).

Grazie
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
hmmm, una pipetta dovrebbe essere un ml, io uso quella graduata però!

per leben: io ho usato solo aloxidil 2% per 9 anni due volte al giorno con discreti risultati di rallentamento/mantenimento
poi sono passato al regaine 5% e propecia, per contrastare l'a.a. che avanza. non aumentare la % se non te lo consiglia il dermatologo. poi essendo in cura da Campo sei in una botte de fero!.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
per RIK:
grazie rik!!!si del dottor Campo mi fido,ma tieni conto che continuare ad assumere NIPON E anziche'PROPECIA mi fa pensare a una cura un po'fai da te,anche x'credo che tra NIPON E e PROPECIA ci sia una grande differenza...chissa'come la prendera'il dottor Campo ora che gli dico che al posto di PROPECIA ho continuato ad assumere NIPON E...aspetto anche i consigli di ANFFERRI visto che lui lo conosce da molto tempo e sa come potrebbe reagire...
in realta'non potrei fare altimenti almeno adesso visto che UREA e ZINCO sono alti e l'assunzione di PROPECIA porebbe alterarmi qualche altro valore complicando ulteriormente la situazione...
per ANFFERRI:
Anfferri gia'che mi trovo volevo chiederti un'altra cosa:io ho la visita dal dottor Campo a fine giugno ma ora lo volevo informare del fatto che continuero'ad assumere NIPON E anziche PROPECIA...come posso fare?li ho mandato tempo fa una e-mail ma non mi ha risposto!tu sai se esiste un numero che mi permette di parlarci direttamente a telefono o una e-mail che mi permette di comunicare con lui?se sai qualcosa mi faresti un grandissimo piacere...grazie mille e scusami.ciao.

 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Rispondo qui anche al tuo messaggio privato dicendoti che, sebbene sia suo paziente da quasi 2 anni, nn lo conosco così bene da dirti come potrebbe reagire! Sicuramente la cosa migliore è parlargli apertamente, esponendo tutti i tuoi dubbi, preoccuoazioni, perplessità... mica ti mangia!
Cmq un numero diretto nn lo ho, chiama quello classico dello studio 0687205757 e chiedi alla segretaria di parlare con lui, specificando che sei un suo paziente e fornendole nome e cognome.
Questo è l'unico modo per parlare con lui. Calcola che con i suoi pazienti è molto gentile!

Riguardo il propecia nn so che dirti, anche qui penso che la cosa migliore sia discuterne con lui! [;)]