MODALITA'di APPLICAZIONE delle LOZIONI TOPICHE

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti ragazzi.vorrei sapere da voi quale e'la migliore(nel senso di piu'efficace)MODALITA'di APPLICAZIONE di una LOZIONE TOPICA(es.MONOXIDIL,GALENICI VARI ecc...).
io sto applicando una LOZIONE GALENICA utilizzando un BASTONCINO COTONATO(su consiglio del dermatologo)ma trovo questa operazione poco pratica anche per il tempo che impiego nell'applicarla per bene sullla cute.stavo pensando di tornare alla classica applicazione frizionando la LOZIONE con i POLPASTRELLI.
voi cosa ne poensate?quale mi consigliate?
posso dirvi sicuramente che la MODALITA'di APPLICAZIONE di una LOZIONE TOPICA piu'opportuna dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
1)nessuno spreco di prodotto(anche x'di solito tutti noi applichiamo da 1 a 2 ml di LOZIONE TOPICA,pensate se anche ne sprecassimo anche un po'!)
2)deve essere pratica(dal punto di vista del tempo e della modalita'di applicazione)
3)deve essere efficace(nel senso di applicare la lozione topica in maniera omogenea in tutti i punti del cuoio capelluto...voi come fate?fate 7/8 righe sul cuoio capelluto per applicare la lozione?)
vi ringrazio tutti...rispondetemi in massa!ciao!
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti ragazzi.vorrei sapere da voi quale e'la migliore(nel senso di piu'efficace)MODALITA'di APPLICAZIONE di una LOZIONE TOPICA(es.MONOXIDIL,GALENICI VARI ecc...).
io sto applicando una LOZIONE GALENICA utilizzando un BASTONCINO COTONATO(su consiglio del dermatologo)ma trovo questa operazione poco pratica anche per il tempo che impiego nell'applicarla per bene sullla cute.stavo pensando di tornare alla classica applicazione frizionando la LOZIONE con i POLPASTRELLI.
voi cosa ne poensate?quale mi consigliate?
posso dirvi sicuramente che la MODALITA'di APPLICAZIONE di una LOZIONE TOPICA piu'opportuna dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
1)nessuno spreco di prodotto(anche x'di solito tutti noi applichiamo da 1 a 2 ml di LOZIONE TOPICA,pensate se anche ne sprecassimo anche un po'!)
2)deve essere pratica(dal punto di vista del tempo e della modalita'di applicazione)
3)deve essere efficace(nel senso di applicare la lozione topica in maniera omogenea in tutti i punti del cuoio capelluto...voi come fate?fate 7/8 righe sul cuoio capelluto per applicare la lozione?)
vi ringrazio tutti...rispondetemi in massa!ciao!
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti ragazzi.vorrei sapere da voi quale e'la migliore(nel senso di piu'efficace)MODALITA'di APPLICAZIONE di una LOZIONE TOPICA(es.MONOXIDIL,GALENICI VARI ecc...).
io sto applicando una LOZIONE GALENICA utilizzando un BASTONCINO COTONATO(su consiglio del dermatologo)ma trovo questa operazione poco pratica anche per il tempo che impiego nell'applicarla per bene sullla cute.stavo pensando di tornare alla classica applicazione frizionando la LOZIONE con i POLPASTRELLI.
voi cosa ne poensate?quale mi consigliate?
posso dirvi sicuramente che la MODALITA'di APPLICAZIONE di una LOZIONE TOPICA piu'opportuna dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
1)nessuno spreco di prodotto(anche x'di solito tutti noi applichiamo da 1 a 2 ml di LOZIONE TOPICA,pensate se anche ne sprecassimo anche un po'!)
2)deve essere pratica(dal punto di vista del tempo e della modalita'di applicazione)
3)deve essere efficace(nel senso di applicare la lozione topica in maniera omogenea in tutti i punti del cuoio capelluto...voi come fate?fate 7/8 righe sul cuoio capelluto per applicare la lozione?)
vi ringrazio tutti...rispondetemi in massa!ciao!
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
io il minox l'ho sempre applicato, in questi 12 anni, con i polpastrelli facendo le righe come dici tu, partendo dal centro andando verso i lati e frizionando qualche secondo per favorire l'assorbimento. insisto ovviamente sulle zone più critiche, tempie, frontale, vertex. ciao.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao rick ti ringrazio per avermi risposto!effettivamente il metodo che tu usi e'il piu'opportuno...ma potrebbe darsi che l'applicazione con il bastoncino cotonato riduce il rischio di caduta ulteriore dei capelli mentre magari agire sul cuoio capelluto con i polpastrelli puo'aumentare il numero dei capelli in fase di caduta?ti chiedo questo x'ho notato che l'applicazione con il bastoncino cotonato fa si che io vedo veramente pochi capelli che mi cadono,mentre quando usavo i polpastrelli(con precedenti prodotti)notavo una notevole caduta...tu cosa ne pensi?grazie mille.ciao.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
può essere che la manipolazione con i polpastrelli determini una maggiore caduta. noto qualche capellino attaccato ai polpastrelli durante l'applicazione della lozione, in effetti. ma tu vedi una notevole differenza in termini di caduta? è anche vero che con i polpastrelli si fa anche un leggero massaggio, che cmq dovrebbe essere benefico per il cuoio capelluto... almeno spero! ciao.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao rik ti ringrazio molto(ho letto da qualche parte che da ben 12 anni usi MINOXIDIL e quindi sei sicuramente un espertissimo di come applicare nella maniera piu'corretta le lozioni sul cuoio capelluto).
ti spiego in breve:noto una minore caduta dei capelli quando uso il bastoncino cotonato ma questo credo dipenda molto anche dal fatto che il dermatologo mi ha prescritto di lavare i capelli a giorni alterni...invece prima quando applicavo altri tipi di lozione(l'ultima prima di questa e'stata DERCOS AMINEXIL SP 94)notavo una grande caduta dei capelli.considera anche 2 cose:
1)che la quantita'di DERCOS contenuta in un flaconcino e'di gran lunga superiore rispetto ai 2 ml attuali
2)e poi che mentre applicavo DERCOS tutti i giorni ora applico la LOZIONE a giorni alterni(cioe'la applico praticamente i giorni in cui non lavo i capelli).
il massaggio sul cuoio capelluto e'sicuramente benefico,io temo invece non lo sia allo stesso modo quello con il semplice bastoncino cotonato!
gia'che mi trovo volevo chiederti una cosa:
1)quando con il dosatore tiro la lozione devo fermarmi di preciso a 2ml oppure magari e'opportuno tirare piu'di 2 ml?(considera magari le gocce che vanno disperse x'il bastoncino cotonato si impregna di lozione oppure a qualche goccia che cade mentre la applico sulla cute oppure a qualche goccia che rimane nel dosatore).diciamo che ti faccio questa domanda x vedere come si applicano con precisione 2ml di prodotto anziche' meno di 2 ml.credo che sia sempre meglio applicare qualche goccia in piu'piuttosto che rischiare di applicarne di meno rispetto quanto stabilito dal dermatologo(che mi ha detto che devo applicare 2 ml di LOZIONE TOPICA a giorni alterni).
grazie di tutto rik.ciao.
 

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Scusate, ragazzi, ma è proprio necessario massaggiare? Io applico (da 4 mesi) e basta; cioè con la pipetta del galenico faccio cadere la goccia sul cuoio capelluto e poi strofino due secondi con la pipetta stessa, anche perchè la lozione si assorbe subito. Ve l'ha detto il dermatologo di massaggiare? Ciao.
 

ciaociao

Utente
28 Febbraio 2006
112
0
165
domande per rik75.
In questi 12 anni che applichi minox quanto si è evoluta la tua a.a.?
Sei riuscito a bloccarla definitivamente?
Grazie mille per la risposta
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao ORCHIDEA si ha me il dermatologo ha detto espressamente di massaggiare con i polpastrelli sul cuoio capelluto.comunque aspettiamo le risposte di RIK che sapra'sicuramente darci delle delucidazioni in proposito essendo pratico di lozioni topiche...
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
per quel che posso:
1) applico facendo un breve massaggio di qualche secondo, un massaggio invece di qualche minuto lo faccio dopo lo shampoo quando applico il folligen;
2) per lebenstraum: io riempio la pipetta graduata fino a 1 ml, poi inizio ad applicare partendo dal centro e sul vertex; poi riempio un altro 0,5 ml e lo utilizzo per la parte destra e ultimi 0,5 ml per la parte sinistra (non riempio mai la pipetta fino a 2 ml tutto in un colpo);
3) se vedo che non basta metto qualche goccia in più sul frontale e sulle tempie, basta non eccedere (2,1 ml non causano problemi). cmq la quantità può variare da 1 a 2 ml al giorno a seconda della zona da coprire (io devo coprire tutto lo scalpo);
4) anch'io anni fa usai le fiale dercos, e anche kevis, poi smisi (sicuramente aiuteranno a mantenere in salute il cuoio capelluto, ma non penso facciano miracoli);
5) per ciaociao: purtroppo l'a.a. è avanzata, ma la situazione è ancora accettabile (in sostanza c'è un diradamento diffuso, ma fondamentalmente non sono stempiato, è già qualcosa). il derma mi ha confermato che se non avessi fatto nulla la situazione non sarebbe certo questa (dice che si vede che i capelli sono trattati con minox). tutto sommato mi accontento, non posso fare altro (le cure che c'erano da fare le ho fatte, minox e propecia da due anni, ora ho aggiunto da 3 mesi gli antiandrogeni nel minox e lo psorinase, vediamo se ci sarà un miglioramento nel frontale, mi dò altri 6/9 mesi per un giudizio).
ciao. spero di non aver scordato qualcosa.[:D]
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao RIK grazie!ci sei di grande aiuto...
se decido di applicare la lozione con i polpatrelli faccio come tu mi hai detto,e'un'ottima idea quella di applicare la lozione un po'alla volta per evitare che possa fuoriuscire...cosi'si e'anche sicuri di applicare su per giu la stessa quantita'su tutte le zone delo scalpo...
per quanto riguarda DERCOS e'proprio come hai detto,non sono male ma non fanno miracoli.a livello di lozione MINOXIDIL 5%(che io non ho mai provato ma che sono sicuro finiro'per assumere)e'quanto di meglio c'e'in giro insieme e PROPECIA.
rik senti da quanto stai seguendo questa cura?ho letto che da 12 anni assumi minoxidil ma da che eta'?
grazie di tutto.ciao.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
ho 32 anni. ho iniziato a 20.
per 9 anni ho applicato aloxidil 2% due volte al giorno.
poi circa 3 anni fa ho iniziato con propecia e, dopo qualche mese di sospensione del minox e applicazione discontinua, ho ripreso con regaine al 5% (una volta al giorno, non più due). poi siccome a settembre del 2005 non ero contento della situazione, ho fatto una visita da un dermatologo esperto in capelli che mi ha consigliato minox + antiandrogeni (lo uso da 3 mesi con progesterone e 17 alfa estradiolo, tra qualche giorno mi ha consigliato di aggiungere anche lozione con spironolattone al 2%). spero di avere qualche miglioramento sul frontale.
niente, figurati, per quel che posso chiedi pure. notte.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao RIK,ti ringrazio molto.hai fatto bene a postare in sintesi la tua esperienza.
a dirti la verita’anche io per un brevissimo periodo ho usato(credo nel 2004)l’ALOXIDIL 2% ma poi ho dovuto sospendere x’mi dava un forte prurito(infatti se in seguito dovessi assumere MINOXIDIL sicuramente dovrei farmelo preparare come galenico con una buona dose di IDROCORTISONE BUTIRRATO)
ti faccio queste domande:
1)all’inizio del post ho indicato la LOZIONE che sto utilizzando.tu che sei un esperto come ti sembra?manca il MINOXIDIL x’il dermatologo ha detto che vuole vedere prima come va la situazione fino a fine giugno.
2)anche io dovro’(anzi gia’dovrei adesso)assumere PROPECIA.diciamo che un po’ho deciso anche io di assumerla x’il dermatologo mi aveva detto che potevo o seguire una cura piu’soft o una cura d’urto...io ho scelto di seguire una cura d’urto anche x’tra poco faro’25 anni e credo sia l’eta’buona per contrastare i problemi derivanti dall’A.A.il dermatologo ha detto che alcuni capelli sono meno pigmentati di altri(es.ha confrontato i capelli sulla nuca con i capelli sulla testa fecendomi notare come alcuni capelli sono meno pigmentati di altri e che questa situazione potrebbe evolvere verso la miniaturizzazione del capello,fenomeno che anticipa la temuta A.A.ha poi aggiunto che io non sto ne’ da una parte(capelli tutto ok)ne’dall’altra(calvizie)ma io voglio curarmi assolutamente prima che sia troppo tardi.per adesso ancora non assumo PROPECIA x’avevo le TRANSAMINASI un po’alte,quindi ho fatto le analisi e sto aspettando l’esito.se tutto ok incomincero’la cura con la famigerata pillola anticalvizie.nell’attesa da piu’di 4 mesi assumo NIPON E,ho visto un leggero miglioramento ma e’ancora presto.e poi considera che prodotti come PROPECIA e NIPON E sono efficaci se abbinati a LOZIONI TOPICHE fatte in un certo modo.
tu secondo me usi quanto di meglio c’e’in circolazione,sono i prodotti piu’efficaci per la cura della calvizie.
3)ma a te PROPECIA ha dato effetti collaterali?inizialmente che sensazioni hai avverito?
4)quanto spesso lavi i capelli?io su consiglio del dermatologo lavo i capelli a giorni alterni(uso sempre su consiglio del dermatologo SEBOSKIN OLIOSHAMPOO OLIMED).ti dico la verita’,non sono abituato a lavare i capelli con questa frequenza x’sono sempre stato abituato a lavarli 2/3 volte a settimana,non di piu’.infatti ho l’impressione che dopo 5 lavaggi con questo sistema i capelli cominciano a seccarsi(anche se la mia cuta tende al grasso).inoltre appena li asciugo avverto una certa difficolta’nel pettinarli appunto x’sembrano un po’secchi.lo shampoo pero’e’buono,il dermatologo me lo ha prescritto per evitare prurito e irritazione(fino a poco tempo fa ho usato REVIVOGEN e K-MAX,con K-MAX mi sono trovato molto bene ma proprio sul piu’bello ho dovuto sospendere x’sono andato in visita dal dermatologo)
tu come ti regoleresti?io volevo ridurre i lavaggi da 3 o 4 a settimana e 2 o 3 a settimana.ma non so se posso fare questa operazione x’la lozione la applico a giorni aterni(cioe’i giorni in cui lavo i capelli).se tornassi a lavarli 2 o 3 volte a settimana mi troverei ad applicare la lozione lo stesso giorno in cui lavo i capelli(anche se potrei lavare i capelli la mattina e applicare la lozione la sera prima di andare a dormire).ma almeno i giorni in cui lavo i capelli vorrei avere la possibilita’di tenerli puliti per tutto il giorno e poi se applico la lozione lo stesso giorno in cui lavo i capelli avei sempre i capelli sporchi per 2 giorni fino al lavaggio successivo!(mentre ora al max ho i capelli sporchi per un giorno,anche se non piu’di tanto appunto x’li lavo o meglio li devo lavare con frequenza).tu cosa faresti?seguiresti perfettamente le indicazioni del dermatologo oppure cambieresti la frequenza del lavaggio?
insomma io ho letto di gente che lava i capelli anche tutti i giorni con shampoo come REVIVOGEN…ma come fanno?a me tendono a seccarsi un pochino se li lavo appunto a giorni alterni e con un olioshampoo come SEBOSKIN!non saprei prorio quale shampoo non mi garantirebbe nessuna forma di secchezza lavandoli appunto a giorni alterni…
grazie mille rik.ciao.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
1) quanto alla lozione, l'unica cosa che ti posso dire è di seguire il consiglio del dermatologo. attendi fino a giugno, 3 mesi non spostano nulla, tranquillo.
3) propecia non mi ha dato effetti collaterali descritti da altri utenti (solo sperma un po' più liquido). nessuna sensazione particolare. penso che abbia migliorato un po' la situazione nel vertex in termini di pigmentazione, non ho visto purtroppo ricrescita miracolosa.
4) fino a qualche tempo fa ogni 3 giorni. ora a giorni alterni, ma per un motivo molto semplice. applicando lo psorinase unguento sull'attaccatura frontale 3 volte alla settimana è necessario lavare i capelli, perché la crema spo*ca. come ti trovi con seboskin olioshampoo? ammorbidisce i capelli? i miei sono un po' secchi (forse anche per effetto della lozione). prima di lavare i capelli basta che la lozione si sia completamente assorbita, l'ideale sarebbe anche come consigliato da diversi dermatologi di attendere dalle 3 alle 5 ore. io cerco di fare in modo ne passino almeno 4, anzi se posso li lavo il mattino dopo (per sicurezza). credo tu possa regolarti con i lavaggi in base alla situazione del cuoio capelluto, 3 volte a sett. sono sufficienti a mio avviso se non ci sono particolari problemi (ma ci sono persone che li lavano 2 volte al giorno, per esempio).
niente, figurati, spero di essere stato per quanto possibile esaustivo. ciao.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Grazie mille per i tuoi consigli RIK!mi sei di grande aiuto…
Con SEBOSKIN OLIOSHAMPOO mi trovo molto bene,niente prurito.sicuramente posso dirti che ammorbidisce i capelli piu’del REVIVOGEN shampoo(che ho usato per circa 3 mesi e mezzo e che non ho potuto continuare ad usare x’mi dava secchezza) pero’ora comincio ad avvertire(fino a oggi ho fatto 5 lavaggi col SEBOSKIN OLIOSHAMPOO)dei segnali di secchezza…per lo meno per come la intendo io,nel senso che non riesco a passarmi il pettine sui capelli appena lavati se non facendo un pochino di trazione(e questo non e’un bene per il capello).
Considera poi che sulla scatola c’e’scritto che devo lasciare in posa qualche minuto mentre il dermatologo mi sembra mi abbia detto di sciacquare subito…io che punto sempre alla via intermedia lascio agire per ½ minuti anche x’secondo me un olioshampoo proprio per le sue caratteristiche ha bisogno di agire sul cuoio capelluto per produrre i suoi effetti benefici…
Domanda per te:
1)Un altro problema e’la quantita’…non so come regolarmi x’l’olioshampoo non facendo schiuma richiede sempre una quantita’maggiore rispetto allo shampoo…sulla scatola c’e’scritto 10/15 ml in base alla lunghezza del capello ma considera che non fa per niente schiuma qunidi non sai mai quanta ne occorre di preciso.attualmente i miei capelli sono di media lunghezza,ne’troppo lunghi,ne’troppo corti e io diciamo che abbondo per eviare di applicarne meno del dovuto.
Ti faccio questa domanda:
2)e’possibile che questa secchezza sia dovuta al fatto che applico troppo olioshampoo rispetto a quello necessario e che proprio per il fatto che lavo i capelli a giorni alterni potrebbe essere piu’opportuno applicare una quantita’minore di olioshampoo sul cuoio capelluto?
Un’altra indicazione che mi ha dato il dermatologo e’quella di frizionare seboskin con i polapastrelli sul cuoio capelluto per 3 minuti…ma io sono molto meticoloso e quindi impiego sicuramente 5 minuti per applicarlo in maniera omogenea…
3)non so se il fatto di massaggiare piu’a lungo puo’contribuire a seccarmi un pochino i capelli…secondo te puo’esserci questo problema?
Tuttavia attualmente la mia secchezza non e’un problema pero’potrebbe diventarlo…insomma ognuno di noi meglio di un dermatologo conosce la natura “a pelle” e “al tatto” del nostro capello(per lo meno coloro che come noi prestano particolare attenzione)quindi ci accorgiamo subito se uno shampoo va bene o va male e soprattutto se alla lunga puo’dare fenomeni di secchezza…quel che posso dirti e’che se continuo a lavare i capelli a giorni alterni(tieni conto inoltre della quantita’e del tempo di posa per i quali faccio un po’di testa mia)potrebbero seccarsi ulteriormente e costringermi a cambiare shampoo o a ridurre la frequenza del lavaggio…stasera dovrei lavarli ma non tanto me la sento!
Tu posso dire che sicuramente tu devi lavarli a giorni alterni visto che la PSORINASE spo*ca,fai bene a regolarti in questo modo.io invece non uso prodotti che ungono e anche la LOZIONE che sto usando si assorbe rapidamente non lasciando praticamente traccia!
Altra domanda e’questa:
4)quanto tempo la LOZIONE TOPICA(es.quella che sto usando io)deve stare sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli?credo tu mi abbia gia’risposto nel precedente post,tuttavia io distinguerei tra LOZIONE TOPICA e PSORINASE,non so se il tempo e’lo stesso oppure se uno dei 2 prodotti richiede piu’tempo dell’altro per agire.
Sono sicuro che la tua secchezza dipende molto dalla LOZIONE che usi…tu che shampoo stai usando?vediamo se ti posso aiutare,visto che ho provato una miriade di shampoo!
Grazie di tutto rik,buona giornata.ciao.
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
mah, direi che 10 ml bastano. io ne applico sempre 10 ml diluiti con altri 10 ml di acqua. non metto mai lo shampoo direttamente sul cuoio capelluto.
bagno i capelli, applico lo shampoo (diluito), faccio un rapido massaggio di circa 30 secondi e risciacquo.
poi applico nuovamente, massaggio un paio di minuti e lascio agire un altro paio di minuti e risciacquo bene (per almeno 3 minuti, per rimuovere tutti i tensioattivi che ci sono nello shampoo).
quanto alla schiuma: da quel che ricordo meno ne fa lo shampoo meno è aggressivo, quindi non è assolutamente un fatto negativo, anzi... (pensa a quegli shampacci da supermercato con una goccia fanno una montagna di schiuma... alla larga dal mio scalpo).
forse dovresti aggiungere un buon balsamo e lasciarlo agire per qualche minuto dopo lo shampoo, per ovviare al problema della secchezza (valuta magari il tricomin o folligen balsamo, io uso quest'ultimo di norma una volta a settimana, mi pare buono).
premesso che il minox non ha mai spo*cato (almeno nel mio caso), io applico la sera e quando possibile lavo il giorno dopo. quanto allo psorinase, il mio derma mi ha consigliato di applicare minox, un'ora dopo lo psorinase e dopo 2/3 ore lavare il tutto con lo shampoo. quindi di norma lascio passare almeno 4 ore dall'applicazione del minox prima dello shampoo. più tempo lasci minox (tipo tutta la notte) meglio è. lo psorinase non si può lasciare tutta la notte, non è il caso essendo un cortisonico.
per anni ho usato fitoxidil alocresan clean abbinato con phyto retard (che non è un ritardante![:D]), da ottobre uso revivogen shampoo alternato da dicembre, su indicazione del dermatologo, da deltacrin biodue.
ciao. rik
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao rik grazie!sulla confezione del SEBOSKIN OLIOSHAMPOO c'e'scritto di fare una sola passata di shampoo e non 2.inoltre anche il dermatologo mi ha raccomandato di fare una sola passata,quindi continuero'cosi'...
1)ma tu pensi che quando si seguono queste cure e'preferibile tenere i capelli corti o lunghi?a parte la comodita'dei capelli corti,certe volte ho la sensazione che questa secchezza e'piu'visibile quando i capelli sono piu'lunghi del solito,nel senso che se hai i capelli molto corti metti il phon in testa a distanza e asciughi senza farti troppi problemi non avvertendo la necessita'nemmeno di pettinarli mentre quando hai i capelli piulunghi e'normale che un minimo il pettine ce lo devi passare per darci una forma(che i mieie capelli non hanno!!)
2)a casa ho il REVIVOGEN balsamo,l'ho usato una sola volta fino adesso e l'ho comprato 2 settimane fa ma e'li'nell'armadio!sfortunatamente avevo dimenticato di avere la visita dal dermatologo e l'ho comprato praticamente qualche giorno prima di fare la visita...avevo pensato di rivenderlo ma credo mi tornera'qualche volta ancora utile soprattutto se vado incontro a questa secchezza...(alla fine poi ho lavato i capelli anche stasera)
3)come ti dicevo anche io ho usato per un lungo periodo REVIVOGEN shampoo,ora non lo uso piu'x'mi ha dato fenomeni di secchezza...ma a te lo ha consigliato un dermatologo?(dubito di no,non ho mai sentito un dermatologo che prescrive di usare il REVIVOGEN shampoo!)
e questo DELTACRIN BIODUE come lo trovi?e'un olioshampoo o uno shampoo?contiene SLS o SLES?io non posso sentirli neanche nominare x'gia'a sentirli mi si irrita la cute(come pure ve vedo gli shampoo da supermercato...)
4)fitoxidil alocresan e phyto retard sono shampoo?
grazie mille rik,ci teniamo aggiornati.ciao!
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
il Revivogen l'ho preso d'iniziativa, il Deltacrin me l'ha consigliato il dermatologo. è uno shampoo anticaduta. non mi pare che ci siano SLS e/o SLES.
si, fitoxidil e phyto sono shampoo.
io li tengo molto corti e non asciugo col phon MAI, o al più qualche minuto con aria tiepida. ciao.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie RIK,allora mi sa che devo tagliarli anche io molto corti x'credo cio'faciliti anche la maggiore capacita'di penetrazione delle lozioni...
quindi tu hai deciso di usara autonomamente il REVIVOGEN..ma secondo nel caso nostro di ragazzi che siamo in cura presso un dermatologo e'opportuno fare una operazione del genere anche senza il suo parere?es.se io ora decidessi di usare qualche volta il K-MAX il mio dermatologo(che mi rivedra'a'giugno)non verrebbe a saperlo.temo magari che se la cura non deovesse andare per il meglio e venisse a sapere che ho usato anche uno shampoo di mia iniziativa potrebbe accusamidi non aver eseguito alla lettera i suoi consigli!
sebbene io credo che lo shampoo rimanga pur sempre un DETERGENTE anche se e'il migliore del mondo quindi non credo modificherebbe la cura causandone un peggioramento.tu che ne pensi?
grazie mille,ciao.