Minoxidil funziona al massimo per un anno ?!?

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Mah, l'idea dell'approccio graduale è sempre valida, per molti aspetti, non solo quello dell'efficacia cosmetica. Io, dovessi mai cominciare con il minoxidil, sicuramente partirei per un periodo con il 2% per poi salire gradualmente, con gli anni, fino al 5%. Da lì in poi non saprei, anche il minoxidil è un farmaco potente, e credo che scherzare con le percentuali non faccia bene in nessun caso.
Partire con il presupposto: 3 anni di 5% e poi impennata di percentuale mi sembra anti-terapeutico, anche perché la maggior parte delle persone credo si possa dire ha avuto benefici dall'uso continuativo di minoxidil anche fino a 5 anni. Ma poi dipende da caso a caso, è difficile impostare uno schema terapeutico rigido e valido per chiunque.
 

sixuannine

Utente
15 Dicembre 2011
40
0
15
E li chiami esperti in dermatologia??Consigliano di smettere appena passato un anno senza bisogno di applicazioni graduali perchè tanto i capelli ti cadranno... Ma come ragionano??Senza minox i capelli ti cadono in pochissimo tempo,il minox invece ti aiuta a mantenerli almeno contrastando l'aga se non aumentando la crescita..Su calvizie.net ho letto che il minox raggiunge il picco dopo 1 anno,dopo 3 anni c'è invece un piccolo peggioramento nella crescita di nuovi capelli mentre dopo 5 anni vi è un ulteriore decremento dei capelli ma un conteggio pur sempre maggiore rispetto alla linea iniziale.

Ma nessuno che legge usa minox da 2 o più anni?Almeno per avere una testimonianza vera sugli effetti a lungo termine
 

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
maxim2000 ha scritto:
andrea tucci ha scritto:
Sono parole dette dal DR.Lee specialista internazionale.


allora al solito ci sono pareri discordanti tra i vari medici e questo discarda anche con i bugiardini dei vari minox industriali


Gigli ad esempio dice che è sufficente un applicazione giornaliera nel bugiardino del minoximen leggiamo quanto segue :

04.2 Posologia e modo di somministrazione - Inizio Pagina

SOLO PER USO ESTERNO. Usare MINOXIMEN solo seguendo le istruzioni.

Una dose di 1 mL di MINOXIMEN deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 mL. Dopo aver applicato MINOXIMEN lavarsi le mani con cura.

Applicare MINOXIMEN solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare MINOXIMEN in altre aree del corpo.

L'esperienza clinica maturata con MINOXIMEN indica che possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3-4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. L'inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovrà valutare l'opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osserva alcun risultato terapeutico. La ricaduta allo stato di pre-trattamento a seguito della sospensione della terapia si verifica entro 3-4 mesi.

Se ne deduce che se non si vedono risultati entro 3-4 mesi verosimilmente può essere il caso di sospendere.
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,142
23
915
maxim2000 io sostengo e come me lo dicono anche esperti come ad esempio la DR.SSA Tosti,e tantissimi medici americani e non
che ribadisce che il minoxidil deve essere usato 2 volte al giorno ,ciò è quello che si legge su un intervista che la dr.ssa ha rilasciato

http://www.gitri.it/trattamenti/calvizie/terapia_calvizie.php

Posso applicare la lozione 1 sola volta al giorno?
No, è importante effettuare 2 applicazioni. Applicare la lozione 1 volta al giorno è come assumere un antibiotico un giorno sì ed un giorno no; l’efficacia è molto ridotta.

 

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Appunto come dicevo nei precedenti post ci sono pareri discordanti,Dr. Gigli ad esempio sostiene che è sufficente una sola applicazione giornaliera
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,917
7,207
2,015
MA IL MINOXIDIL PUÒ AIUTARVI ANCHE SENZA A MANTENERE LA SITUAZIONE ATTUALE DEL VOSTRO CAPELLO.
-se hai AGA serve Finasteride come base,ecco perché minox e fina sono i pilastri della terapia
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Quoto proxy, inoltre su “fina non aumenta il diametro dei capelli” ci sarebbe molto da ridire…
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Atlas

Utente
16 Marzo 2021
157
8
165
Effetto massimo dopo 18 mesi indipendentemente dal tipo di cura poi mantenimento
saluti
Dottore lei come valuterebbe la mia situazione attuale? Sto notando capelli "biondi" anche sulle tempie, nelle altre zone stanno diventando più scuri, certo sono ancora sottili.

Sto al secondo mese di Minoxidil, e al 13 esimo di Finasteride. Un anno fa ebbi un forte risultato, ora non so se ci riuscirò, lei cosa pensa?
 

Allegati

  • UTENTE ATLAS.pdf
    298.9 KB · Vista: 33

Atlas

Utente
16 Marzo 2021
157
8
165
Posto altri 2 pdf.
Vorrei una valutazione esterna. Non vorrei illudermi tanto.
Dico solo che la finasteride mi ha aiutato a non perdere tanti capelli.

Il Minoxidil sembra dare più risultati, poi voi siete gli esperti, e non voglio ecco fare chissà quali analisi, parlavo dal mio punto di vista.

Dategli un'occhiata se potete. Cercherò di documentare mese per mese, con foto così anche gli altri utenti avranno una valutazione.
 

Allegati

  • ATLAS 2(1).pdf
    226.5 KB · Vista: 19
  • ATLAS 3.pdf
    192.4 KB · Vista: 16

Atlas

Utente
16 Marzo 2021
157
8
165
PER ESSERE CHIARO, QUANDO DICO UN FORTE RISULTATO INTENDO CON MINOXIDIL, MA I GALENICI E QUELLI INDUSTRIALI A BASE DI GLICOLE MI DIEDERO UNA FORTE E GRAVE A PARER MIO DESQUAMAZIONE, ORA APPROFONDENDO DI PIÙ, DOPO AVER CAPITO CHE ANCHE I GALENICI SENZA GLICOLE CHE MI FACEVO PREPARARE IN REALTÀ NE AVEVANO UNA MINIMA CONCENTRAZIONE, (PERCHÉ SECONDO LORO NON POTEVA PENETRARE DIVERSAMENTE) HO SCELTO, DOPO AVER LETTO DEL CAREXIDIL DI INIZIARE PER LA SECONDA VOLTA, E LE COSE VANNO BENE, COSTOSO, MA VANN BENE, NIENTE ALLERGIE O IRRITAZIONI.
 

Atlas

Utente
16 Marzo 2021
157
8
165
Sta migliorando
saluti
Ma secondo lei potrò migliorare a tal punto da avere dei capelli veri e propri, o almeno mi ci avvicineró, e se funzionasse, questa terapia sarebbe efficace per mantenere i risultati?
Io rimango scettico per quanto riguarda la mia situazione, forse ho un'errata percezione della cosa.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Deve valutare chi la segue e chi conosce bene la sua storia clinica
non sono quesiti risolvibili on line
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: Atlas