Minoxidil funziona al massimo per un anno ?!?

jackoxx

Utente
29 Novembre 2011
15
0
5
Ragazzi, questa mi ha stupito!
Ho letto su un forum di esperti in dermatologia che il minoxidil ha un effetto limitato nel tempo ! Dopo al massimo un anno, le cellule del follicolo non sono piu' in grado di reagire allo stimolo del minoxidil e la sua applicazione diventa inutile. Viene definito un farmaco a tempo !
Ma secondo voi puo' essere vera questa cosa ??
Ciao
 

jackoxx

Utente
29 Novembre 2011
15
0
5
Ragazzi, questa mi ha stupito!
Ho letto su un forum di esperti in dermatologia che il minoxidil ha un effetto limitato nel tempo ! Dopo al massimo un anno, le cellule del follicolo non sono piu' in grado di reagire allo stimolo del minoxidil e la sua applicazione diventa inutile. Viene definito un farmaco a tempo !
Ma secondo voi puo' essere vera questa cosa ??
Ciao
 

jackoxx

Utente
29 Novembre 2011
15
0
5
Ragazzi, questa mi ha stupito!
Ho letto su un forum di esperti in dermatologia che il minoxidil ha un effetto limitato nel tempo ! Dopo al massimo un anno, le cellule del follicolo non sono piu' in grado di reagire allo stimolo del minoxidil e la sua applicazione diventa inutile. Viene definito un farmaco a tempo !
Ma secondo voi puo' essere vera questa cosa ??
Ciao
 

jackoxx

Utente
29 Novembre 2011
15
0
5
Ecco qui:

http://www.dermaclub.it/index.asp?lang=ita&ID=7

Cliccate sulla sezione L'esperto risponde, su Entra, sulla sezione I capelli e guardate le risposte alle domande su minoxidil.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
sicuramente non si avranno gli stessi risultati che si hanno al primo anno..io ad esempio ho notato che dopo un anno e mezzo massimo i capelli non tengono + come prima ma sono arrivato a quasi 2 anni e mezzo tirando avanti quasi decentemente
 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Io lo uso da quasi 2 anni, continuo ad avere ricrescita e mantengo quelli che ci sono, poi il discorso ovviamente è sempre soggettivo; a questo punto leggi anche qui no? [;)]

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.497
 

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
41
Puglia
A quanto so , il minoxidil può anche avere risultati tardivi (dopo 2 anni) , cmq nn bisogna abbandonarlo x nn perdere i benefici ottenuti.Fatti seguire da un dermatologo...
Messaggio di Jackoxx
Ragazzi, questa mi ha stupito!
Ho letto su un forum di esperti in dermatologia che il minoxidil ha un effetto limitato nel tempo ! Dopo al massimo un anno, le cellule del follicolo non sono piu' in grado di reagire allo stimolo del minoxidil e la sua applicazione diventa inutile. Viene definito un farmaco a tempo !
Ma secondo voi puo' essere vera questa cosa ??
Ciao
 

jackoxx

Utente
29 Novembre 2011
15
0
5
Ragazzi, in quel forum dicono che smettere o no non e' importante, perche' tanto dopo un po' smette di essere efficace, quindi smette per conto suo. Vi riporto alcune risposte di quel forum:

il Minoxidil è definito un farmaco a tempo nel senso che dopo qualche mese non agisce più perchè si esaurisce il recettore presente nelle cellule. Usare il Minoxidil al 5 % significa potenziare l'azione del farmaco ma esaurire prima la sua attività. Il consiglio è di usare il Minoxidil al 2 % 2 ml mattino e sera. Alla sospensione del Minoxidil si assiste alla caduta dei capelli stimolati da questo farmeco, caduta che comunque avviene lo stesso appena il Minoxidil non funziona più.

il Minoxidil è un farmaco che applicato sulla pelle ha la funzione di stimolare la crescita di peli e capelli. Tuttavia il suo effetto è transitorio e dopo qualche mese d'applicazione termina il suo effetto. Finasteride invece ha un azione che si protrae per diversi anni. Quindi se ti sembra che Minoxidil non habbia più effeto puoi sospenderlo e continuare con Finasteride.

il Minoxidil come farmaco e' un vasodilatatore quindi serve per abbassare la pressione. Ha come effetto collaterale quello di stimolare la ricrescita dei capelli. Questa azione e' limitata nel tempo e dopo circa un anno di utilizzo, e' inutile utilizzarlo.

si è vero che quando si sospende il Minoxidil i capelli rigenerati da questo stimolo ricadono e anche proseguendo con lo stesso farmaco i capelli riprendono a cadere perchè dopo un periodo iniziale di risposta questa si esaurisce. In pratica le cellule dopo un periodo massimo di due anni ( nei giovani)cessano di rispondere al Minoxidil.

per ritardare la caduta dei capelli nell'Alopecia Androgenetica la sola Finasteride (Propecia) ha dimostrato di avere un valido profilo efficacia/sicurezza. Tutto il resto è risultato non valido.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Se fosse cosi,dopo due anni d'uso,i capelli dovrebbero cadere perche' non reagiscono piu'al farmaco
 

jackoxx

Utente
29 Novembre 2011
15
0
5
Quoto ancora:

il Minoxidil è in grado di stimolare la crescita dei capelli solo nell'area del vertice e il suo effetto massimo si ha in media a 12 mesi di trattamento poi si ha una regressione dei capelli pur continuando l'uso. Questo fenomeno, ben noto a chi ha usato Minoxidil, è spiegato con il fatto che il farmaco per agire deve essere trasformato da un enzima endocellulare ma il continuo stimolo biquotidiano con Minoxidil manda in esaurimento la produzione d'enzima e quindi l'efficacia del prodotto. Questi studi sono stati presentati all'America Academy of Dermatology di molti anni fa.
 

ozne81

Utente
26 Ottobre 2011
295
0
265
Io uso il 2% da quasi 2 anni, noto sulle tempie ancora ora ricrescita, ora se è dovuta al minox o alla fina questo non mi è dato saperlo, nel link che ho inserito io si dice da test effettuati che la sua validità si protrae fino ai 3 anni di utilizzo dopo di questi può funzionare meno, ma non cessa.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
penso che il fatto che il minox lavori con il dht inibito voglia dire molto,io uso il prostafactors che in confronto la fina è bene poco...infatti il minox ha quasi smesso di agire
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ma questi non sono dermatologi, sono solo dei gran cogl... insomma avete capito... il minoxidil cessa di funzionare dopo un anno... ahahah.. e la finasteride ha un valido profilo efficacia/sicurezza. questa gente è da tenere alla larga, ignoranti sul problema calvizie, perchè è tutto il contrario di quello che dicono. Non è assolutamente vero che il minoxidil cessa di funzionare dopo un anno come non è neanche vero che la finasteride sia un farmaco sicuro. dovrebbero andare a fare qualche lavoro di zappa come dicono dalle mie parti, roba da non credere.
 
11 Ottobre 2010
327
0
265
concordo con Pierre83 un mio amico si cura con minox 5% da 6 anni e sta mantenendo la chioma sebbene la sua sia un aga molto lenta .quindi non dipende dal minox ma da quando sia aggressiva l'aga.