Ragazzi, in quel forum dicono che smettere o no non e' importante, perche' tanto dopo un po' smette di essere efficace, quindi smette per conto suo. Vi riporto alcune risposte di quel forum:
il Minoxidil è definito un farmaco a tempo nel senso che dopo qualche mese non agisce più perchè si esaurisce il recettore presente nelle cellule. Usare il Minoxidil al 5 % significa potenziare l'azione del farmaco ma esaurire prima la sua attività. Il consiglio è di usare il Minoxidil al 2 % 2 ml mattino e sera. Alla sospensione del Minoxidil si assiste alla caduta dei capelli stimolati da questo farmeco, caduta che comunque avviene lo stesso appena il Minoxidil non funziona più.
il Minoxidil è un farmaco che applicato sulla pelle ha la funzione di stimolare la crescita di peli e capelli. Tuttavia il suo effetto è transitorio e dopo qualche mese d'applicazione termina il suo effetto. Finasteride invece ha un azione che si protrae per diversi anni. Quindi se ti sembra che Minoxidil non habbia più effeto puoi sospenderlo e continuare con Finasteride.
il Minoxidil come farmaco e' un vasodilatatore quindi serve per abbassare la pressione. Ha come effetto collaterale quello di stimolare la ricrescita dei capelli. Questa azione e' limitata nel tempo e dopo circa un anno di utilizzo, e' inutile utilizzarlo.
si è vero che quando si sospende il Minoxidil i capelli rigenerati da questo stimolo ricadono e anche proseguendo con lo stesso farmaco i capelli riprendono a cadere perchè dopo un periodo iniziale di risposta questa si esaurisce. In pratica le cellule dopo un periodo massimo di due anni ( nei giovani)cessano di rispondere al Minoxidil.
per ritardare la caduta dei capelli nell'Alopecia Androgenetica la sola Finasteride (Propecia) ha dimostrato di avere un valido profilo efficacia/sicurezza. Tutto il resto è risultato non valido.