microneedling treatment

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Va messo in giornata, il metodo Follica non punta sull'assorbimento di minox, per questo il microneedling viene fatto solo ogni due settimane.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Emanuele76

Emanuele76

Utente
6 Aprile 2020
127
21
165
Milano
Comunque mi sembrerebbe pochino una volta ogni 2 settimane, io forse lo farò 1 volta a settimana per 1mm, vorrei essere costante e incisivo, vorrei capire se porta davvero alla rigenerazione dei capelli....Grazie comunque
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
E' anche troppo frequente una volta ogni due settimane, altri ricercatori puntano sulle tre settimane, che è quello che faccio io.

Alla base ci sono studi di molti anni sulla rigenerazione che è una cosa diversa dalla continua attivazione di alcuni fattori, in pratica si deve lasciar fare ai fattori che portano alla neogenesi follicolare, se si continuano ad attivare non si ottengono i risultati in quel modo, ma probabilmente per la maggiore penetrazione degli attivi anche a livello sistemico, che è un altro discorso.

Tieni anche conto che Follica ha scartato la frequenza di una volta alla settimana come meno efficace e così la frequenza mensile. Sono meno efficaci. Con il microneedling si attivano dei percorsi biologici di crescita che devono essere lasciati correre, se li si attiva con troppa frequenza si interrompono quelli attivati in precedenza per ripartire da zero e non arrivare mai alla fine del percorso di rigenerazione. Il microneedling comporta una perturbazione dei tessuti che devono avere il tempo di ricostituirsi in modo naturale e completo, se ogni volta si riparte da zero è come distruggere ogni volta delle piantine appena sviluppate per piantarne delle altre che a loro volta non verranno lasciate crescere.

Ciao

MA - r l i n
 

Emanuele76

Utente
6 Aprile 2020
127
21
165
Milano
La ringrazio allora mi conferma da quello che mi ha appena scritto, che è sufficiente per aver la minima speranza di riuscita di fare il microneedling solamente 1 volta ogni 3 settimane insomma.... anche se gli americani lo fanno da 1,5 mm e una volta a settimana.Comunque da inesperto penso che lei abbia ragione.
 

Zorzy

Utente
30 Luglio 2021
23
12
15
Buonasera. Praticamente bisogna decidere se intraprendere il percorso Follica molto più moderato e aspettare di vedere se ci sono risultati oppure seguire il percorso con perforazioni più ravvicinate... Io ho intrapreso questo ma più che altro per un discorso di maggior assorbimento ma ho aggiunto anche 1,5 settimanale da qualche mese. Per ora sembra bene però non so attribuire i risultati lenti ma progressivi a chissà quale cosa ci faccio o ci metto sulla testa... Sarebbe curioso poter fare un paragone con un percorso parallelo con metodo Follica per vedere cosa è meglio... Per ora io continuo così in futuro magari ci provo ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Emanuele76

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Sono due cose diverse Follica e il microneedling frequente col minox. Il secondo finisce per essere analogo al minox orale, che forse è anche più pratico.

Follica pretende di ricreare i capelli ex novo, quindi in teoria potrebbe infoltire alla lunga andando oltre la densità originale. L'altro è un modo per usare il minox in modo più efficiente.

Cosa è meglio? Nell'immediato sicuramente il microneedling frequente, ma è solo un modo più efficiente di usare minox. Nel lungo periodo dovrebbe essere meglio il metodo Follica perché si rigenerano capelli che non si avevano. 1,5 cos'è? La profondità? Per il metodo Follica è troppo, può renderlo non efficace, per il microneedling frequente va bene, ma allora appunto tanto vale darsi al minox orale perché il segreto sta nella maggiore penetrazione e attivazione del minox base.

Ciao

MA - r l i n
 

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
382
10
265
Sono due cose diverse Follica e il microneedling frequente col minox. Il secondo finisce per essere analogo al minox orale, che forse è anche più pratico.

Follica pretende di ricreare i capelli ex novo, quindi in teoria potrebbe infoltire alla lunga andando oltre la densità originale. L'altro è un modo per usare il minox in modo più efficiente.

Cosa è meglio? Nell'immediato sicuramente il microneedling frequente, ma è solo un modo più efficiente di usare minox. Nel lungo periodo dovrebbe essere meglio il metodo Follica perché si rigenerano capelli che non si avevano. 1,5 cos'è? La profondità? Per il metodo Follica è troppo, può renderlo non efficace, per il microneedling frequente va bene, ma allora appunto tanto vale darsi al minox orale perché il segreto sta nella maggiore penetrazione e attivazione del minox base.

Ciao

MA - r l i n
Volevo chiederti se avevi già superato le 12 settimane di trattamento , se si con che risultati. E se hai preso in considerazione l'acido valproico . Infine secondo te validando ogni due settimane il microneedling nella settimana dove lo si usa si metterebbe minox e fina topica? ( Io uso Maxogen X ad esempio ) oppure è pericoloso?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Sono 9 mesi circa che utilizzo la dermapen a questi fini e con queste tempistiche. Ho migliorato la mia situazione, ma io non uso minox, il mio approccio resta vicino a quello di Follica solo perché in un loro brevetto si parla di "finestre" di attivazione WNT e Shh dal 1° al 3° giorno e dal 5° all'8° giorno dopo il microneedling. Questo comporterebbe l'utilizzo in quei giorni, e solo in quelli, di alcune sostanze specifiche. Nella finestra Shh si potrebbe/dovrebbe usare minox con acido azelaico, ma io uso il K-max stimulating che contiene l'"analogo" Triaminodil e acido azelaico. Uso però duta topica dopo il microneedling in modo da emulare la mesoterapia, poi 10 giorni dopo, diciamo a metà tra un microneedling e l'altro.

Non credo che l'uso di Maxogen X sia pericoloso, ma se è giornaliero forse potrebbe non essere la cosa più adatta per seguire il metodo Follica ufficiale che prevede solo minox per ora. E' un prodotto che contiene anche un po' di acido azelaico, ma non minox, e acido retinoico, questi ultimi fanno parte di percorsi da attivare, ma probabilmente non di continuo. Io il 4° giorno dopo il microneedling ad esempio uso la tretinoina, ma solo in quel giorno che rimane scoperto rispetto alle due "finestre" di cui sopra. Fuori da quegli 8 giorni post microneedling comunque sto provando sulforafano che si può considerare un anti-dht evoluto e agnocasto e damiana per la questione anti-prolattina. Mentre a livello sistemico è da inizio anno che vado avanti con i policosanoli che dovrebbero essere anti-dht.

Comunque a me piace sperimentare, non invito a seguirmi, perché sicuramente il metodo di Follica ufficiale è più proficuo del mio, ma è da tempo che mi chiedo se gli attivi possono essere usati giusto per attivare la crescita e non per sostenerla ogni giorno e sto quindi provando con attivi non troppo problematici. Diciamo che sin qui non ho riscontrato controindicazioni.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
Sono 9 mesi circa che utilizzo la dermapen a questi fini e con queste tempistiche. Ho migliorato la mia situazione, ma io non uso minox, il mio approccio resta vicino a quello di Follica solo perché in un loro brevetto si parla di "finestre" di attivazione WNT e Shh dal 1° al 3° giorno e dal 5° all'8° giorno dopo il microneedling. Questo comporterebbe l'utilizzo in quei giorni, e solo in quelli, di alcune sostanze specifiche. Nella finestra Shh si potrebbe/dovrebbe usare minox con acido azelaico, ma io uso il K-max stimulating che contiene l'"analogo" Triaminodil e acido azelaico. Uso però duta topica dopo il microneedling in modo da emulare la mesoterapia, poi 10 giorni dopo, diciamo a metà tra un microneedling e l'altro.

Non credo che l'uso di Maxogen X sia pericoloso, ma se è giornaliero forse potrebbe non essere la cosa più adatta per seguire il metodo Follica ufficiale che prevede solo minox per ora. E' un prodotto che contiene anche un po' di acido azelaico, ma non minox, e acido retinoico, questi ultimi fanno parte di percorsi da attivare, ma probabilmente non di continuo. Io il 4° giorno dopo il microneedling ad esempio uso la tretinoina, ma solo in quel giorno che rimane scoperto rispetto alle due "finestre" di cui sopra. Fuori da quegli 8 giorni post microneedling comunque sto provando sulforafano che si può considerare un anti-dht evoluto e agnocasto e damiana per la questione anti-prolattina. Mentre a livello sistemico è da inizio anno che vado avanti con i policosanoli che dovrebbero essere anti-dht.

Comunque a me piace sperimentare, non invito a seguirmi, perché sicuramente il metodo di Follica ufficiale è più proficuo del mio, ma è da tempo che mi chiedo se gli attivi possono essere usati giusto per attivare la crescita e non per sostenerla ogni giorno e sto quindi provando con attivi non troppo problematici. Diciamo che sin qui non ho riscontrato controindicazioni.

Ciao

MA - r l i n
Ciao, il solforafano topico dove lo trovi? Grazie
 

Emanuele76

Utente
6 Aprile 2020
127
21
165
Milano
Buonasera. Praticamente bisogna decidere se intraprendere il percorso Follica molto più moderato e aspettare di vedere se ci sono risultati oppure seguire il percorso con perforazioni più ravvicinate... Io ho intrapreso questo ma più che altro per un discorso di maggior assorbimento ma ho aggiunto anche 1,5 settimanale da qualche mese. Per ora sembra bene però non so attribuire i risultati lenti ma progressivi a chissà quale cosa ci faccio o ci metto sulla testa... Sarebbe curioso poter fare un paragone con un percorso parallelo con metodo Follica per vedere cosa è meglio... Per ora io continuo così in futuro magari ci provo ?
Grazie per la tua testimonianza, non ho capito quando dici 1,5 settimanale, a cosa ti riferisci? Grazie
 

Emanuele76

Utente
6 Aprile 2020
127
21
165
Milano
Intendo 1,5 profondità dell' ago. A settimana io faccio 3 o 4 volte il dermastamp 0.75 ( molto leggero senza insistere) e 1 volta il dermastamp 1,5
comunque io lo uso a 1mm, perché mi hanno detto che dopo 1 mm potrebbe non funzionare oppure danneggiare il bulbo capillare...sarà vero non saprei.comunque gli americani lo usano da 1.5 mm in su, parlo del dermapen non del dermastamp anche se penso sia uguale in termini di profondità
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
C'è troppo poco studio e sicurezza sul needling in generale, quando facevo 1mm ogni 2 settimane con minox 3% avevo meno capelli in densità, lo feci per qualche mese e poi smisi. Nel mio caso non vale la candela, se siete già nordwood medi/alti forse si
 

Zorzy

Utente
30 Luglio 2021
23
12
15
comunque io lo uso a 1mm, perché mi hanno detto che dopo 1 mm potrebbe non funzionare oppure danneggiare il bulbo capillare...sarà vero non saprei.comunque gli americani lo usano da 1.5 mm in su, parlo del dermapen non del dermastamp anche se penso sia uguale in termini di profondità
Ma a 1,5 il bulbo non credo proprio.. mi pare stia intorno ai 3 mm di profondità.. Sinceramente più cose vai a cercare e più schemi metodologie frequenze varie profondità varie vai a trovare... Io ho iniziato a fare microneedling per questione di assorbimento testando su di me pressione frequenza ecc ecc... Devo dire che la mia pelle regge bene nel senso che al massimo ho un leggerissimo rossore che svanisce nella notte diciamo.... La profondità 1,5 è un di più che ho voluto testare per le cose che ho letto in giro riguardo a un processo di stimolazione.. quando lo faccio però poi lascio riposare la cute almeno 2 giorni
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
Lo spessore dello scalpo con aga pare non arrivi a 3 mm, i follicoli dei miniaturizzati stanno ancora più in superficie, ma la scoperta di Follica è che non sono i bulbi a dover essere stimolati, ma il bulge che contiene le staminali e che sta ancora più su. Da qui l'utilizzo della profondità massima di 0,8 mm.

Ciao

MA - r l i n
 

Zorzy

Utente
30 Luglio 2021
23
12
15
Lo spessore dello scalpo con aga pare non arrivi a 3 mm, i follicoli dei miniaturizzati stanno ancora più in superficie, ma la scoperta di Follica è che non sono i bulbi a dover essere stimolati, ma il bulge che contiene le staminali e che sta ancora più su. Da qui l'utilizzo della profondità massima di 0,8 mm.

Ciao

MA - r l i n
Quindi secondo questi studi fare perforazioni a 1,5 mm praticamente arrecherei più danno che benefici... Non so alla fine ho trovato poco leggendo in giro di persone che hanno testato il metodo Follica.. comunque interessante tra l' altro molto meno invasivo e gestibile
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,245
2,015
Milano
L'eccessiva profondità va a stimolare il derma reticolare che produce la temuta fibrosi che fortunatamente il minox contrasta. La profondità minore va a stimolare il derma papillare che stimola le staminali e appunto la papilla dermica.

Ciao

MA - r l i n
 

neo77

Utente
15 Luglio 2005
153
4
165
L'eccessiva profondità va a stimolare il derma reticolare che produce la temuta fibrosi che fortunatamente il minox contrasta. La profondità minore va a stimolare il derma papillare che stimola le staminali e appunto la papilla dermica.

Ciao

MA - r l i n
Scusa Marlin ma per non stare a leggere tutte le 31 pagine di questa discussione... vorrei sapere dove si può acquistare l'attrezzo ufficiale per effettuare questa terapia.