Una cosa sull'importanza del massaggio. Il massaggio deve essere fatto in modo di creare delle pieghe nella cute. Un massaggio molto energico crea delle pieghe cosi importanti che se mantenute a lungo diventano rosse anche quando si rimuovono le mani. Ciò è molto probabilmente dovuto a una maggiore irrorazione con conseguenzaa rottura dei capillari, dei piccoli ematomi. Una volta non sono stato abbastanza attento e ho piegato la cute fino alla fronte, provocandomi un segno rosso nel bel mezzo della fronte tant'è che tutti mi chiedevano cosa avessi fatto (rispondevo dicendo me l'ha lasciata Voldemort).
A questo proposito è interessante una discussione che lo stesso 2y2r ha aperto su HLT notando come in queste zone che rimanevano rosse crescessero i capelli più folti. La discussione su stopaga da lui aperta si intitola very strong hairline regrowth in awkward pattern e nei primi post ha postato questa foto, che mostra in corrispondenza del segno rosso indotto dalla piega un isola di ricrescita:
Un esempio di questo curioso fenomeno ancora più lampante si ha in una discussione su immortalhair(altra discussione molto interessante)dove un'utente registra ricrescita proprio nei punti in cui la pelle forma delle pieghe:
http://immortalhair.forumandco.com/t9446p960-detumescence-therapy-dedicated-volunteers-wanted
Nella stessa discussione (che vi consiglio), in cui non si parla di dermaroller ma SOLO di massaggi potenti, cè un utente che ha ottenuto una ricrescita di vellus sulle tempie solo con massaggio.