Microneedling 1.5mm

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Ogni tanto frequento forum esteri, in particolare il subreddit "tressless" e ho notato che va molto in voga questa pratica del microneedling attraverso un dermaroller o una dermapen. Qui nel forum ho letto che viene utilizzato un roller da 0.25mm e la sua funzione sarebbe quella di far penetrare meglio i topici.
Loro lo usano ma sfruttano un principio diverso, quello di creare micro ferite sullo scalpo per aumentare il flusso sanguigno in quella zona e apportare di conseguenza fattori di crescita utili per il capello.
In breve il trattamento si può riassumere così:
-utilizzare una dermapen/roller con aghi da 1.5mm (quelli sotto il millimetro non entrano abbastanza nella cute)
-utilizzarlo ogni 7/10 giorni
-dopo la procedura non applicare il minox per almeno 24 ore

Viene considerato il quarto elemento aggiuntivo ai classici "big three" ossia fina, minox e keto.
Risultati penso sia indubbio che ne dia, ci sono pure pubblicazioni su pubmed a favore che dicono che l'accoppiata microneedling+minox da molti più risultati che minox e basta. Su hairlosstalk c'è un lungo thread di veterani del forum (quindi gente in cura con fina e minox da anni) che ha provato fotograficamente miglioramenti vari usando dermaroller/pen.

Ora io mi chiedo, a lungo andare questa pratica non potrebbe portare a problematiche?
Non nascondo che sono un pò tentato
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,240
2,015
Non è una novità,si faceva già 20 anni fa',poi abbandonato perché la gente si faceva più danni che altro con quelle misure.
Ogni tanto anche qui scriveva qualcuno che chiedeva se era normale che si creassero ferite sulla cute
Quindi l'alternativa è stata quella di massimizzare l'assorbimento dei topici
Ma sai come vanno le cose,a volte ritornano ?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Addirittura 20 anni fa?
Diciamo che sembra una specie di tortura medievale che fa ricrescere i capelli ahah, alcuni addirittura sanguinano durante la procedura. Ho comprato un mesetto fa un roller da 1,5mm a 10 euro su amazon e per curiosità ho iniziato a passarlo sul frontale senza premere, dà abbastanza fastidio già solo appongiandolo pensa quando schiacci. Non ho mai iniziato in ogni caso perchè come ho detto nutro dubbi su questa procedure, anche se è chiaro che miglioramenti li dà.
Se non sbaglio il microneedling è alla base progetto Follica in fase 3 adesso.
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
C'è da dire che in realtà sarebbe cosigliato usare una dermapen professionale, vengono sui 100 euro online con testite intercambiabili per evitare infezioni. Il roller poi può fare danni perchè gli aghi non entrano perfettamente verticali come con la penna
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
il microneedling quando ero costante mi aiutava molto e non usavo minox, ma lozione con attivi naturali (rosmarino) Capelli piu spessi, scalpo in salute, diminuzione della caduta e addirittura ho visto una leggera ricrescita zona tempie. L'ho usato per 4-5 mesi. Ovviamente da solo non puo fare miracoli ed essendo un protocollo doloroso io non sono riuscito ad essere costante, ma conto di riprendere a breve.

Nel patent di follica il protocollo non andava oltre 0,8mm di profondità (In USA c'è chi arriva a 2 :eek:) che cmq è una penetrazione tollerabile, io stavo sui 1,25mm ed era doloroso, ma non era quel bagno di sangue che vedi in rete, piu che altro eritema e rossore e qualche puntino di sangue qua e la.

Per tutto il periodo che l'ho fatto mi ha dato ottime sensazioni, però credo anche che gli ottimi risultati dell'accoppiata con minox che vedi in giro siano piu legati al maggiore assorbimento sistemico del minox che non al needling in se.

Se proprio vuoi fare un tentativo ti consiglio di acquistare una dermapen, il roller è piu invasivo e anche piu difficile da utilizzare se un po di capelli in testa ce li hai.

:)
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Ho iniziato con la fina esattamente un mese fa, quindi non vorrei fare un mischiotto di terapie che poi non capisco cosa mi funziona o no. Sicuro più avanti proverò ma con una penna buona.
L'unico mio interrogativo è se a lungo andare posso creare problemi alla cute dello scalpo, che è più sottile rispetto ad altre parti del corpo dove di solito viene usato. Però vedo ogni giorno testimonianze positive tipo questa e vengo tentato, può essere un'arma aggiuntiva
E5ffa80
(L'utente in questione era in cura con fina e minox da 3 anni, quindi i risultati sono da imputare al microneedling)

@flux se non sbaglio tempo fa ti ho beccato su tressless, in un post sul cb:)
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Bha io vedo un pò di rossore sulla seconda, ma ha anche scritto che aveva appena finito di rollare
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
@flux se non sbaglio tempo fa ti ho beccato su tressless, in un post sul cb:)

Si, e sono anche su HLT. In ogni caso il needling ha un suo razionale, non è da cestinare assolutamente.

Prendi i risultati dell'utente Prettyfly83 sul thread HLT, sorprendenti..
 

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Questa persona usa il big 4 (come si suol dire in america)
-Minox
-Fina
-NIZORAL
-DERMAROLLER 1,5

Ci sono troppi risultati positivi con il needling, posso capire una...due persone... ma qui ce ne sono centinaia che hanno avuto ricrescita col dermapen o roller...
Io cmq ho iniziato col dermapen da un mese vi terrò aggiornati
 

Allegati

  • 20200703_152806.jpg
    20200703_152806.jpg
    396.7 KB · Vista: 81
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,240
2,015
Ok perfetto!!
Fai foto mensili mi raccomando (y)

Con tutti quelli che hanno usato i big 4 in questi anni,la calvizie dovrebbe essere stata debellata da anni ?
 

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Ok perfetto!!
Fai foto mensili mi raccomando (y)

Con tutti quelli che hanno usato i big 4 in questi anni,la calvizie dovrebbe essere stata debellata da anni ?
Certo che farò foto ?
Il big 4 l hanno usato i parecchi ed infatti ci sono stati un sacco di risultati positivi (se fatto bene ad 1-1,5mm) con foto alla mano. Purtroppo è molto doloroso ed i risultati sono a medio lungo termine. Per questo la gente tante volte molla e non porta a termine il lavoro ?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Questa persona usa il big 4 (come si suol dire in america)
-Minox
-Fina
-NIZORAL
-DERMAROLLER 1,5

Ci sono troppi risultati positivi con il needling, posso capire una...due persone... ma qui ce ne sono centinaia che hanno avuto ricrescita col dermapen o roller...
Io cmq ho iniziato col dermapen da un mese vi terrò aggiornati
Aspetto aggiornamenti allora.
Che penna hai preso?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,240
2,015
Si però sono tantissimi anni che vengono usati
Certo che farò foto ?
Il big 4 l hanno usato i parecchi ed infatti ci sono stati un sacco di risultati positivi (se fatto bene ad 1-1,5mm) con foto alla mano. Purtroppo è molto doloroso ed i risultati sono a medio lungo termine. Per questo la gente tante volte molla e non porta a termine il lavoro ?
Mah avere una cute del genere già mi fa venire i brividi...buon divertimento ?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Piccolo ot ma volevo condividere uno dei recuperi sul front più assurdi che abbia mai visto.
Il tipo ha usato fina topica, minox a cui ha aggiunto acido azelaico e adenosina, shampoo al keto, ru58841 5% e dermaroller da 1.5mm ogni 7 giorni. Praticamente ha usato tutto?