Mia esperienza con fina gel

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
sono d'accordo che ci siano fasi con maggiore libido a prescindere da fina,
ma nel mio caso è stata evidente la differenza, sia durante il rappoorto che con masturbazione la sensibiltà era aumentata notevolmente, senza dubbio

comunque sto leggendo report di gente che anche con la sistemica i primi mesi era arrapatissima

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
tra quel che ho letto e quel che ho sperimentato su di me, resto convinto di quel che scrissi in un thread tempo fa (mi pare dal titolo fina utopica, o qualcosa del genere):
- la fina può funzionare a livello topico, anche senza diventare sistemica (la teoria lo dice, e poi c'è lo studio clinico magistrale di Mazzarella del '96)
- purtroppo, può diventare sistemica, per vari motivi (veicolante, uso concomitante di altri topici, etc.)
- pur essendo uno steroide **strard* con una curva flat, esiste (spero) lo sweet spot nel quale ce n'è abbastanza da fare effetto sullo scalpo, senza diventare sistemica in modo rilevante; per Mazzarella quello sweet spot era 0,005% in 1/2ml alcool/pg, e i risultati si iniziavano a vedere dopo almeno 6 mesi; senza variazioni del DHT sierico -- ad oggi, 20 anni dopo (!), è ancora l'unica dose efficace di fina topica che è stata dimostrata non causare effetti sistemici.

Abbiamo oggi nuove formulazioni, ma anche % più alte.
E, secondo me, dobbiamo ritornare a studi clinici con chiare misure di concentrazioni di fina nel plasma o livelli di DHT.
Fino ad allora, continueremo a speculare sull'effetto nocebo di chi sente sides col gel, o dell'anti-nocebo di chi li sentiva con l'orale, ma non col gel (pur assorbito sistemicamente).
E, sempre secondo me, gli studi in vitro possono dare qualche indicazione, ma non fugare i dubbi o aiutare a trovare questo sweet spot così ambito.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,494
9,117
2,015
alecx ha scritto:
sono d'accordo che ci siano fasi con maggiore libido a prescindere da fina,
ma nel mio caso è stata evidente la differenza, sia durante il rappoorto che con masturbazione la sensibiltà era aumentata notevolmente, senza dubbio

comunque sto leggendo report di gente che anche con la sistemica i primi mesi era arrapatissima

Si si ma appunto con la sistemica l'arrapamento iniziale e' quasi un must....ma il tuo caso non punta il problema all'arrapamento,ma ben si alla maggiore velocita' nel raggiungere l'orgasmo

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
vero,
nel mio caso oltre all'aumento dell' arrapamento/libido è avvenuto qualcosa a livello fisiologico: sxxxxa più liquido e più facilità/rapidità ad arrivare all'orgasmo

scusate se dico una castroneria medica ma potrebbe essere che lo sxxxxa più denso abbia bisogno di più tempo per essere pompato, mentre quello liquido risale piu facilmente?
pensandoci la sensazione è un pó quella

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
non ne ho mi spiace, ma fidati che nel mio caso funziona.

il punto di questo topic vorrei che fosse la questione sides

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
Media 5/10 cm

Per l applicazione nessun problema, divido i capelli in righe con un pettine e spalmo sullo scalpo

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
Sono al sesto mese

Il miglioramento si nota, ho giá un pó piú di copertura e capelli decisamente migliorati in qualitá

Discorso sides
i rapporti semrano migliorati, lo sxxxxa é sempre piuttosto liquido

ora dovrebbe arrivare il bello[:D]

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
alecx ha scritto:
Sono al sesto mese

Il miglioramento si nota, ho giá un pó piú di copertura e capelli decisamente migliorati in qualitá

Discorso sides

grazie per il report.
Lo sxxxxa liquido dimostra un certo assorbimento sistemico...

Sempre 1%?
Metti lozioni sopra il gel?

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
chalmers ha scritto:
alecx ha scritto:
Sono al sesto mese

Discorso sides

grazie per il report.
Lo sxxxxa liquido dimostra un certo assorbimento sistemico...

Sempre 1%?
Metti lozioni sopra il gel?

Secondo me è proprio quel poco che viene assorbito che sta portando i miglioramenti, ma un laboratorio tramite un campione di sangue può analizzare i valori ematici della finasteride??? sappiamo che con compressa da 1mg di fina è di circa 9,2ng/ml

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
io confido nello studio parati/università di milano, quindi assorbimento sistemico
molto basso (0,49ng/ml per io gel al 2.5%)
come confermato dal de gigli lesiste un' azione topica ed è la riduzione dello scalp dht che porta benefici.

si sempre all 1%,
non applico altri topici solo lllt

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,574
304
615
[/quote]
Secondo me è proprio quel poco che viene assorbito che sta portando i miglioramenti, ma un laboratorio tramite un campione di sangue può analizzare i valori ematici della finasteride??? sappiamo che con compressa da 1mg di fina è di circa 9,2ng/ml

[/quote]

Il dottor Gigli si esprime così a riguardo: l' efficacia del farmaco sui follicoli non dipende necessariamente dalla concentrazione ematica ma dall' effetto periferico.
Quindi non credo che migliori per quel poco assorbito, dato che considerando la concentrazione all'1% del gel si avrebbe un assorbimento 45 volte inferiore alla sistemica...

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
mattew ti quoto, l azione topica è riconosciuta

peró è anche vero che esisteva uno studio secondo il quale fina è efficace anche a dosi molto basse,
quindi potrebbe anche essere che l assorbimento sistemico giochi un ruolo senza peró causare i sides più fastidiosi, che infatti con la topica praticamente nessuno segnala.

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
alecx ha scritto:
io confido nello studio parati/università di milano, quindi assorbimento sistemico
molto basso (0,49ng/ml per io gel al 2.5%)
come confermato dal de gigli lesiste un' azione topica ed è la riduzione dello scalp dht che porta benefici.

si sempre all 1%,
non applico altri topici solo lllt

Si avevo letto lo studio peccato non sono riportati anche i valori del dht nella zona in cui si applica il gel.Intendo quanto abbassi il dht a livello dello scalpo penso sia il vaolre che più interessante oltre a sapere l'assorbimento sistematico.

daho

Utente
26 Settembre 2011
4
0
5
ciao a tutti
sto usando da circa 1 anno e mezzo fina 1mg/giorno e la lozione prescritta dal dott. Gigli.
I risultati sono soddisfacenti,la situazione ormai è piuttosto stabile e pertanto vorrei magari dimezzare la fina,però siccome ho letto che ora c'è anche la fina in gel vorrei sapere se ha la stessa efficacia di quella per via orale.
Ho letto su un post del dott. Gigli che lui la consiglia allo 0,25% quindi la vorrei provare ordinandola alla farmacia santantonio.
Qualcuno sa dirmi la posologia di applicazione?
Io la lozione la metto la sera.
Grazie a chi mi risponderà

dau81

Utente
7 Luglio 2015
271
0
265
se non ha siedes non ti conviene passare dalla sistematica alla topica c'è un'altro utente che l'ha fatto ed è peggiorato di brutto .

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
Vi aggiorno

al decimo mese la situazione é ancora in miglioramento, il diradamento si é ridotto anche se non in maniera totale, diciamo del 30/40%

Da quello che ho letto l'azione del gel é riduzione del dht a livello topico ma purtroppo anche se minimo esiste un assorbimento sistemico che alla lunga si accumula e contribuisce a dare risultati e ahimé sides

nel mio caso ho notato sxxxxa piu liquido ma soprattutto le prestazioni non sono piú quelle di 1 anno fa, l'erezione é normale ma come ho scritto a inizio post é proprio la durata e la velocitá con cui arrivo al punto di non ritorno, il pene é piú sensibile.
ho una partner fissa quindi fino a questo momento sono riuscito a gestire la cosa, ora sono stanco e vorrei provare a ridurre l'applicazione, chiedo consiglio

Potrei passare ad applicazione 3 volte a settimana?
oppure meglio da lunedi a venerdi tutti i giorni e interrompere sabatao e domenica?

pensavo anche di passare dall 1 allo 0,5%

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
alecx ha scritto:
Vi aggiorno

al decimo mese la situazione é ancora in miglioramento, il diradamento si é ridotto anche se non in maniera totale, diciamo del 30/40%

Da quello che ho letto l'azione del gel é riduzione del dht a livello topico ma purtroppo anche se minimo esiste un assorbimento sistemico che alla lunga si accumula e contribuisce a dare risultati e ahimé sides

nel mio caso ho notato sxxxxa piu liquido ma soprattutto le prestazioni non sono piú quelle di 1 anno fa, l'erezione é normale ma come ho scritto a inizio post é proprio la durata e la velocitá con cui arrivo al punto di non ritorno, il pene é piú sensibile.
ho una partner fissa quindi fino a questo momento sono riuscito a gestire la cosa, ora sono stanco e vorrei provare a ridurre l'applicazione, chiedo consiglio

Potrei passare ad applicazione 3 volte a settimana?
oppure meglio da lunedi a venerdi tutti i giorni e interrompere sabatao e domenica?

pensavo anche di passare dall 1 allo 0,5%

0,5% è ancora troppo secondo me. Se ne metti 1ml, sono 5mg di fina in testa; se anche ne assorbi 0,1-0,2mg a livello sistemico (ovvero un 2-4%), avrai gli stessi effetti dell'orale in termini di efficacia...
ma anche di sides (magari meno dell'1mg orale -- anche se l'azione sul DHT è flat da 0,1-0,2mg in su, non sappiamo la curva di risposta su altri ormoni e neurotrasmettitori).

Io resto convinto che l'unico modo di usare la fina topica senza sides sono le microdosi (stile Mazzarella).

alecx

Utente
4 Dicembre 2014
353
1
265
Grazie chalmers

ok le microdosi, ma anche l assunzione non continuativa puó contribuore a ridurre sides?

Ho letto diverse testimonianze di gente che con la sistemica a o,5 giorni alterni ha ridotto o eliminiato i sides che aveva con assunzione classica,
chissá che il corpo abbia capacitá di ripulirsi e reagire che lo studio non puó evidenziare.

ne ho parlato anche con il dottor castiglioni della farmacia,
Dice che hasson con applicazione 3 volte a settimana non ha avuto segnalazioni di sides, e comunque non é detto che le dosi non si possano ridurre, mi é sembrato molto aperto.