tra quel che ho letto e quel che ho sperimentato su di me, resto convinto di quel che scrissi in un thread tempo fa (mi pare dal titolo fina utopica, o qualcosa del genere):
- la fina può funzionare a livello topico, anche senza diventare sistemica (la teoria lo dice, e poi c'è lo studio clinico magistrale di Mazzarella del '96)
- purtroppo, può diventare sistemica, per vari motivi (veicolante, uso concomitante di altri topici, etc.)
- pur essendo uno steroide **strard* con una curva flat, esiste (spero) lo sweet spot nel quale ce n'è abbastanza da fare effetto sullo scalpo, senza diventare sistemica in modo rilevante; per Mazzarella quello sweet spot era 0,005% in 1/2ml alcool/pg, e i risultati si iniziavano a vedere dopo almeno 6 mesi; senza variazioni del DHT sierico -- ad oggi, 20 anni dopo (!), è ancora l'unica dose efficace di fina topica che è stata dimostrata non causare effetti sistemici.
Abbiamo oggi nuove formulazioni, ma anche % più alte.
E, secondo me, dobbiamo ritornare a studi clinici con chiare misure di concentrazioni di fina nel plasma o livelli di DHT.
Fino ad allora, continueremo a speculare sull'effetto nocebo di chi sente sides col gel, o dell'anti-nocebo di chi li sentiva con l'orale, ma non col gel (pur assorbito sistemicamente).
E, sempre secondo me, gli studi in vitro possono dare qualche indicazione, ma non fugare i dubbi o aiutare a trovare questo sweet spot così ambito.